Trattamenti premium per pelli mature

30 settembre 2014

Le donne di 50 anni e più, rappresentano una clientela di riferimento per l’istituto di bellezza: preoccupate per i segni del tempo, sempre più visibili, e disponendo spesso di un discreto potere d’acquisto, si aspettano molto dai vostri trattamenti e sono molto ricettive riguardo ai vostri consigli. Un target al quale si interessano, ovviamente, i laboratori d’istituto, che, numerosi, propongono un’offerta de luxe basata su attivi anti-età dalle proprietà rinomate, tra i quali l’acido ialuronico sembra oggi imprescindibile!

Secondo l’Istat (Istituto nazionale di Statistica), in Europa gli italiani sono sempre più vecchi, battuti per anzianità solo dai tedeschi. A inizio 2012, gli anziani ogni 100 giovani erano pari a 147. Questo invecchiamento «generazionale» ha ovviamente delle ripercussioni sull’attività economica del Paese, in particolare nell’ambito della cosmetica che già approfi tta dell’avanzare in età dei cosiddetti baby-boomer, una generazione alla ricerca del benessere e dell’«invecchiare bene». Per la donna in particolare, il passaggio alla cinquantina è sempre un periodo molto delicato, col sopraggiungere della menopausa e il suo corollario di scompensi ormonali: la natura della pelle si modifi ca e si accelera l’invecchiamento cutaneo.

Pelle e menopausa

L’invecchiamento cutaneo naturale dipende da diversi fattori sui quali si instaura il processo indotto dalla menopausa.

• Fattori intrinseci

– la genetica: l’orologio biologico. Come per tutti gli organi del corpo umano, l’invecchiamento cutaneo è programmato geneticamente e a questo livello, l’ineguaglianza è innegabile: comparsa, localizzazione e profondità delle rughe differiscono da un individuo all’altro;

– fattori meccanici: i movimenti naturali del viso (mimica facciale, rictus), azionati dal muscolo platisma, favoriscono la comparsa delle rughe;

– la malattia, lo stress, l’ansia, la stanchezza, hanno delle ripercussioni sul metabolismo cutaneo.

• Fattori estrinseci

– l’invecchiamento attinico cutaneo: è provocato dai raggi UV, che costituiscono un agente aggravante della senescenza della pelle; le regioni del corpo esposte in permanenza al sole (viso, decolleté, braccia, mani) sono le più coinvolte;

– il vento, il freddo, gli sbalzi di temperatura alterano la qualità della pelle, proprio come l’inquinamento, il fumo, l’alcool, i prodotti cosmetici inadatti aumentando così lo stress ossidativo.

• In menopausa, il defi cit ormonale scatena un insieme di alterazioni a livello della pelle, che accelerano il processo di naturale invecchiamento. Ciò si traduce in un assottigliamento dell’epidermide, una distensione e una fragilità che sono all’origine delle rughe marcate. Le fibre di collagene e d’elastina sono meno numerose, meno effi caci, riducendo così le proprietà meccaniche della pelle. La disidratazione è accentuata dalla perdita di acido ialuronico. La scomparsa degli ormoni femminili lascia campo libero agli ormoni maschili presenti nella donna, in particolare al testosterone, che può essere altamente acnegenico. Tra i disturbi più frequenti, si notano l’eritema vasomotore (arrossamenti), la couperose, l’acne e le macchie pigmentarie dovute alla mancata regolazione dei melanociti.

Trattamenti multi-target

I prodotti cosmetici per pelli mature sviluppati dai laboratori d’istituto hanno per obiettivo quello di rimediare alle carenze della pelle causate dalla menopausa, agendo a vari livelli. Le creme, la cui azione è rafforzata da quella dei sieri ultra-mirati, non si limitano a un effetto lifting, ma rimpolpano, rigenerano, lisciano la pelle, grazie all’associazione di attivi sempre più innovativi. Presentati in confezioni sofi sticate, con texture e profumi ricercati, i trattamenti premium occupano questo settore di mercato. Le formulazioni integrano ingredienti ultra tecnologici, ma anche sostanze già ben note, la cui effi cacia non va più dimostrata ulteriormente. Innanzitutto, l’acido ialuronico, il cui successo in termini di trattamento alternativo alla chirurgia estetica sotto forma d’iniezione, ne fa uno dei punti di riferimento per le creme anti-età attuali.

• L’acido ialuronico Componente principale del derma, l’acido ialuronico appartiene al gruppo dei glicosamminoglicani (GAG), costituenti del derma; è sintetizzato dai fi broblasti. In grado di trattenere fi no a 1000 volte il suo peso in acqua, contribuisce all’idratazione della pelle. Estratto un tempo dalle creste di gallo macinate, si ottiene oggi grazie alla biotecnologia. I suoi effetti sulla pelle dipendono dal suo peso molecolare: dall’alto peso molecolare, resta a livello dell’epidermide, apportando un’eccellente idratazione di superfi cie e donando un aspetto liscio alla pelle; dal basso peso molecolare (cioè frammentato), penetra più in profondità, fi no al derma, per stimolare l’attività cellulare e rimpolpare i tessuti.

Oggi non è raro che le due forme dell’acido ialuronico siano associate in una stessa formulazione, per un’azione più completa. Il mercato anti-età ha un futuro roseo davanti a sé e voi ne siete parte in modo imprescindibile, convincetevi e convincerete anche le vostre clienti. Vi lascio alla scoperta dello shopping che segue, e che testimonia, nel caso ce ne fosse bisogno, l’implicazione dei marchi professionali d’istituto in questo segmento di mercato, relativo al trattamento per le pelli mature!

BIOLINE JATO’ Crema Rivitalizzante Vintage 79 Perfect Age Crema per viso e collo indicata per pelli normali, tendenzialmente miste, che presentano i primi segni di invecchiamento. La sinergia di proprietà protettive, rivitalizzanti e restitutive dona alla pelle un aspetto fresco, luminoso e uniforme e regala una sferzata di vitalità alle pelli più mature.

DERMOPHISIOLOGIQUE Minerage Hema-Lift Ricca emulsione minerale fisiologica ad azione intensiva antiage. La presenza combinata di fattori energizzanti e nutrienti quali Burro di Karitè, Olio di Crusca di Riso e Cera d’Api assicura un’efficace azione liporestitutiva e ricostituente.

GD Filler Cream 9x Crema fino a 9 volte più efficace di un normale antirughe, permette alla pelle matura di riacquistare compattezza e turgidità. Previene e contrasta le rughe grazie al prezioso Acido Ialuronico a basso peso molecolare e all’innovativa molecola brevettata, ad effetto filler, di acido ialuronico cross-linkato di origine biotecnologica.

DERMO28 NutriAge Revital Cream Crema ricca e nutriente con intensa azione antietà. Rivitalizza e protegge la pelle di viso, collo e décolleté prevenendo e contrastando le rughe grazie alla sua formula a base di Cellule Staminali. Assicura una potente azione antiossidante e super-idratante.

EVENSWISS Rich Regeneration Cream Ricca crema unisex giorno e notte, a base di Dermatopoietin® Peptide Complex® e PhytoCellTecTM Argan. Apporta compattezza alla pelle rafforzado la sintesi di collagene e sostenendo il processo di rinnovamento. L’Olio di Argan con Ceramidi e Ialuronato di Sodio aiuta a ripristinare la funzione della barriera della pelle e fornisce idratazione a lunga durata.

GUINOT Age Logic Cellulaire Prodotto specifico per il viso, in grado di invertire il processo dell’invecchiamento cellulare e ridurre le rughe. Oltre al complesso Ambiente di Vita Cellulare, composto da 56 principi attivi essenziali per la vita delle cellule, contiene la molecola biologica incaricata del trasporto dell’energia all’interno dell’organismo: l’ATP, la quale, associata all’Actinergie, permette di aumentare l’ossigenazione delle cellule stimolando il metabolismo dei mitocondri e quindi la rigenerazione cellulare.

ISOL. Age Lift Crystal Crema intensiva anti-age con spiccata azione rivitalizzante, garantisce l’aumento di idratazione e la prevenzione della perdita d’acqua transepidermica. Un concentrato di ingredienti preziosi quali: Liposomi, Acido Ialuronico, Estratto di Camomilla Marina, Estratto di Ginseng, Collagene Marino, Vitamina E, Trigliceridi Caprico/Caprilico e Olio di Girasole. L’innovativa emulsione a cristalli liquidi favorisce la veicolazione dei principi attivi per una pelle più liscia e giovane

LCN Revitalizing Cream 24h Crema viso antirughe intensiva con Revidrate ®, Subliskin®, Acido Ialuronico, Pantenolo e un complesso idratante a base di Aminoacidi, Urea, Allantoina e Sodio Lattato. Riduce le rughe, fornisce idratazione per 24 ore e protegge dai dannosi raggi ultravioletti grazie al fattore di protezione 20. Adatta anche a pelli sensibili.

MATIS Densifiance X-Tream Crema dalla texture ricca e molto confortevole in grado di levigare e rassodare le pelli mature e di donare sollievo anche alle pelli più secche. Nutre e idrata intensamente l’epidermide, rinforza la barriera cutanea e dona elasticità ai tessuti per un viso più luminoso e levigato.

KLERADERM Botofit Cream Vero concentrato di energia, questa crema specifica per pelli mature sfrutta le proprietà dell’Esapeptide Acetyl-Exhapeptide-3 in grado di simulare l’azione della tossina botulinica. Autentico trattamento di bellezza, attenua in modo visibile le rughe di espressione, donando al viso compattezza, luminosità e un immediato effetto lifting cosmetico.

MARY COHR Double Jeunesse Interne Externe Principi attivi esclusivi per una nuova giovinezza al viso. Il DNA idrolizzato penetra nella pelle per agire direttamente sulla cellula e svolgere una doppia azione: stimolare lo sviluppo delle cellule e proteggere il DNA cellulare dall’aggressione dei radicali liberi. Legandosi alle molecole d’acqua presenti nella pelle, l’Acido Ialuronico si colloca all’interno di rughe e rughette appianando i solchi. MURAD Resurgence Sheer Lustre Day Moisture SPF 15 Emulsione idratante illuminante con fattore protettivo SPF15, ideato specificatamente per restituire alle pelli mature elasticità e compattezza. Una linea specifica per il trattamento delle pelli in periodo menopausale con problemi di atonia, rughe profonde e disidratazione.

PHYTOMER Pionnière XMF Il principio attivo XMF crea una pellicola invisibile sulla superficie della pelle per levigarla istantaneamente e correggere visibilmente gli effetti del tempo. Associato all’estratto di Orchidea Morio, dalle virtù protettive, offre una riduzione visibile delle rughe in poco tempo. Utilizzata con costanza, questa crema agisce anche nel cuore della pelle stimolando la sintesi di Collagene, Elastina e Acido Ialuronico e garantendo un materasso cutaneo più denso e compatto.

PIROCHE COSMÉTIQUES Face Care Creme Regenerante Crema da giorno ideale per donare idratazione e luminosità alle pelli mature. Contiene Superossidodismutasi, Vitamina E, Olio di Oenothera, Olio di Jojoba e Acido Salicilico, principi funzionali che rallentano la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle.

Q ITALY Q Skin Perfect Line Siero Aging Prodotto specifico anti-età ristrutturante, vitalizzante e anti-rughe effetto immediato. L’esclusivo e specifico attivo Tri Complex (Tripeptide-10citrulline, Proteine della soia, Pseudoalteromonas Ferment, Tripeptide-1) aumenta significativamente la velocità di rinnovamento delle cellule e aiuta il processo di autorigenerazione dei tessuti dall’interno.

REVIVRE Joyful Neovitis Cream Rinnova e protegge la pelle grazie alla presenza di emulsionati ad attività antiage, Cellule Staminali da uva rossa, Burro di Karité e filtri solari ad ampio spettro. La sua formulazione favorisce il processo di rinnovamento cutaneo, per cui la pelle ritrova levigatezza e luminosità. Il potere ristrutturante delle cellule staminali contrasta i segni del tempo per una pelle più giovane e fresca.

SOTHYS Secrets Crème Globale Anti-Age Crema giorno e notte dalla delicata profumazione, contiene attivi selezionati anti-rughe, tonificanti, idratanti, anti-inquinamento e protettivi, per un’azione globale. Lo specifico Complesso Idratante e Nutriente, infatti, si combina con le proprietà dell’Estratto di Fico d’India, dell’Estratto di Iris, dell’Estratto di Lieviti, dell’Estratto di Arancia Amara, dell’Estratto di Soja, e degli Olii essenziali di Maggiorana e Ylang Ylang.


[envira-gallery id=”763″]

 

 

MabellaEdizioni