Al momento stai visualizzando Nasce una nuova professione: Informatore cosmetico qualificato

Nasce una nuova professione: Informatore cosmetico qualificato

Nasce una nuova professione, l’informatore cosmetico qualificato al via le iscrizioni per formare i professionisti della bellezza presso l’Universita’ di Ferrara.

Un’informazione “qualificata” a 360° sul mondo della cosmesi e della bellezza: dalla nascita del primo belletto della storia, al concetto di cosmetico utile anche in caso di problematiche cutanee importanti, come gli esiti da terapie oncologiche , fino al più aggiornato orientamento di ricerca e sviluppo della cosmesi; dalle tecniche di marketing alla maniera corretta per comunicare la bellezza in ambito B2B,  in aziende di settore, o nel B2C in punti vendita dedicati.

160 ore di lezioni teorico-pratiche che prendono il via presso l’Università di Ferrara dal prossimo 21 ottobre, per 4 settimane fino ad aprile 2020. Iscrizioni aperte a giovani diplomati, laureati in qualunque disciplina, professionisti e operatori di settore che vogliono dare valore aggiunto alla loro attività e expertise fino al prossimo 12 ottobre.

Un corso dinamico, che unisce lezioni frontali a esercitazioni pratiche. Eterogeneo per l’apertura a un pubblico con diversi background formativi; unico, il primo nel suo genere; eclettico, per la vastità di argomenti trattati che spaziano da aspetti culturali, sociali, economici, di salute e  benessere ma anche di tendenza e lifestyle; innovativo, per l’attenzione posta alle nuove offerte della ricerca e alle richieste del consumatore e del mercato.

Qualificante, per il rilascio a fine percorso di un certificato che attesta la formazione conseguita. Sono alcune delle caratteristiche del Corso per Informatore Cosmetico Qualificato (ICQ®), promosso dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, in collaborazione con Cosmetica Italia.

Il percorso didattico che fonde e integra in lezioni teorico-pratiche argomenti di area socio-culturale, scientifica, marketing e comunicazione, punta a formare operatori competenti in grado di divulgare in maniera accurata e ‘accreditata’ la cultura cosmetica, con una specializzazione in ambito commerciale e comunicazionale per la presentazione scientifica della produzione cosmetica internazionale. “L’offerta formativa – dichiara la Dottoressa Marisa Ascioti, direttore didattico del Corso ICQ e ideatrice del programma del corso – accompagna in un’esperienza di conoscenza della cosmesi e della bellezza trasversale tra scienze umane e biologiche, affrontando cioè un viaggio nell’universo cosmetico e le sue molteplici connessioni con l’interiorità dell’individuo, senza tuttavia trascurare scienza, marketing, tecnica e comunicazione come richiesto oggi dal mercato e dal mondo del lavoro.

Dunque: sei uno studente fresco di diploma superiore e cerchi una ‘bella’ professione, sei un professionista a caccia di un corso che qualifichi il tuo lavoro o che ti permetta di ampliare i tuoi orizzonti di impiego e la tua voglia di conoscenza accreditata nel mondo della cosmesi? ICQ è ciò che fa per te.