Il sito di ABC cosmetici

24 maggio 2016

Cosa sono i cosmetici? Cosa contengono? Come è garantita la loro sicurezza? Come farne un uso corretto? SonoSito-ABC-cosmetici-sezione-video molte le domande che circolano, soprattutto sul web, riguardo ai prodotti per la bellezza e la cura di sé: i cosmetici sono infatti parte della nostra vita quotidiana, contribuendo al nostro benessere e rivelandosi preziosi alleati della nostra salute.

ABC cosmetici (www.abc-cosmetici.it) è il sito promosso da Cosmetica Italia per rispondere proprio alle domande dei consumatori e promuovere una migliore conoscenza dei prodotti cosmetici e dei loro componenti. Nato con l’intento di coniugare un’anima scientifica, attraverso il coinvolgimento di esperti nella stesura dei contenuti, e un’anima divulgativa per rendere facilmente comprensibili anche i temi più complessi del settore, ABC cosmetici si è progressivamente affermato sul web. Grazie al continuo dialogo con gli opinion leader della rete, i contenuti del portale sono stati progressivamente arricchiti e distribuiti cercando di facilitare la loro fruizione da parte degli utenti.

SCOPRIRE LABC DEI COSMETICI

Rossetto-ABC-cosmeticiPer esplorare ABC cosmetici si può partire dalla sezione CONOSCERE I COSMETICI dove si possono trovare tutte le informazioni chiave per destreggiarsi nel mondo dei prodotti dedicati alla bellezza e alla cura di sé: dalla definizione di cosmetico, alle indicazioni per la lettura dell’etichetta e la durata del prodotto, fi no alle norme che determinano la sicurezza dei cosmetici. Da non perdere il dizionario cosmetico: una raccolta dei termini più ricorrenti spiegati con definizioni sintetiche e facilmente fruibili.

La sezione PRODOTTI raccoglie invece una serie di approfondimenti sulle categorie merceologiche più richieste dai consumatori: haircare, cura della pelle, deodoranti, igiene della persona, igiene orale, make up, solari, profumi e nail. ABC cosmetici affronta anche le tematiche su cui, in particolare sul web, circolano più frequentemente imprecisioni e falsi miti, rischiando di generare infondati allarmismi nei consumatori.

Nella sezione AREE TEMATICHE troviamo quindi puntuali spiegazioni riguardanti le allergie, la sperimentazionesito-ABC-comestici animale, le nanotecnologie, i parabeni, i conservanti, i metalli pesanti e l’utilizzo di cosmetici per i bambini.

Nella SEZIONE SCIENTIFICA viene invece offerta una panoramica dei progressi della ricerca cosmetica e delle nuove idee tecnico-scientifiche; la segnalazione di studi e pubblicazioni scientifiche è curata dalla prof.ssa Carla Scesa, docente di cosmetologia presso l’Università di Siena. Un approccio più immediato e ludico alle tematiche di ABC cosmetici è invece offerto dalle infografiche. Tra queste alcune sono state appositamente pensate per sfatare le “bufale” che possono circolare sul web, altre illustrano invece in modo semplice e chiaro il ciclo di innovazione dei cosmetici piuttosto che le corrette pratiche per proteggere la pelle.

I VIDEOCONSIGLI raccolgono alcune brevi interviste ad esperti: ne sono un esempio i consigli del dermatologo sull’esposizione al sole oppure le spiegazioni della tossicologa sul concetto di sicurezza in cosmesi. Infine la sezione

DOMANDE E RISPOSTE propone un elenco dei dubbi più frequenti dei consumatori relativi a utilizzo, sicurezza e definizione dei cosmetici; i quesiti sono raggruppati per aree tematiche in modo da essere facilmente individuabili.

WEB, SOCIAL, MA NON SOLO

pennello-make-up-ABC-cosmeticiABC cosmetici è anche un progetto integrato che punta a veicolare sui social i messaggi legati alla corretta conoscenza dei cosmetici e a stimolare il dialogo con la blogosfera. Su Facebook ABC è presente con l’omonima pagina attraverso la quale i contenuti del sito sono raccontati con un linguaggio ancor più orientato al consumatore. Gli incontri di ABC cosmetici sono inoltre degli appuntamenti periodici che da diversi anni coinvolgono un panel di blogger che si occupano di bellezza e benessere; durante ciascun incontro si approfondisce una tematica specifica con il supporto di esperti del settore.

Benedetta Boni
Dopo la maturità classica, si laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Parma. I progetti Erasmus e Leonardo
da Vinci, svolti nell'ambito della carriera universitaria, la portano ad approfondire la lingua e la cultura iberica, con
particolare attenzione all'opera e al pensiero del filosofo spagnolo Josè Ortega y Gasset. Completa la sua formazione
con la frequentazione della III edizione del Master Media Relations presso la Business School de Il Sole 24 Ore, e si
inserisce nel mondo delle public relations. Dal 2012 è responsabile dell’area Comunicazione e Ufficio Stampa di Cosmetica
Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche.
Cosmetica Italia ● T +39 02 281773 48 ● www.cosmeticaitalia.it