Success Story

17 maggio 2017

Cambiare vita, avere coraggio e raggiungere in breve il successo? Si può, quando si hanno idee chiare, un progetto ben definito e il supporto di un brand come Revivre che, oltre alla qualità dei cosmetici, offre efficaci servizi di marketing, formazione e consulenza. Sara Cigolini, titolare del centro estetico Beauty & Sun Fiordaliso, racconta la sua storia imprenditoriale 

Come nasce il suo centro estetico?

Ho lavorato per 15 anni, e fino a due anni fa, in una multinazionale francese che gestisce centri commerciali. Tramite un contatto presso il Centro Commerciale Fiordaliso ho saputo che il centro estetico presente nella galleria Commerciale avrebbe chiuso. Così ho informato mio marito, Franco D’elia, – nel settore dell’abbronzatura da anni, fondatore della “Compagnia del Sole” – e Paolo Cappelletti, amico, ora anche socio, titolare di numerosi centri abbronzatura ed estetici già presente in molti centri commerciali. Unendo le loro esperienze professionali, Franco e Paolo decisero di aprire il “Beauty & Sun Fiordaliso“. La mia presenza all’interno dell’organico non era prevista, ma poco a poco mi sono appassionata al progetto ed ho abbandonato il mio precedente lavoro per dedicarmi a 360 gradi a questa avventura. Ovviamente senza rimpianti ma, al contrario, con tante grandi soddisfazioni.

Dove si trova il centro estetico e come è strutturato?

Il centro estetico si trova a Rozzano, all’interno del Centro Commerciale Fiordaliso. Siamo partiti con 3 cabine di estetica e 10 lampade abbronzanti, ma piano piano, crescendo la domanda per l’estetica abbiamo incrementato la struttura con ulteriori 2 cabine, una esclusivamente per la manicure e una per la pedicure, le altre tre sono multifunzionali, anche se una in particolare è principalmente destinata ai trattamenti estetici corpo e viso con l’utilizzo delle apparecchiature, avendo a disposizione un bagno con la doccia.

Siete all’interno di un centro commerciale, che tipo di clientela avete?

La nostra clientela è varia, proprio perché siamo all’interno di un centro commerciale. Abbiamo un’offerta di trattamenti che si rivolge a un pubblico di diversa età ed esigenze. Da noi si rivolgono sia coloro che richiedono servizi di estetica di base, sia chi desidera trattamenti personalizzati più complessi.

Abbiamo visto che nel vostro negozio utilizzate solo cosmetica Revivre. Quali sono i motivi di tale scelta?

La scelta di Revivre è stata fatta da mio marito dopo numerose ricerche. Cercavamo prodotti di qualità a prezzi non proibitivi da utilizzare in cabina, ma anche da proporre alle nostre clienti come trattamenti domiciliari. Debbo dire che siamo davvero soddisfatti poiché oltre alla qualità indiscutibile dei prodotti, abbiamo trovato nell’azienda non solo un fornitore, ma un vero e proprio partner che ci ha permesso di fare il salto di qualità. Revivre ci supporta con corsi di formazione presso la loro sede di Vernate, con formazione diretta presso il nostro centro, e con la presenza costante dell’Agente che ci segue commercialmente e che è sempre pronto a fornire risposte a qualsiasi esigenza o necessità. Insomma un’azienda in grado di fornire tutti quegli strumenti indispensabili per essere professionali e continuare a dare il meglio alla nostra clientela.

Nel panorama dei trattamenti Revivre, quali vengono più richiesti dalla vostra clientela?

Non esiste un trattamento più richiesto di un altro, come non esistono trattamenti che definiamo “standard” per antonomasia, tutti i trattamenti sono personalizzati e “cuciti su misura” a seconda delle necessità del cliente. Oltre alla classica estetica di base, trattamenti mani e piedi, facciamo tanti trattamenti viso e corpo, che seguono la stagionalità e ovviamente l’esigenza e la richiesta delle clienti. I trattamenti specifici possono essere solo manuali, con l’utilizzo esclusivo dei prodotti, oppure con l’ausilio delle apparecchiature, anch’esse molto importanti.

Fidelizzare i clienti è fondamentale, che attività svolgete in tal senso?

La nostra politica aziendale e “modus operandi” ruotano principalmente sulla fidelizzazione della clientela. Fidelizziamo il cliente, partecipando a corsi di forma zione che ci permettono continuamente di crescere a livello professionale. Li fidelizziamo perché cerchiamo di rendere sempre più confortevole e piacevole l’ambiente delle cabine di estetica (e di questo dobbiamo ringraziare mio marito Franco che è sempre molto attento e presente). Li fidelizziamo perché creiamo per ogni esigenza (viso o corpo) trattamenti “ad hoc”, e perché dopo la vendita dei prodotti seguiamo i clienti con check up di controllo e interviste telefoniche per conoscere il gradimento dell’acquisto. Li fidelizziamo perché conosciamo tutti i nostri clienti e cerchiamo di essere per loro non solo un centro estetico dove vengono a fare i trattamenti, ma un vero e proprio punto di riferimento per consigli inerenti la bellezza e la salute del corpo e della pelle.

Come vi aiuta nel business la vendita dei cosmetici per il mantenimento domiciliare Revivre?

La vendita dei prodotti è diventato un vero e proprio business parallelo a quello base dei trattamenti estetici e dell’abbronzatura. I prodotti sono ottimi e ad un prezzo accessibile a tutte le tasche, il cliente li riconosce come tali e dopo il nostro consiglio, torna per il riacquisto. Un traguardo insperabile, prima dell’arrivo di Revivre in istituto!

E il make-up, che ruolo gioca?

Il trucco, ad oggi, non riveste ancora un ruolo principale, ma i prodotti di PatriciaMi sono molto apprezzati dalle nostre clienti, soprattutto SB cream e l’acqua micellare.

Avete progetti futuri? Nuove aperture?

Abbiamo mille progetti, mio marito è un vulcano di idee e io lo seguo a ruota. La voglia di fare e l’entusiasmo sono caratteristiche che ci accomunano e questo, a dire il vero, non ho ancora capito se è un bene o un male…lui trascina me e io lui…. Ora stiamo pensando all’apertura di un nuovo negozio in un’altra realtà simile a questa….vedremo, l’impegno sarà notevole!

Un sogno nel cassetto?

Il sogno nel cassetto ……andare presto alle Maldive!

www.facebook.com/Beauty-Sun-Fiordaliso

www.revivre.it

a cura di Rosanna Bassi

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