Proteggere la pelle, sempre

Proteggere la pelle, sempre

Di Alessandra Mecca

Per contrastare gli effetti negativi dei raggi UV, ma anche dell’inquinamento e della luce blu, è necessario affidarsi a protezioni solari innovative, ma meglio se ad ampio spettro e multifunzione, da usare tutto l’anno. Ne parliamo con Angela Mozzi, Education Manager Dermalogica Italia.

Parliamo di prevenzione degli effetti delle radiazioni ultraviolette e di protezione della pelle. Che cosa è necessario sapere, per scegliere al meglio una protezione solare e per esporsi al sole in tutta sicurezza?

L’esposizione ai raggi UV è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo. Non proteggere la pelle può portare a invecchiamento precoce, iperpigmentazione, scottature e, nel peggiore dei casi, a vere e proprie patologie della pelle. Prima di acquistare una crema con fattore di protezione SPF è necessario sfatare alcuni miti. Molti affermano: “Non ho bisogno della protezione solare quando non c’è il sole”… in realtà anche durante le giornate nuvolose, ben l’80% dei dannosi raggi UV possono penetrare nella pelle. I raggi UV si riflettono anche sulla terra: la sabbia riflette il 15% dei raggi, l’acqua il 25% e la neve può addirittura duplicare l’esposizione ai raggi UV. Altri affermano: “Tutte le protezioni sono uguali”… in verità, i numeri degli SPF indicano la loro capacità di riflettere i raggi UVB, responsabili delle scottature: un SPF50 sarà in grado di lasciar passare solo 1/50 dei raggi, quindi il 2%, proteggendoci dal restante 98%. Analogamente un SPF20 ci proteggerà dal 95% delle radiazioni UVB. Tali valori nulla hanno a che vedere con i raggi UVA, che rappresentano una delle cause maggiori di invecchiamento cutaneo e patologie della pelle. La scelta migliore è quella di acquistare una protezione solare che riporti la dictura “ad ampio spettro”, in grado di proteggere la pelle sia dai raggi UVA sia dai raggi UVB.

Per contrastare gli effetti negativi dei raggi solari, ma anche dell’inquinamento e della Luce Blu, Dermalogica offre prodotti estremamente innovativi. Quali sono le loro caratteristiche?

Utilizzare cosmetici con fattore di protezione SPF è importante 365 giorni all’anno. A volte si pensa che i raggi UV e l’inquinamento siano gli unici fattori a causare danni alla pelle. In realtà, la Luce Blu sembrerebbe essere una concausa nei processi di invecchiamento precoce. Questa forma di luce visibile, anche conosciuta come Luce Visibile ad Alta Energia (HEV), è uno degli spettri della luce solare che costituisce circa il 35% della radiazione elettromagnetica del sole ed è presente anche nella luce emessa dai display dei nostri smartphone e degli altri dispositivi elettronici. In Dermalogica abbiamo una vasta gamma di prodotti con filtri chimici e/o fisici così da riuscire a rispondere a tutte le possibili necessità in termini di fototipo, tipo di pelle e stile di vita. I nostri SPF sono sempre prodotti multi-funzione che, oltre a difenderci dai raggi dannosi, si prendono cura di problematiche specifiche.

L’innovazione, in casa Dermalogica, si traduce anche nella creazione di Invisible Physical Defense SPF 30, una protezione solare trasparente e leggerissima, adatta a tutte le tipologie di pelle. Ce ne può descrivere caratteristiche e funzionalità?

Invisible Physical Defense SPF30 con la sua formula innovativa, contiene potenti fitoestratti lenitivi e antiossidanti per prendersi cura della pelle e prevenire i segni del tempo, offrendo al contempo una protezione completa contro raggi UVA, UVB, Luce Blu e inquinamento. La sua formula è arricchita con Ossido di Zinco, uno dei filtri solari fisici più efficaci, in grado di fornire una protezione ad ampio spettro. È completamente fotostabile, cioè non reagisce o non perde potere difensivo mentre riflette i raggi UV, al contrario dei filtri chimici. Invisible Physical Defense SPF30 protegge inoltre la pelle dai danni indotti dalla Luce Blu, rendendo questa protezione solare la soluzione ideale per 365 giorni l’anno. La sua formula ultra-trasparente la rende adatta a tutti i fototipi e a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Leggi anche l’articolo Benessere per le pelli giovani

Per Dermalogica è importante scegliere protezioni solari ad ampio spettro. Qual è la vostra offerta, in questo segmento?

Noi di Dermalogica offriamo una vasta gamma di creme idratanti e filtri solari SPF ad ampio spettro. Oltre alla già citata Invisible Physical Defense SPF30, abbiamo creme con fattore protettivo specifiche per il tipo di pelle da trattare.

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

www.dermalogicaskincare.it