“Con il Trucco…Sorridi”. Inaugurato il laboratorio di make-up per pazienti oncologiche

20 dicembre 2016

make-up-1209798_640Mercoledì 7 dicembre è stato inaugurato all’Ospedale San Paolo di Savona il progetto “Con il Trucco…Sorridi” che prevede un laboratorio di make-up dedicato alle pazienti oncologiche.

L’iniziativa, voluta dalla S.C. di Oncologia dell’Ospedale S. Paolo di Savona diretta dal dott. Marco Benasso è stata realizzata grazie anche al supporto economico dell’associazione Onlus “Amici del Centro Oncologico P. Bianucci”, con il contributo dell’Associazione Zonta Club of Savona Area e la S.M.S. Cantagalletto di Savona.

La finalità del progetto è quella di accompagnare le donne a ritrovare fiducia, autostima e sicurezza durante e dopo le cure. I trattamenti antitumorali, infatti, possono provocare ai pazienti alcuni effetti collaterali, con conseguenti problemi psicologici e talvolta prendersi cura del proprio aspetto può essere il primo passo per ricominciare, una carezza per dirsi “mi voglio bene”.

Il percorso di make-up gratuito prevede incontri che vedranno coinvolte 4-6 pazienti per volta, gestite su base volontaria da consulenti di bellezza esperte, dal personale dell’Oncologia, con la supervisione delle Psiconcologhe. Alle partecipanti, verrà insegnato come truccarsi e valorizzarsi. A tutte verrà donata una beauty bag con i prodotti di bellezza necessari per esercitarsi durante la seduta di bellezza e a casa.

MabellaEdizioni