Potenziare il rapporto con il cliente

16 settembre 2018

Dall’accoglienza, alla fidelizzazione, fino alla riconquista del cliente. Come fare per potenziare il rapporto con il proprio target. Un aiuto ci arriva dalla tecnologia.
Grazie alla creazione di un database clienti è possibile strutturare una strategia di azione per fidelizzare la clientela.
Un “percorso” che dia risultati tangibili trova le fondamenta sia nel modo in cui si coccola il cliente e quanto lo si fa sentire a suo agio, sia nel modo in cui si comunica e si propongono determinate offerte…

Partendo da un nuovo cliente che è venuto per la prima volta in salone è possibile seguire una vera e propria “scaletta” della fidelizzazione/rapporto col cliente.

Ecco alcuni esempi:

ACCOGLIENZA

Al nuovo cliente: non appena lascia il salone è necessario inviare una mail di presentazione dove vengono elencati i trattamenti più rilevanti, le pagine social e attraverso la quale invitarlo a lasciare una recensione.

Dopo 3 giorni, in automatico, far partire un sms landing con un Bonus di Benvenuto. Un buono valore in euro o in percentuale da utilizzare sul suo prossimo trattamento. Lo scopo è spingere il cliente a far prenotare il prima possibile per utilizzare il voucher, che ha una scadenza breve.

FIDELIZZAZIONE

Un buon modo di “saldare” il rapporto col cliente è attraverso le delity card, perché sono molteplici i modi in cui posso stimolarlo, per esempio:

  1. Attivare gratuitamente una Beauty card con una campagna di accumulo punti annuale;
  1. Card Prepagata: ovvero delle card ricaricabili con un bonus di credito aggiuntivo, molto flessibili, da utilizzare per servizi e prodotti;
  1. Card abbonamento open. Se ne possono creare di differenti tipologie, per esempio: open spa, open tecnology, open viso, open corpo, open mani, open solarium… Grazie all’acquisto della card il cliente, potrà accedere al vostro centro tutte le volte che vuole, con condizioni vantaggiose, per il periodo designato;
  1. Card multi-listino. Grazie alle statistiche del gestionale è possibile stabilire quali sono i clienti che spendono di più e quali vengono con un’alta frequenza. Diventa, perciò, facilissimo preparare un premio fedeltà. Potrebbe essere una vip card, con uno sconto del 15% sui trattamenti corpo, oppure un massaggio corpo in omaggio.

    RICONQUISTA

    Risveglia i clienti inattivi. Sempre grazie al gestionale è possibile impostare che il cliente, dopo sei mesi di assenza dal salone, riceva un messaggio personalizzato con un’offerta last minute per farlo ritornare in istituto.

    Se si Fidelizza un cliente con efficacia, si avrà un ritorno di investimento nel medio/lungo periodo. Un aspetto molto importante per ogni realtà aziendale, che mira ad acquisire una quota sempre maggiore di clienti sicuri e permette di ottenere una base di fatturato stabile e duratura.

    Ciò che rende così importante questo processo è che i costi per acquisire nuovi clienti sono sempre superiori rispetto a quelli sostenuti per mantenere la clientela esistente.

    Per poter soddisfare a pieno il cliente e renderlo felice è fondamentale, in primis, conoscerlo e seguirlo nel modo più completo; per farlo bisogna essere efficienti: automatizzare una serie di processi che fino ad ora, fatto a mano, hanno occupato molto tempo e sfruttare tutti i dati che il software gestionale riuscirà ad elaborare al vostro posto.

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