Natale, una grande opportunità qualche consiglio per gestirla al meglio

17 novembre 2017

Natale è alle porte e, con lui, uno dei periodi più intensi e produttivi per i Centri Estetici e Saloni di Bellezza. Quindi, sicuramente, non avrete bisogno di suggerimenti per riempire il vostro Istituto o attirare nuovi clienti: in questo periodo dell’anno, così come in estate, anche le donne che, solitamente, non si rivolgono ad un Centro Estetico per la bellezza di mani e piedi, si concedono, per desiderio o necessità, una seduta in Salone.

Vi ritroverete quindi sommerse di telefonate di clienti “storiche” e di new entry che chiedono il vostro aiuto per arrivare alle Feste splendide e perfette. Io voglio comunque suggerirvi un modo per aumentare ulteriormente i vostri guadagni… a costo zero!

Aumentare il numero degli appuntamenti è impensabile: la giornata ha solo 24 ore e nemmeno io ho mai scoperto come moltiplicarle! Però, avete mai pensato a quanto tempo trascorrete insieme alla vostra cliente durante un qualsiasi servizio (circa 30 minuti per smalto semipermanente, 45/60 minuti per un trattamento di SpaManicure o SpaPedicure, 1 ora per una ricostruzione ecc.)? Perché allora non far fruttare quei momenti di chiacchiere per fornire un servizio di consulenza beauty alla cliente e proporle i prodotti di mantenimento adatti alle sue esigenze?

La situazione è ottimale: state operando sulle sue mani/ piedi, avete la possibilità di studiarli, notare eventuali problemi o difetti e, quindi, suggerirle il modo migliore per risolverli sarà quasi naturale e verrà molto apprezzato dalla cliente, che si sentirà importante, valorizzata e compresa.

D’altra parte se vi ha scelto per prendervi cura della sua bellezza significa che vi riconosce come una figura competente, professionale ed esperta e sarà meno portata ad interpretare il vostro consiglio come un semplice tentativo di vendita. Voi, dal canto vostro, dovete essere sempre molto delicate e attente e mai insistenti quando proponete l’acquisto di un prodotto, per non apparire aggressive e interessate solo al guadagno.

Un modo per “stimolare” ancora di più la rivendita dei prodotti è quello di esporli nel modo più accattivante e gradevole possibile; per intenderci, allineare tre smalti sullo scaffale vicino alla postazione di lavoro non indurrà mai la cliente a capire che si tratta di prodotti in vendita mentre, posizionare un elegante display con grafica personalizzata, pieno di prodotti (possibilmente esponendo almeno 2 o 3 pezzi per ciascuna referenza) nell’area della reception (magari in modo che sia visibile anche dall’esterno) attirerà sicuramente l’attenzione della cliente e la predisporrà all’acquisto.

Magari puntate sui mini formati, ideali per chi non vuole spendere troppo, per chi vuole provare un prodotto che non ha mai utilizzato prima o per chi è in cerca di un piccolo pensiero regalo per Natale. Infine raccontate i prodotti! Non basta descrivere le proprietà di una crema o il metodo di applicazione di uno smalto, dovete spiegare alla cliente quello che il prodotto farà per lei! Renderà la sua pelle più luminosa, la farà sentire bella e affascinante, valorizzerà il suo incarnato, stimolerà i suoi sensi con una profumazione inebriante e una texture avvolgente… insomma la farà sentire, anche se solo per 5 minuti, una principessa coccolata e viziata.

Buon lavoro

Libera

Per scrivere a Libera: redazione@mabellaedizioni.it

Libera Ciccomascolo
Nel 1992 fonda insieme a Cinzia Ciccomascolo Ladybird house srl, distributore esclusivo dei principali marchi internazionali quali CND, ORLY, Ibd e EzFlow. Dal 1998 inizia a collaborare come opinionista per le principali riviste di settore e scrive rubriche dedicate alla bellezza; a partire dal 2004 lavora nel mondo della moda al fi anco di grandi nomi della Milano Fashion Week e nel 2010 fonda Uninail, l’Associazione dei produttori, distributori e degli operatori professionali del settore onicotecnico. Esuberante e poliedrica, dal 2014 approda anche in televisione su Rete4, La5 e su LA7d. Continua ad essere un’importante fi gura di riferimento per i professionisti delle unghie, formando ed innovando in un settore in forte crescita.
Ladybird house srl - T +39 059 284163 - www.ladybirdhouse.it