L’estate…un’opportunita’

26 giugno 2017

Care amiche, il periodo più “hot” dell’anno è finalmente arrivato!

Per la maggior parte delle persone l’estate è una stagione calda solo perché la temperatura aumenta e l’afa si fa soffocante, per voi invece aumentano anche il numero di clienti e, di conseguenza, le ore di lavoro. Chi corre ai ripari a pochi giorni dalla prova costume con una seduta di remise en forme last minute, chi non può assolutamente partire per le vacanze senza una manicure perfetta a lunga durata, chi ha bisogno di una pelle perfettamente liscia a prova di micro bikini… anche le donne che, durante l’anno, non frequentano assiduamente il Centro Estetico, in estate vi considereranno la loro migliore alleata!

Io vi consiglio di non limitarvi a gestire questo momento in maniera passiva ma, piuttosto, di sfruttarlo per consolidare il rapporto con le clienti di lunga data, fidelizzare quelle nuove ed incrementare così il vostro business anche nei mesi a venire. In questo modo, ogni anno, potrete ampliare ulteriormente la vostra clientela e – ve lo auguro – vi ritroverete a lavorare a ottobre tanto quanto a luglio.

Innanzitutto armatevi di pazienza e cercate di essere flessibili e positive: so che è fastidioso rispondere all’ennesima cliente che chiede un appuntamento per il giorno stesso, ricordate però che una risposta secca e negativa non solo vi farebbe perdere la cliente ma vi farebbe anche guadagnare pubblicità negativa presso le sue conoscenze.

Se invece rispondete in maniera cortese e gentile che siete molto dispiaciute di non poterla accontentare ma che siete disposte a richiamarla se qualcuno dovesse disdire il proprio appuntamento o a ritardare leggermente l’orario di chiusura per permetterle di venire, allora l’impressione che le darete sarà completamente diversa e si ricorderà di voi quando avrà bisogno di un nuovo trattamento.

Poi sfruttate nel modo migliore i contatti con le nuove  clienti e create delle promozioni ad hoc per farle tornare nel vostro Salone: ad esempio offrite a chi usufruisce di un servizio manicure o pedicure nei mesi estivi uno sconto su un nuovo servizio nei mesi autunnali.

Siate attente nei confronti della cliente e coccolatela, anche se siete stanche e quella che state facendo è la ventesima manicure della giornata: la concorrenza è tanta e, potendo scegliere, nessuno tornerebbe in un centro in cui è stato trattato in modo superficiale e sbrigativo.

Giocate d’astuzia e differenziatevi: combinate i trattamenti in modo da ottimizzare i tempi e massimizzare la soddisfazione della cliente. Un esempio? Durante il tempo di posa di una maschera per i piedi si può effettuare una depilazione viso, nell’attesa che lo smalto sulle mani asciughi completamente si può eseguire un massaggio ai piedi e, mentre fate tutto questo, potete parlare alla cliente dei prodotti che state utilizzando e proporle l’acquisto di un trattamento di mantenimento da fare a casa per prolungare il risultato.

La cliente apprezzerà il vostro impegno e la vostra competenza e, quasi sicuramente, vorrà tornare nuovamente nel Salone che le ha fatto scoprire il prodotto giusto per lei. Infine non dimenticatevi dei Social: continuano ad essere una delle principali fonti di informazioni utilizzate dalle persone per rimanere costantemente aggiornate sulle ultime novità.

Chiedete alle clienti che verranno a trovarvi in questi mesi di cliccare “Mi piace” sulla vostra pagina Facebook e cercate di mantenerla sempre aggiornata e ricca di contenuti: scommettiamo che quando pubblicherete le foto della nuova favolosa collezione di smalti autunnali vi chiameranno tutte per venire a provarla?! Buona estate a tutte!

Libera

Per scrivere a Libera: redazione@mabella.it  

Libera Ciccomascolo
Nel 1992 fonda insieme a Cinzia Ciccomascolo Ladybird house srl, distributore esclusivo dei principali marchi internazionali quali CND, ORLY, Ibd e EzFlow. Dal 1998 inizia a collaborare come opinionista per le principali riviste di settore e scrive rubriche dedicate alla bellezza; a partire dal 2004 lavora nel mondo della moda al fi anco di grandi nomi della Milano Fashion Week e nel 2010 fonda Uninail, l’Associazione dei produttori, distributori e degli operatori professionali del settore onicotecnico. Esuberante e poliedrica, dal 2014 approda anche in televisione su Rete4, La5 e su LA7d. Continua ad essere un’importante fi gura di riferimento per i professionisti delle unghie, formando ed innovando in un settore in forte crescita.
Ladybird house srl - T +39 059 284163 - www.ladybirdhouse.it