L’innovazione al servizio della bellezza

10 gennaio 2016

Overline-Lasera cura di Marina Beatrice Lombardi

Presente sul mercato da oltre 25 anni, Overline offre alle professioniste del settore dell’estetica apparecchiature per trattamenti viso, corpo ed epilazione ad alto contenuto tecnologico, sviluppando per loro soluzioni aderenti alle richieste di ottimizzazione del lavoro e rispondenti a rigorosi criteri di qualità e sicurezza, fornendo inoltre tutta la consulenza e l’assistenza necessarie per la soddisfazione e la tranquillità dei clienti del centro estetico.

L’azienda, tutta italiana, è guidata da tre generazioni dalla famiglia Peletti e, da sempre, è sinonimo di qualità, affidabilità e competenza tecnica, peculiarità che si traducono nella produzione di tecnologie sempre nuove. Nuova, è anche la sede della società, che si sviluppa su diversi piani, all’interno di un moderno edificio. Il building ospita, oltre agli uffici, un ampio showroom, una funzionale sala di formazione e l’innovativo laboratorio di ricerca. È qui, che ha sede l’innovazione; è qui, che si sviluppano tecnologie all’avanguardia e dal semplice utilizzo, per fornire risposte sempre efficaci alle esigenze dei professionisti dell’estetica.

Qualità e sicurezza certificate

Overline ha fatto della serietà e del rispetto delle regole, i propri capisaldi. L’impegno costante dell’azienda e la continua ricerca della qualità e della sicurezza, sono stati premiati con 3 certificazioni Tüv Rheinland – ISO 9001:2008, EN ISO 13485:2012, OHSAS 18001:2007 – che attestano che la filiera produttiva rispetta le normative e gli standard internazionali imposti per la produzione di apparecchiature biomedicali, di elettroestetica e per la cosmetica. La certificazione Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2008, riconosciuta a livello internazionale, attesta che i prodotti Overline rispettano il sistema di gestione previsto dalla norma per la progettazione, la produzione, la vendita, lo sviluppo e la ricerca di strumentazioni biomedicali, di elettroestetica e per la cosmetica.

Overline Laser EpilationLa certificazione, che è stata rinnovata di recente a seguito dell’iniziale triennio, testimonia che l’azienda adotta un modello di gestione tale da permetterle di ottimizzare le prestazioni e l’efficienza, dimostrando un reale impegno per la qualità del prodotto e del servizio, trasformandolo inoltre in cultura aziendale. La certificazione EN ISO 13485:2012 relativa al Sistema di Gestione Qualità per Dispositivi Medici è, invece, uno standard di riferimento per i Sistemi di Qualità nell’ambito delle procedure regolamentari che disciplinano la progettazione, la produzione e l’immissione in commercio dei Dispositivi Medici. Quest’ultimo termine, in base alla definizione del Decreto Legislativo n. 46 del 1997, identifica una categoria di prodotti che comprende “un qualsiasi strumento, apparecchio, sostanza, impianto, prodotto o anche software, destinato a essere utilizzato sull’uomo con lo scopo di diagnosticare, prevenire, curare e attenuare una malattia, un handicap, un processo fisiologico”. La norma integra e specifica per il settore medicale le prescrizioni della ISO 9001, introducendo con due novità: la sostituzione del concetto di ‘soddisfazione del cliente’ con quello di ‘soddisfazione dei requisiti del cliente’ e del concetto di ‘miglioramento continuo con quello di ‘mantenimento dell’efficacia del Sistema’. Ottenuta di recente da Overline, la certificazione OHSAS 18001:2007 è uno standard per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori. La certificazione secondo questa norma, consente di mettere in pratica un controllo responsabile dei rischi e aumentare in maniera costante la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, per proteggere il personale da eventuali pericoli. Dalla validità triennale, questo certificato è subordinato a periodiche verifiche e può essere rinnovato.

L’epilazione laser entra in una nuova era

Per migliorare sempre più la propria offerta al cliente, Overline ha dotato tutte le apparecchiature di unOverline-certificato nuovissimo software, realizzato ad hoc nei laboratori dell’azienda milanese. L’innovativa tecnologia caratterizza, ovviamente, anche élite New Resolution Laser Epilation, sistema per l’epilazione con Laser diodo long life 808nm che si distingue per elevate prestazioni, affidabilità, sicurezza e ridotti costi di gestione. La tecnologia lavora sui differenti fototipi, anche sulle pelli abbronzate, può essere utilizzata su tutte le parti di viso e corpo e permette trattamenti veloci con spot da 1 a 12 ripetizioni al secondo.

Il nuovo software dell’apparecchiatura ne rende l’utilizzo più veloce e preciso, più sicuro ed efficace, per un’anamnesi più approfondita della zona da trattare. élite New Resolution Laser Epilation permette di individuare, per esempio, colore, struttura e densità dei peli, oltre al fototipo. Questo è possibile grazie al nuovo videolaser che, nei passaggi relativi al test pre trattamento, porta a un’analisi più specifica della zona sulla quale agire, facilitando la corretta impostazione dei parametri e permettendo di ottimizzare il trattamento, senza il rischio di imprecisioni. Tra le novità dell’apparecchiatura, anche la macro video camera che, a seduta terminata, consente di verificare se l’azione sia stata di reale efficacia.

Formazione, assistenza e consulenza

La competenza, il servizio alla clientela, la preparazione tecnica e il perfezionamento sono fondamentali per Overline. Per garantire l’aggiornamento costante, l’azienda offre specifici corsi di formazione, grazie ai quali è possibile approfondire le caratteristiche tecniche delle apparecchiature, conoscere gli ambiti di applicazione delle diverse tecnologie, apprenderne i corretti metodi d’utilizzo e saper consigliare al meglio la clientela in base agli inestetismi da trattare. I percorsi formativi, inoltre, sono l’occasione per entrare nel merito dei decreti legislativi che normano il settore estetico, acquisire le conoscenze per ottimizzare risorse e trattamenti e cogliere nuove opportunità di business. L’azienda istituisce regolarmente corsi presso la propria sede di Milano, nella quale è presente un’ampia e funzionale sala formazione, con una cabina estetica perfettamente attrezzata e un mega schermo per le presentazioni. Qui, si organizzano corsi indirizzati a estetiste, agenti e rivenditori tenuti da esperti e specialisti. Laddove necessario, Overline organizza attività formative presso il centro estetico stesso. Le giornate a porte aperte arricchiscono il ventaglio delle offerte formative. Inoltre, partendo dal presupposto che sia necessario stabilire un rapporto di fiducia ed empatia e garantire un supporto continuo alla propria clientela, l’azienda offre un efficiente servizio di assistenza. Oltre a montare e a installare le apparecchiature, Overline interviene per la risoluzione dei problemi che si possono normalmente verificare. Per quelli di minore entità, i tecnici dell’azienda sono a disposizione per un valido supporto telefonico e, con professionalità, competenza e cortesia, guidano rapidamente verso la risoluzione dei guasti. Velocità, competenza e disponibilità sono anche le caratteristiche degli interventi di assistenza in loco. La tempestività dei tecnici dell’azienda, infatti, consente all’estetista di non interrompere il proprio lavoro con pause forzate. L’ottimo servizio alla clientela dell’istituto è completato da supporti volti a migliorare la comunicazione sia sul punto vendita sia verso l’utente finale, offrendo utili materiali informativi e fotografici. Overline sarà presente a Bologna, in occasione di Cosmoprof Worldwide, con tante novità, tutte caratterizzate da un elevato tasso tecnologico.

www.overline.it

MabellaEdizioni