Pelle al maschile

17 ottobre 2014

Se i prodotti di cura per uomo sono stati a lungo un mercato di nicchia, oggi non è più così. Basta osservare la scelta di cosmetici nelle profumerie, nei grandi magazzini, per capire la portata dell’offerta che è loro consacrata. Altro fenomeno, la moltiplicazione di istituti di bellezza di cui gli uomini sono sempre meno restii a varcare la soglia. Si assiste inoltre, più recentemente, all’ampliamento delle gamme maschili verso i trattamenti corpo, proprio come per le donne: gel snellenti, spray idratanti, esfolianti… specificatamente concepiti per la morfologia maschile. Logicamente, si nota inoltre l’emergere di gamme maschili bio, perché anche gli uomini sono alla ricerca di prodotti naturali.

La pelle maschile  Pur funzionando allo stesso modo di quella femminile,  la pelle maschile ha delle peculiarità:  – grazie all’azione degli ormoni maschili (androgeni), è  più grassa. Le ghiandole sebacee sono più numerose e  più voluminose e producono più sebo;  – poiché il derma è più ricco di collagene, è più spessa  (20% circa);  – la microcircolazione è più densa, quindi tende maggiormente  agli arrossamenti cutanei;  – per tutte queste ragioni (epidermide più grassa e più  spessa) si segna più tardi, rispetto alle donne, ma in  maniera più marcata, facendo comparire delle rughe  d’espressione più profonde (rughe del leone/rughe  glabellari, solchi naso genieni).  Altra particolarità tipicamente maschile, la rasatura,  alla quale la pelle è sottoposta quotiwebmastermente. I passaggi  molteplici della lama provocano un’alterazione  del fi lm idrolipidico che genera una disidratazione e  un’erosione dell’epidermide, fonte anch’essa di arrossamenti,  irritazioni e piccoli problemi talvolta infettivi.

L’offerta viso  Per un certo numero di uomini, il trattamento cosmetico  è iniziato con la rasatura, fattore primario di sensibilizzazione  della pelle maschile. La classica «offerta  dopo-barba» si è oggi ampliata aprendosi a trattamenti  per l’insieme del viso: detergenti, gel, creme idratanti  e protettive, contorno occhi, siero, trattamento antirughe,  esfolianti, maschere… Prodotti specifi catamente  concepiti per l’uomo e adatti ai suoi bisogni: packaging  in accordo coi codici maschili, fragranze neutre, effi cacia  incontestabile, alto tasso d’assorbimento, semplicità  d’utilizzo.  Il numero di amatori cresce, uomini di tutte le età e  condizioni si occupano ormai della loro pelle, curano il  loro aspetto e lo fanno proprio.

E il corpo?  In un’epoca in cui il culto del corpo è onnipresente,  anche gli uomini sono ormai alla ricerca di trattamenti  per preservare la qualità della loro pelle e l’aspetto  della loro silhouette. Alcuni marchi hanno anticipato la  tendenza e propongono gamme per il corpo riservate  agli uomini, questione di fisiologia cutanea e abitudini.  • Gli idratanti: l’obiettivo è apportare un’idratazione  intensa e confortevole, cioè senza effetto lucido o  appiccicoso e che non lasci alcun residuo a livello di  peli. Le texture sono quindi leggere e fl uide ma molto  concentrate per un’azione rapida. La presentazione in  spray è privilegiata per un’applicazione più semplice.  • Gli snellenti/rassodanti: anche qui, gli uomini hanno  le loro peculiarità; se hanno la fortuna di stoccare  meno grassi rispetto alle donne, presentano in compenso  una maggiore difficoltà a eliminarli, una volta  che questi si sono installati preferibilmente a livello  di pancia e addome. Inoltre, poiché la loro pelle è più  spessa, è più diffi cile per i principi attivi penetrare la  barriera cutanea. Da qui la sfi da per le formulazioni  e la vera necessità di elaborare dei prodotti specifici!  • Gli esfolianti/doccia: questi prodotti 2 in 1 sono preferiti  per l’aspetto pratico che unisce trattamento e  igiene, poiché gli uomini non intendono passare ore  nella stanza da bagno. Il potere detergente è associato  a delle microsfere esfolianti per eliminare le cellule  morte, generalmente più numerose nella pelle maschile.

I marchi d’istituto, sempre all’altezza  In base allo shopping che segue, è chiaro che i marchi  d’istituto hanno saputo anch’essi prendere la direzione  dei trattamenti coniugati al maschile. Certi hanno optato  per lo sviluppo di brevi gamme che propongono i  trattamenti basic – detergente, dopo-barba, crema idratante  – altri hanno declinato l’offerta viso più ampiamente,  includendo a volte anche dei trattamenti corpo.  Anche se il vostro istituto non è concepito per accogliere  una clientela maschile, non esitate a ricordare alle vostre  clienti che la pelle del loro congiunto/figlio, ha anch’essa  bisogno di cure mirate; offrite loro dei campioni che potranno  testare, poiché gli uomini sono pragmatici e una  volta convinti, restano in genere fedeli ai prodotti che  avranno saputo rispondere alle loro aspettative.  La vostra clientela femminile apprezza la performance  dei marchi con i quali lavorate, sarà la vostra migliore  ambasciatrice per iniziare un’offerta al maschile.

 

CAROLE FRANCK Soin Revitalisant Ideale per le pelli stanche e segnate dal tempo, questo fluido antirughe penetra istantaneamente e distende la cute. Grazie all’azione antirughe dell’Acetyl Hexapeptide, la pelle appare più tonica e i tratti del viso più distesi. Da applicare dopo ogni rasatura.

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