A settembre parte il mese della prevenzione della salute della pelle

5 settembre 2017

Per tutto il mese i medici della Società Italiana di Medicina a indirizzo estetico Agorà saranno a disposizione per uno screening gratuito della pelle

Durante tutto il periodo estivo la pelle è sottoposta a molteplici stress: che si trascorrano le vacanze al mare, in montagna o in città, infatti, il prolungarsi delle ore di luce e l’intensità dei raggi solari sottopongono la cute a stimoli e aggressioni che lasciano in eredità secchezza, impoverimento, in qualche caso macchie e discromie.

E non parliamo soltanto di sole, che vale la pena ricordarlo, va sempre preso con parsimonia e un’adeguata protezione: a questo si aggiungono, infatti, salsedine e sabbia, se si trascorre qualche giorno al mare, vento, sbalzi termici e raggi ultravioletti molto intensi in montagna, soprattutto a una certa altitudine dove lo scudo è inferiore, e smog per chi, invece, ha trascorso l’estate in città.

Per questo a settembre la pelle ha bisogno di un attento check up per valutarne l’idratazione, la quantità di sebo prodotto, il pH e la presenza di eventuali macchie e la loro natura e stabilire di conseguenza un programma di cura su misura e mirato alle esigenze specifiche del singolo individuo in quel preciso momento.

Per questo la società italiana di medicina a indirizzo estetico Agorà ha istituito la campagna di prevenzione per la salute della cute post-estiva: per tutto il mese di settembre sarà possibile usufruire di un screening gratuito della pelle, effettuato da un medico estetico diplomato alla scuola Agorà di Milano, e ricevere così una valutazione complessiva dello stato di salute della cute e la predisposizione di un referto specifico che verrà rilasciato al paziente unitamente a una breve guida che illustra come prendersi cura della propria cute e come riconoscere le patologie che possono interessarla.

Durante la visita il medico estetico, oltre a valutare i parametri suddetti di idratazione, pH ecc., farà un’analisi della cute attraverso strumenti specifici come la luce di Wood per evidenziare eventuali macchie cutanee. Lo scopo di questa campagna è infatti quello di valutare lo stato di salute della pelle e intervenire per tempo al fine di prevenire l’evoluzione in patologie quali ad esempio melasma e cloasma, rilevare eventuali neoformazioni che, ove necessario, potranno richiedere un approfondimento dermatologico.

Nel contempo, il medico estetico potrà prescrivere al paziente, qualora fosse necessario, un programma di integrazione e rigenerazione per ridare alla cute nutrimento, idratazione profonda, elasticità e dinamismo, anche in vista della stagione invernale durante la quale la pelle è sottoposta a freddo intenso e aggressioni esterne.

A questo scopo, il medico estetico potrà suggerire biorivitalizzazioni, peeling e pulizie del viso, fondamentali per eliminare impurità e ripristinare un’ottimale traspirazione, maschere idratanti, lenitive e nutrienti e trattamenti da svolgere sia in ambulatorio medico sia in istituto per un’azione integrata e potenziata e una continuità di trattamento durante tutto l’anno.

L’esperto risponde a redazione@mabella.it oppure a info@centromedicoagora.it

Alberto Massirone
Medico Chirurgo, Medico Estetico, Specialista in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia ed in Terapia Fisica e Riabilitazione. Fonda nel 1986 la scuola di Medicina a Indirizzo Estetico Agorà. E’ presidente di Agorà Società Italiana di Medicina a Indirizzo Estetico, inoltre è Direttore di S.M.I.E.M. (Scuola Superiore Post-Universitaria di Medicina ad indirizzo Estetico) e Vice-presidente A.M.I.I.T.T.F. (Associazione Medica Italiana di Idroclimatologia, Talassologia e Terapia Fisica). E’ professore a contratto in Medicina Estetica presso l’Università degli Studi di Milano in Medicina Estetica nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. E’ autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste scientifiche oltre che di volumi di didattica in Medicina Estetica.
info@centromedicoagora.it - www.centromedicoagora.it - www.societamedicinaestetica.it