LPG®: viaggio al centro dell’estetica

12 novembre 2014

Innovazione, formazione e servizi di marketing a supporto dei propri partner, sono i cardini della proposta LPG®. Abbiamo incontrato Elisabetta Fasani, responsabile della filiale italiana, che ci ha illustrato l’attività dell’azienda sul mercato nazionale.

Quando si dice LPG®, si parla di uno dei più importanti brand dell’estetica a livello mondiale. Non solo apparecchiature, ma anche prodotti cosmetici e servizi. Come è presente oggi in Italia?

LPG® è un marchio francese e tutto, dalla Ricerca& Sviluppo alla produzione delle tecnologie, è rigorosamente “Made in France”. L’azienda è presente in più di 110 paesi del mondo e, oltre alle tre sedi francesi, può contare su tre filiali europee in Belgio, UKe in Italia, a Casalecchio di Reno (Bologna).LPG® Italia rappresenta un punto di riferimento per i professionisti della bellezza e della salute sul territorio nazionale, e per l’acquisto delle apparecchiature LPG®,dei cosmetici Soins Techniques LPG®, e di tutto il materiale di consumo.La filiale, oggi, è affidata alla mia direzione, un incarico che assumo con grande entusiasmo. Niente di più bello che occuparsi di qualcosa che si ama. LPG®, infatti, è nel mio cuore e nel mio percorso professionale da oltre 15 anni, da quando nel 2000 è approdata sul mercato italiano. Ho profonda esperienza in campo estetico e, in quegli anni, nonostante la grande offerta di prodotti da parte di marchi importanti, siamo riusciti a posizionare LPG® come uno dei brand più conosciuti in Italia.

Come è organizzata LPG® in Italia?

LPG® Italia ha sede vicino a Bologna, a Casalecchio di Reno, dove si trovano uffici, showroom e dove si tiene la formazione dei nostri clienti provenienti da tutta Italia. Possiamo contare su una rete di circa 30 agenti che presiedono l’intero territorio nazionale, un team scrupolosamente selezionato con l’obiettivo di ampliare la copertura LPG in Italia.

Parliamo di formazione. Mai come ora è importante essere adeguatamente preparati, ci racconta come sviluppate la proposta formativa?

Il nostro plus è la comprovata esperienza nei trattamenti di stimolazione cellulare. LPG è il creatore della tecnica Endermologie e della Mécano-Stimulation™, una stimolazione cellulare sulla superficie della pelle in grado di riattivare in profondità i meccanismi della giovinezza e risvegliare cosí l’attività di fibroblasti e adipociti. Una tecnica non invasiva e non aggressiva, 100% naturale ed efficace. Questo è il punto di eccellenza che abbiamo il dovere di preservare. Pertanto dobbiamo far crescere la consapevolezza nell’utilizzo delle nostre tecnologie. Tanto più l’estetista sarà preparata, tanto più l’utente finale sarà soddisfatto e potrà godere di un trattamento efficace e sicuro.I programmi di formazione LPG® sono stati studiati nei minimi dettagli per le diverse tipologie di apparecchiature e prevedono differenti livelli in base alla competenza che si desidera acquisire. Permettono di incrementare l’abilità nell’uso delle tecnologie, di guidare l’operatrice nella scelta dei protocolli e nella pratica quotiwebmaster. La formazione iniziale è gratuita e obbligatoria per tutti i nostri clienti e viene organizzata da LPG® Italia in seguito all’acquisto della tecnologia.Col concludersi del primo corso, a ogni cliente viene consegnato un attestato di partecipazione che certifica la preparazione raggiunta.Dopo aver frequentato il primo livello è possibile iscriversi a corsi di aggiornamento che permettono all’operatore di perfezionare la tecnica e di essere al corrente delle ultime innovazioni LPG®.Accanto a questo calendario training vi sono anche una serie di seminari tematici e, nuovissimi, i corsi Expert,che permettono di approfondire la tecnica offerta dalla nuova generazione di Cellu M6(Integral o Endermolab).

Quali sono i servizi che offrite ai vostri clienti?

LPG® non si limita a vendere tecnologie, ma un vero e proprio concept. Coloro che scelgono LPG®,infatti, ne sposano innanzitutto la filosofia: bellezza sana, naturale e responsabile.La nostra offerta è unica sul mercato con la proposta di un ampio bouquet di servizi per supportare i clienti dal punto di vista formativo, operativo e di marketing.L’accompagnamento della nostra clientela nel percorso di affermazione e sviluppo del business è fondamentale e permette alle estetiste di contare su un parco clienti che assicuri un rapido ritorno sull’investimento. La ricerca del centro più vicino, sul nostro sito Internet, garantisce una visibilità incredibile (93.000 ricerche all’anno) e valorizza i centri che hanno investito nelle nuove tecnologie.Brochure specifiche, pacchetti di comunicazione,servizi di marketing diretto, realizzazione creativa di poster e vetrofanie per le vetrine dei centri e supporto a giornate porte aperte. Oltre a queste attività garantiamo anche intensive campagne di PR e comunicazione sulla stampa nazionale, con copertura sulle principali testate femminili. Infine, offriamo ai nostri clienti un canale di comunicazione privilegiato attraverso la Newsletter,con l’obiettivo di fornire un utile aggiornamento sulle novità del mondo LPG®.I nostri clienti possono contattarci per qualunque richiesta e per l’acquisto di cosmetici o materiale di consumo al Numero Verde. Possono inoltre contare sull’efficiente servizio post vendita e l’assistenza tecnica con copertura nazionale.

Obiettivi 2015?

Innanzitutto riprendere e intensificare il contatto diretto con i nostri clienti, nell’ottica di un’offerta globale LPG®, che include sia le nostre tecnologie all’avanguardia e i nuovi brevetti LPG, che i cosmetici Soins Techniques LPG®, al fine di ottimizzare i risultati e incrementare il business del centro. Aiutare i nostri clienti a soddisfare meglio le richieste del proprio target, sempre più raffinato ed esigente, e a sfruttare nuove opportunità di business, come i trattamenti express. Puntare sul DNA di LPG®, sulla bellezza naturale e sul paradigma bellezza = salute. E infine, un obiettivo business concreto e ambizioso: raggiungere in tempi brevi il successo della Francia, che conta 15.000 clienti!

 


[envira-gallery id=”1154″]

 

MabellaEdizioni