Il make-up che aiuta a ritrovare il sorriso

15 aprile 2016

Dopo 10 anni di attività, sotto la guida di Pierangelo Cattaneo, l’assemblea dei soci de La forza e il sorriso Onlus ha recentemente eletto all’unanimità Anna Segatti presidente dell’associazione patrocinata da Cosmetica Italia. Dopo una lunga carriera internazionale interamente vissuta all’interno dell’universo cosmetico, quale crede sia il valore di un progetto come quello de La forza e il sorriso – L.G.F.B. Italia Onlus?

Anna Segatti - Presidente Cosmetica Italia

Anna Segatti – Presidente Cosmetica Italia

Questa iniziativa mi sta molto a cuore sia sul piano personale che professionale. Per esperienza personale so quanto sia importante per un donna che affronta una terapia antitumorale sentirsi bene con se stessa e non rinunciare alla propria femminilità nonostante le difficoltà della malattia. Un percorso, quello delle cure, che si traduce in una prova fisica e psicologica che spesso porta ad isolarsi e ad abbandonare anche i piccoli gesti della quotidianità in famiglia e in società. Per un’azienda cosmetica è essenziale contribuire e prendere parte a questo progetto per dimostrare che non tutto quello che facciamo rientra nel voluttuario, ma che possiamo realmente aiutare le donne anche nei momenti più difficili della loro esistenza. I prodotti di bellezza diventano così veri alleati dell’universo femminile colpito da tumore e creme idratanti, gloss e ombretti si trasformano in insolite e colorate “armi” per combattere la malattia mascherando gli effetti secondari delle cure.

Come si svolge un laboratorio di bellezza de La forza e il sorriso Onlus?

In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, circa 6 per ogni laboratorio della durata di circa due ore e mezza, vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto grazie ai consigli di esperte consulenti di bellezza volontarie; accanto a loro, anche una psicoterapeuta per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura. Le partecipanti non devono sostenere alcun costo: il laboratorio di bellezza de La forza e il sorriso Onlus è totalmente gratuito. Inoltre, un kit ricco di prodotti per il maquillage e la cura della pelle viene donato a ogni donna per l’occasione. La beauty bag offerta servirà per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato, ma anche a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.

Qual è la diffusione del progetto nel nostro Paese? Il-make-up-che-aiuta-a-ritrovare-il-sorriso

Da nord a sud, isole comprese, sono 50 gli Enti ospitanti (aziende ospedaliere, associazioni) che hanno progressivamente aderito a La forza e il sorriso Onlus. Si tratta quindi di una reale copertura nazionale che coinvolge le grandi città come i piccoli centri e che in 10 anni di attività ha permesso la realizzazione di più di duemila laboratori di bellezza coinvolgendo oltre diecimila donne. Non dimentichiamo inoltre che La forza e il sorriso Onlus si inserisce nel disegno più ampio di Look Good…Feel Better, il progetto nato negli Stati Uniti nel 1989 dall’intuizione di un medico che decise di dare ascolto alla reazione di abbandono e sfiducia che una sua paziente aveva manifestato rispetto agli effetti collaterali dei trattamenti oncologici. L’evidente successo dell’esperimento ha decretato la diffusione di Look Good…Feel Better in tutti gli Stati Uniti e, nel corso degli anni, in 26 Paesi nel mondo (solo in Europa: Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera).

Anna Segatti · Presidente La forza e il sorriso Onlus

Laurea in Lingue Straniere conseguita presso l’Università di Trieste, Anna Segatti ha maturato una lunga carriera internazionale interamente vissuta all’interno dell’universo cosmetico. In particolare, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all’interno di AVON, multinazionale leader mondiale nel settore della bellezza, fino al 2013, anno in cui, nel ruolo di Senior Vicepresidente per l’Europa Occidentale, il Medio Oriente e l’Africa, ha lasciato l’azienda. Durante il suo mandato come Vice Presidente in Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche, nel 2006 Anna Segatti ha partecipato attivamente come socio fondatore alla creazione del progetto La forza e il sorriso in Italia. L’attenzione al sociale è stata espressa anche in passato dalla neo presidente de LFIS Onlus, che è stata impegnata in ruoli di dirigenza in ONG a sostegno dell’universo femminile.

MabellaEdizioni