Riflessi di Benessere, appuntamento a Vicenza il 16 ottobre

12 ottobre 2016

riflessi-di-benessere-internoRiflessi di Benessere è il titolo che quest’anno è stato dato al tradizionale meeting di Confartigianato Vicenza dedicato agli operatori dell’estetica professionale. Questo appuntamento, che ha avuto luogo il 16 ottobre presso la fiera di Vicenza, offre interessanti soluzioni e stimoli per migliorare la qualità e il business dei centri estetici.

Valeria Sylvia Ferron, Presidente Categoria Estetica Confartigianato Vicenza, ci illustra i motivi per i quali gli operatori del settore non debbono rinunciare a questo importante appuntamento di crescita e di confronto.

Chi svolge la professione di estetista nel tempo avrà imparato a capire che il nostro lavoro si sviluppa non solamente con le mani, ma sempre più con la testa e con il cuore, vale a dire con intelligenza e passione. Può sembrare una cosa scontata, in realtà non lo è proprio: per far funzionare al meglio il nostro centro di benessere, servono attenzioni costanti a gestire con profitto la propria impresa e lo sviluppo quindi di competenze non solo tecniche ma anche imprenditoriali, relazionali, comunicative. È questo lo spirito che anima da sempre alcune specifiche iniziative che conduco nella mia provincia e con la mia associazione di riferimento Confartigianato Vicenza: il meeting autunnale degli operatori di estetica, divenuto negli anni un tradizionale appuntamento mediante il quale stimolare la crescita di chi opera nel nostro settore e fornire nuovi strumenti per competere e affermare il proprio brand. È oltremodo una sfida che va contro le tendenze a cui assistiamo nel nostro periodo storico: fare aggregazione tra estetiste è sempre più difficile, come anche è complicato fornire la ricetta individuale per ognuno. Ma è proprio chi comprende la necessità di aggiornarsi e confrontarsi con i propri colleghi che spesso fa la differenza, sapendo così orientare le proprie scelte verso logiche di successo. È con queste premesse che abbiamo esteso l’invito ai nostri colleghi all’evento “Riflessi Di Benessere”, che terremo al mattino di domenica 16 ottobre presso la Fiera di Vicenza.

Seguendo un filo conduttore che ha accomunato i precedenti meeting svoltisi negli anni scorsi (La formula della bellezza 1 e 2, Fai sentire la tua voce, Beauty Evolution, ecc.), il nostro appuntamento andrà ad esplorare un tema importante della nostra professione che spesso trascuriamo: la sensorialità. La riflessione alla base del meeting è che proprio attraverso la percezione dei sensi l’estetista ha un notevole potenziale comunicativo da spendere verso chi cerca benessere, per trasmettere tutto il suo valore: serve però conoscere e utilizzare le necessarie tecniche e attenzioni – nelle relazioni con i clienti e all’interno del nostro istituto – per aumentare il proprio appeal.

Il tema cardine dell’evento verrà sviluppato attraverso l’intervento di più relatori, proprio a sottolineare l’importanza per i centri estetici di sapersi dotare delle giuste consulenze per far valere la propria qualità e sviluppare al meglio il proprio business. Tra questi: Francesca Zorzetto (giornalista e consulente aziendale) che parlerà proprio di “multisensorialità in cabina” come strumento di comunicazione verso i nostri clienti; Monica Rossi (trainer e formatrice) sul tema “il cliente ci dice davvero tutto?”, ovvero la capacità di cogliere il fabbisogno di benessere del cliente oltre quanto egli già ci comunica; Aldo ed Elena Calza (fisioterapisti) approfondiranno il tema del “benessere dell’estetista”, ossia la buona educazione alla gestione dei tempi e delle modalità di lavoro e l’esecuzione di semplici esercizi fisici per salvaguardare il benessere del corpo e di svolgere al meglio il proprio lavoro. A condurre l’evento, sarà Giancarlo Brenda (manager coach) che spiegherà inoltre il tema del “fascino nella consulenza” e come sapere instaurare relazioni interpersonali ottimali per sviluppare un forte legame di fiducia.

Sono lieta in particolare di ricordare le collaborazioni attivate per rendere ancora più avvincente questa nostra iniziativa: l’azienda MATIS che mette a disposizione i propri competenti relatori, e la rivista professionale MABELLA come media partner, da sempre sensibile ai temi di sviluppo del settore estetica. Infine, a conferma della necessità di dare sempre nuove opportunità di mercato ai nostri colleghi, evidenzio la particolare collaborazione instaurata con Vicenza Fiera, assieme alla quale terremo nel pomeriggio della stessa domenica un workshop dal titolo “Idee creative per il tuo centro estetico e per il tuo Natale”, esclusivamente rivolto ad operatori del benessere: una selezione di artisti e creativi selezionati dall’ente fiera proporrà idee originali di arredo e fidelizzazione per il periodo natalizio alle porte o per altri periodi. È perciò grazie a proposte di arredo, packaging, decorazioni e cadeaux rivisitati in modo curioso che si potrà così dare forma al concetto di bellezza, che servirà ad aumentare il nostro appeal e a rendere più confortevole il nostro istituto agli occhi del cliente.

Con questo duplice appuntamento intendiamo dunque proporre ai nostri colleghi il ruolo della nostra Associazione che propone non solo assistenza sindacale, ma sempre più soluzioni di mercato, idee e strumenti per migliorare il proprio business.

Valeria Sylvia Ferron
Valeria Sylvia Ferron inizia la propria formazione nell’estetica professionale come scuola dell’obbligo e opera come estetista da quando aveva 18 anni. Ha avviato e gestito diversi Istituti di estetica e benessere, un’attività che prosegue oggi, dopo 26 anni di lavoro come titolare. Parallelamente coltiva il suo interesse per il trucco teatrale e il body painting, conseguendo nel 2009, il brevetto di Truccatrice Teatrale e Cinematografica a Roma. Da 9 anni docente in un istituto di formazione professionale per estetiste a Vicenza. È da anni impegnata nella tutela e sviluppo della categoria estetica attraverso Confartigianato, rivestendo il ruolo di Presidente prima a livello provinciale, in seguito regionale e dal 2012 come Vice nazionale.
Confartigianato Vicenza Categoria Estetica ● T +39 0444 168323 ● www.confartigianatovicenza.it