Le mani raccontano lo stile di un uomo

20 settembre 2017

Da 25 anni mi occupo di mani, parlo di mani, penso alle mani: a volte credo che questa mia “deformazione professionale” mi renda meno obiettiva, poi mi rendo conto che, in realtà, non sono l’unica a dare così tanta importanza a questa parte del corpo.

Ad esempio: quante volte avete letto sulle riviste o sui siti femminili il classico “elenco delle 10 cose che le donne guardano in un uomo”? Ebbene, in tutte queste classifiche, quasi sempre sul podio, ci sono le mani. Le mani di un uomo sono importanti: parlano della sua personalità, del suo carattere, del suo stile. Purtroppo però, fino ad oggi, non tutti gli uomini hanno dedicato abbastanza cure e attenzioni alle loro mani, tanto meno alle unghie, reputandola una “cosa da donne”.

Ma, si sa, i tempi cambiano e, con l’avvento prima dei metrosexual e poi degli hipster, l’immagine maschile, nella moda, nello spettacolo, nello sport e nelle strade, è cambiata radicalmente: è esplosa la moda dei Barber Shop, sempre più uomini sono diventati affezionati clienti dei Centri Estetici e i prodotti dedicati a Lui si sono moltiplicati. Tanto che uno dei servizi attualmente più richiesti dagli uomini è proprio la Manicure: attenzione però, deve trattarsi di un trattamento personalizzato e adeguato a Lui.

Innanzitutto vi consiglio di mettere in evidenza, fra i vari trattamenti del vostro menu, questo tipo di servizio specifico per Lui, identificandolo e presentandolo come Manicure Maschile e di scegliere i prodotti più adeguati, prestando molta attenzione anche alle profumazioni: difficilmente gli aromi dolci incontrano il gradimento del pubblico maschile quindi è preferibile una lozione fresca e agrumata ad un olio per cuticole alle mandorle dolci.

La preparazione dovrebbe comprendere una dry manicure molto accurata per eliminare ipercheratosi, cuticole in eccesso e fastidiose pellicine che, molto spesso, abbondano sulle unghie non troppo curate degli uomini. Poi si può procedere con l’applicazione dello smalto: niente paura, non è necessario azzardare colori forti come il blu o il nero (anche se sono ormai stati sdoganati da star come Johnny Depp e Jared Leto); piuttosto si può proporre un colore nude trasparente o, ancora meglio, una BB Crème che, oltre a donare alle unghie una delicata tonalità naturale, ne livella i solchi e ne lucida la superficie.

Chi non ama l’effetto lucido può essere accontentato con l’applicazione di un topcoat dall’effetto matte: vi garantisco che il risultato è davvero favoloso ed estremamente naturale! Al termine del servizio non dimenticate di “istruire” il cliente sul trattamento di mantenimento da effettuare a casa per continuare ad avere mani sempre perfette. Potete anche differenziare i vostri Servizi Maschili: oltre alla classica manicure proponete SPA Manicure, pedicure, ricostruzione di unghie onicofagiche… e, perché no, suggerite anche l’acquisto di uno smalto per la fidanzata!

Buon lavoro

Libera

Per scrivere a Libera: redazione@mabella.it

Libera Ciccomascolo
Nel 1992 fonda insieme a Cinzia Ciccomascolo Ladybird house srl, distributore esclusivo dei principali marchi internazionali quali CND, ORLY, Ibd e EzFlow. Dal 1998 inizia a collaborare come opinionista per le principali riviste di settore e scrive rubriche dedicate alla bellezza; a partire dal 2004 lavora nel mondo della moda al fi anco di grandi nomi della Milano Fashion Week e nel 2010 fonda Uninail, l’Associazione dei produttori, distributori e degli operatori professionali del settore onicotecnico. Esuberante e poliedrica, dal 2014 approda anche in televisione su Rete4, La5 e su LA7d. Continua ad essere un’importante fi gura di riferimento per i professionisti delle unghie, formando ed innovando in un settore in forte crescita.
Ladybird house srl - T +39 059 284163 - www.ladybirdhouse.it