“Taste of Christmas” – Il Natale in tavola

18 novembre 2016

taste“Siamo ciò che mangiamo” è un’espressione comparsa in un’opera di Feuerbach del 1862. Con questa frase l’autore e anche filosofo intendeva sostenere che il cibo influenza non solo il fisico ma anche la coscienza e il modo di pensare. Il cibo rappresenta la carta d’identità delle abitudini, della tradizione e delle culture delle persone. E’ nutrimento del corpo e dello spirito, un grande elemento di socializzazione, ma anche causa di “guerra”.

Il cibo è convivialità, è stare con i propri cari, con gli amici, festeggiando una ricorrenza o semplicemente condividendo la quotidianità, è momento di scambio, è un viaggio, è la scoperta di luoghi. Trovarsi intorno alla tavola è uno dei regali più belli che consentono di godere quel piacere intimo e personale di vivere con gli altri.

teste-of-christmas-aperturaOra che si avvicina il Natale, si moltiplicano in Italia le occasioni per incontrarsi e ritrovarsi, e anche la proposta di eventi legati alle tradizioni del nostro variopinto territorio non fanno eccezione. Ne vogliamo segnalare una che ci pare decisamente invitante, si tratta di Taste of Christmas, a Palazzo Re Enzo a Bologna dal 25 al 27 novembre. Una vera e propria festa gourmet in versione natalizia. Durante la manifestazione, immersi in una magica atmosfera, potrete soddisfare le vostre papille gustative con assaggi di piatti di grandi chef ed eccellenze enogastronomiche, mettervi alla prova nel realizzare delizie dolci e salate, guidati dai consigli dei maestri della cucina, potendo chiedere loro qualche suggerimento per i vostri menu per le feste e last but not least, trovare anche qualche sfizioso e insolito regalo per Natale.

Taste of Christmas in breve

  • 16 ristoranti
  • 1 Charity Restaurant in collaborazione con Esselunga e 3 chef
  • 10 chef ospiti
  • La possibilità di gustare un menu delle feste componendolo a proprio piacimento dai diversi ristoranti presenti
  • Un Laboratorio per grandi e piccini dove rubare i segreti agli chef e scoprire gli impasti delle delizie dolci e salate per le feste, sporcandosi le maniin compagnia
  • Un’area dedicata alle Degustazioni
  • Blind Tasting con Metro, l’occasione per scoprire di possedere un sesto senso, quello “gastronomico”! Il pubblico, bendato, verrà invitato ad accomodarsi intorno a un grande tavolo e sarà guidato in una esperienza sensoriale fuori dal comune: assaggi di ingredienti prelibati, in un crescendo di indizi e curiosità. Si resterà stupiti dai continui rimandi che il gusto, il tatto e l’olfatto restituiranno al palato. Ricette e abbinamenti creati e presentati daStefano Callegaro, vincitore di Masterchef Italia IV.
  • Un assaggio delle eccellenze enogastronomiche con un selezionato numero di prodotti da «tastare» e da acquistare per i regali di Natale

Gli orari del Festival
Venerdì 25 novembre     18:00 – 23:00
Sabato 26 novembre      12:00 – 23:00
Domenica 27 novembre 12:00 – 22:00

Non perdete l’appuntamento!

Taste of Christmas – dal 25 al 27 novembre – Palazzo Re Enzo – Bologna

www.tasteofchristmas.it

 

MabellaEdizioni