Le riunioni per la sicurezza nel centro estetico

Le riunioni per la sicurezza nel centro estetico

Di Luca Pasquero

Uno degli obblighi previsti dal d.lgs. 81/08 è quello di effettuare, almeno una volta all’anno per le imprese con più di 15 lavoratori, una riunione per la sicurezza.

Se l’obbligo riguarda le imprese di medie dimensioni, questo non significa che le attività che hanno meno di 15 addetti (come nella maggior parte dei centri estetici) non devono fare incontri sulla sicurezza: le riunioni periodiche, infatti, sono un momento di grande utilità per migliorare la sicurezza nell’ambiente di lavoro e si consiglia di organizzarne più d’una all’anno in modo da affrontare il più tempestivamente possibile eventuali problemi e mettere in atto altrettanto velocemente misure preventive o correttive al fine di evitare il più possibile i rischi derivanti dall’attività.
Alla riunione periodica devono partecipare: il datore di lavoro, l’RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione che, nelle strutture piccole, può essere lo stesso datore di lavoro), l’RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), eventuali consulenti esterni (ad esempio la società che redige il documento di valutazione dei rischi se il centro si avvale di un professionista esterno).
Fra gli argomenti degli incontri ci deve essere sicuramente l’aggiornamento e l’implementazione del Documento di Valutazione dei Rischi, la scelta di eventuali dispositivi di protezione individuale, la formazione degli addetti ed ogni altro tema che possa portare ad un miglioramento delle azioni di prevenzione dei rischi.

Leggi anche l’articolo di Luca Paquero La gestione delle emergenze

Importante è la condivisione di un codice di comportamento – o linee guida – per prevenire i rischi di infortuni e malattie professionali da portare all’attenzione di tutti gli addetti del centro, che può anche essere inserito all’interno del DVR (così come possono essere allegati tutti i verbali degli incontri in modo da avere uno “storico” delle decisioni prese). Organizzare periodicamente un incontro dedicato ai temi della sicurezza, anche in un ambiente di lavoro “piccolo” come quello di un centro estetico, è non solo consigliato ma raccomandato: pochi minuti possono essere fondamentali nell’azione di prevenzione dei rischi sul lavoro.

Leggi anche L’articolo La valutazione del rischio

I Nostri Esperti – leggi tutti gli articoli