La vera formazione è quella in aula

7 settembre 2016

Quanto conta oggi la formazione in aula nel settore delle unghie?

Alzi la mano chi di voi non ha mai consultato social e fonti web per apprendere qualcosa stando seduta comodamente sul divano di casa, armata di tablet. La rivoluzione digitale ha portato nelle nostre vite numerosi cambiamenti. Grazie al web e, soprattutto, ai Social Media, è diventato estremamente semplice e immediato esprimere la propria opinione e condividerla con migliaia di persone in tutto il mondo, viceversa è possibile ottenere informazioni in ogni momento, su qualunque argomento e da qualunque fonte. Restringendo il campo al settore del beauty e delle unghie, oggi la grande maggioranza delle donne amanti della bellezza e del make-up si affida ai consigli delle blogger e ai loro video tutorial per scegliere quali prodotti acquistare e come utilizzarli, questo può essere divertente e utile per capire quali sono le tendenze del momento e scoprire le principali richieste e necessità delle loro seguaci – che, altri non sono che le vostre clienti! – ma non dimenticate mai un principio fondamentale: nessun video tutorial, per quanto sia ben fatto e accattivante, potrà mai sostituire un vero e proprio Corso di Formazione in aula. Chi è già un esperto del settore beauty può sicuramente trarre spunti interessanti e nuove idee, ma chi desidera intraprendere da zero la professione di Onicotecnica o Manicurist, non può fare a meno di effettuare un percorso formativo completo ed esaustivo che comprenda lezioni frontali di teoria e pratica.

Partecipare a un corso in aula significa confrontarsi con altre persone condividendo la stessa passione e professione, arricchirsi di nuovi spunti e punti di vista, e potersi rivolgere a una persona specializzata e qualificata che sarà a vostra disposizione per trasmettervi preziosi contenuti e per rispondere prontamente alle vostre domande, colmando qualsiasi vostra lacuna o perplessità. I segreti per pianificare la propria formazione consistono, innanzitutto, nella scelta di un’azienda specializzata e affidabile, che possa offrire un programma di formazione completo avvalendosi di educatrici esperte e sia in grado di garantire la fondamentale assistenza pre e post-formazione. Consiglio poi di procedere per step e di frequentare corsi strutturati in moduli (partendo dalla base), che consentano di studiare uno specifico argomento e permettano di metterlo immediatamente in pratica, in modo da capire subito quali siano eventuali lacune e necessità per poter scegliere il corso successivo con cognizione di causa. Ribadisco l’importanza di partire dal modulo base per poter sviluppare, successivamente, altri aspetti specializzandovi ulteriormente, a seconda della vostra predisposizione e della vostra prospettiva.

Oggi il mondo beauty è ricco di professioniste ed è sempre più competitivo, quindi essere specializzate è innanzitutto una grande sicurezza per voi e per il vostro rendimento sul lavoro. Infine non dimenticate che c’è sempre un grandissimo margine di miglioramento per chiunque, anche per quelle che tra voi sono più esperte. Il programma della formazione in un settore in forte crescita come il nostro è in costante evoluzione.

Rimanete aggiornate, domani potrete scoprire nuovi orizzonti di specializzazione che non avreste mai immaginato!
Arricchitevi di conoscenza!

Libera

Vuoi ricevere un consiglio per svolgere al meglio la tua professione? Scrivi a Libera Ciccomascolo e avrai tutte le risposte e i suggerimenti utili per il tuo lavoro: redazione@mabella.it

Libera Ciccomascolo
Nel 1992 fonda insieme a Cinzia Ciccomascolo Ladybird house srl, distributore esclusivo dei principali marchi internazionali quali CND, ORLY, Ibd e EzFlow. Dal 1998 inizia a collaborare come opinionista per le principali riviste di settore e scrive rubriche dedicate alla bellezza; a partire dal 2004 lavora nel mondo della moda al fi anco di grandi nomi della Milano Fashion Week e nel 2010 fonda Uninail, l’Associazione dei produttori, distributori e degli operatori professionali del settore onicotecnico. Esuberante e poliedrica, dal 2014 approda anche in televisione su Rete4, La5 e su LA7d. Continua ad essere un’importante fi gura di riferimento per i professionisti delle unghie, formando ed innovando in un settore in forte crescita.
Ladybird house srl - T +39 059 284163 - www.ladybirdhouse.it