Le molteplici virtù della rosa

19 ottobre 2015

a cura di Dr. Hauschka

Una cosmesi olistica, con composizioni accuratamente ponderate a base di ingredienti naturali pregiati – piante officinali selezionate, oli e cere vegetali – ottenuti da materie prime incontaminate, di qualità bio-dinamica e biologica certificate – aiuta a proteggere la pelle e a regalarle vitalità, favorendone la rigenerazione. Può accompagnarci in tutte le fasi della vita, affinché la pelle, passo dopo passo, nel tempo, impari a tornare, o a mantenersi, in una condizione sana e bilanciata.

Tra gli ingredienti vegetali preziosi per la pelle, la rosa è particolare per la sua poliedricità e anche per le diverse forme di lavorazione: olio essenziale e acqua di rosa, ma anche estratto e cera ottenuti dai suoi petali.

A cosa ci fa pensare la rosa?

RosaÈ forte ma anche tenera; e sebbene delicata è in grado di difendersi. È spinosa ma anche vellutata, profumata e seducente. Soltanto una regina, come lo è la rosa, può unire in sé tutte queste caratteristiche senza confonderle, portarle una accanto all’altra e rispecchiare nel proprio aspetto armonia e autentica bellezza. La rosa è espressione di suprema armonia e accompagna l’uomo sin dall’antichità; è presente nei suoi canti e nei suoi miti, nella medicina e nella poesia. Come pianta officinale la rosa trasmette all’uomo l’arte di trovare, o ritrovare, un armonioso equilibrio.

La Rosa Damascena

La Rosa Damascena è una materia prima poliedrica, che nella cosmesi può essere utilizzata in diverse forme: anzitutto come olio essenziale, soprattutto per il suo profumo. Le sue proprietà sono molteplici: è equilibrante, calmante e stimolante. In più, l’olio essenziale di rosa è anche un conservante, e in assenza di ingredienti sintetici all’interno delle formulazioni aiuta a conferire stabilità ai prodotti in modo naturale. La Rosa Damascena è una rosa antica – veniva coltivata già in epoca pre-cristiana – caratteristica per il suo elevatissimo contenuto di olio essenziale, anzi insuperabile da questo punto di vista. In più, è straordinariamente profumata.

La Rosa Canina

La Rosa Canina, unisce delicatezza e forza in un modo tutto suo. I fiori di questa rosa selvatica sono delicati e hanno vita breve, sono costituiti soltanto da cinque petali e sono molto aperti ed esposti alla luce. Le sue bacche sono ricchissime di Vitamina C e Carotene, e grazie al loro contenuto di tannini svolgono anche un’azione astringente. La rosa, regina di armonia, è preziosa per le sue virtù rilassanti. Per questo, viene impiegata anche nell’aromaterapia.

Roberta Rizzoli
Roberta Rizzoli, PR e Brand manager del marchio Dr. Hauschka Cosmesi per l’Italia, ha maturato la propria esperienza professionale nella moda e nel design. Appassionata di lingue e narrativa, ha approfondito lo studio di tedesco, inglese e francese, e contestualmente ha frequentato corsi di formazione in relazioni pubbliche, ufficio stampa e grafica. Per il brand Dr. Hauschka – per cui lavora dal 2005 - accanto all’attività di PR, comunicazione, eventi e ufficio stampa, si occupa della redazione, o della traduzione e revisione dei testi istituzionali e di prodotto; del sito web e della pagina Facebook. Oltre alla creazione di alcuni elementi visual. Collateralmente, lavora anche come traduttrice dalla lingua tedesca per l’editoria.
Wala Italia srl ● T +39 02 29534069 ● www.dr.hauschka.com