Un viaggio nel cuore di Sothys

11 maggio 2016

SOTHYS-EVENTO

SELEC-482Nelle giornate dal 25 al 27 aprile 2016, Altea Italia srl, filiale italiana del Group Sothys, ha organizzato un viaggio formativo a Brive la Gaillarde, sede amministrativa, operativa, logistica e di produzione dei prodotti facenti parte del Group Sothys, riservando un volo privato per l’occasione dall’aeroporto di Milano Malpensa.

In un’atmosfera familiare le partecipanti sono state accolte al loro arrivo dal Sig. Bernard Mas, fondatore della maison francese, assieme al figlio Frédéric Mas, attuale Presidente del gruppo. Dopo aver assaporato i piatti tradizionali, nel pomeriggio si sono aperte le porte del quartier generale di Sothys situato nell’antico ed imponente palazzo della posta.

La sera si è conclusa in un’atmosfera fiabesca, durante la cena di gala presso l’elegante ristorante Le Truffe Noir, situato nel cuore del centro storico di Brive.

SELEC-252Il secondo giorno è stata una tappa fondamentale poiché le partecipanti hanno visitato lo stabilimento di produzione dei prodotti. In questo ambiente ognuna di loro ha potuto toccare con mano e vedere con i propri occhi la serietà, professionalità e qualità di produzione del marchio. Far sentire protagoniste le partecipanti è stato uno degli obiettivi dell’evento formativo, per renderle ancora più consapevoli dell’attenzione e della serietà che c’è alla base dell’azienda.

Dopo una mattinata trascorsa nello stabilimento e successivamente alla scoperta di un borgo medievale nel quale si è svolto un pranzo all’interno di un paesaggio naturale e suggestivo, il pomeriggio è stato coronato dai famosi giardini botanici Sothys.

14 oasi verdi all’interno di un unico giardino. Ogni oasi richiama aspetti del marchio, a partire dal giardino costellazioni,SELEC-315 chiaro riferimento alla stella Sothys, icona del marchio, per poi passare attraverso il giardino dell’idratazione, di quello egizio o il giardino velour. All’interno dei Giardini Sothys è stata ristrutturata una vecchia grangia, oggi sede del ristorante stellato Sothys.

SELEC-405Il Sig. Bernard Mas ha intrattenuto il gruppo con un emozionante discorso su uno dei valori essenziali del gruppo Sothys, ovvero la famiglia. Il marchio è gestito dalla famiglia Mas, ormai da 70 anni, e ogni collaboratore nei diversi paesi e ciscuna ambasciatrice della bellezza, non sono solo nome e cognome, ma un membro della grande e meravigliosa Famiglia Sothys. Il Sig. Mas con il suo discorso semplice ed umile è riuscito a conquistare e commuovere l’intera platea. La giornata si è conclusa con degli spettacolari fuochi artificiali che si rispecchiavano sul lago circostante al ristorante.

Il giorno successivo, nonché ultimo giorno, il gruppo è stato ospitato presso il teatro di Brive la Gaillarde dove la Dott.ssa Sylvie Raynald, Direttrice Scientifica del gruppo, ha stregato tutti quanti con una presentazione sulla storia del prodotto dal punto di vista di Ricerca Avanzata: asono stati apprese tutte le fasi di realizzazione di un prodotto, a partire dalla sua genesi, ovvero l’idea, fino all’immissione sul mercato.

Terminata la presentazione scientifica, i partecipanti sono stati accolti dal Prefetto di Brive la Gaillarde, che li ha SELEC-161intrattenuti con un caloroso benvenuto nella sede della prefettura, una meravigliosa villa settecentesca, affrescata e decorata con giochi floreali dei colori della bandiera italiana.

Dopo pranzo il gruppo si è spostato a Ussac per la visita del polo logistico Sothys, per poter assistere alla preparazione di un ordine, alla ricezione dell’ordine digitale fino alla spedizione.

SELEC-241Il viaggio organizzato è stato un successo, e ha raggiunto le finalità prefissate: far entrare il cliente nel cuore dell’azienda, per avere una percezione reale di tutto ciò che è racchiuso nei prodotti. Un’esperienza emozionante che le ha viste protagoniste indiscusse.

Un galleria di foto che raccontano il viaggio

Le parole di una partecipante

Le foto sono una grande testimonianza di questo viaggio, ma le parole di una partecipante del viaggio hanno incorniciato perfettamente l’esperienza vissuta.

“Fiera di aver partecipato a questa meravigliosa esperienza .. Che fa parte di una incredibile realtà .. 
Vi chiederete perché ? Rispondo in due righe.

Per quello che ho sempre saputo e che ho potuto vedere con i miei occhi in questi 3 giorni: 
Un’azienda seria, grande e fortunatamente ancora gestita da persone semplici e modeste, che compie quest’anno 70 anni di storia! 
Un’azienda di produzione dove l’impianto di purificazione delle acque utilizzate è in funzione 365 giorni l’anno 24 ore al giorno, per evitare eventuali contaminazioni.

Un’azienda dove c’è una certificazione G.M.P (certificazione di buona pratica di fabbricazione) .

Un’azienda che sceglie di dare spazio al lavoro delle donne (il 70% dei dipendenti e’ di sesso femminile).

Un’azienda che vanta un distaccamento della logistica sviluppata in 3900 metri dove stocca 1300 articoli a marchio Sothys e 700 articoli a marchio Bernard Cassier.

Un’azienda che annovera 25000 controlli di qualità l’anno per garantire la sicurezza dei propri clienti.

Un’azienda che produce con standard medicali, perché la qualità, i risultati e la sicurezza sono il focus della sua mission, perché il rispetto dell’ambiente è fondamentale, come l’attenzione nell’essere sempre avanti rispetto agli altri.

Un’azienda certificata Iso 9001 già dal 2002, e Iso 1400 dal il 2010, una grande azienda che vende in ben 120 paesi e ha più di 15000 clienti in tutto il mondo.

Un’azienda che vanta clienti fedeli da oltre 40 anni, perché quando c’è la qualità e la serietà .. Il cliente è per sempre!!

Grazie Sothys e grazie Bernard e Frédéric Mas per averci accolto con la massima attenzione e cura di ogni dettaglio, grazie a Franco Oneglio e Altea Italia per aver organizzato tutto nei minimi particolari. Grazie ad Andrea Mellano per le lunghe traduzioni, grazie a tutte le clienti che continuano a dimostrare la loro fedeltà nel tempo …”

 

MabellaEdizioni