Seguici sui social
La protezione non è questione di chimica

La protezione non è questione di chimica

Tra i compiti di una consulente di bellezza c’è senza dubbio anche quello di informare sulla corretta esposizione solare e di indirizzare la clientela verso una scelta consapevole per quanto riguarda le creme protettive.

È importante sottolineare come le caratteristiche dei prodotti debbano essere valutate attentamente anche attraverso la lettura delle etichette, che riportano il fattore di protezione, i tipi di filtri e le sostanze contenute. A questo proposito, un recente studio condotto dai ricercatori dell’ente governativo statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha rivelato che alcuni composti comuni in molte creme solari -Avobenzone, Oxybenzone, Octocrylene ed Ecamsule- penetrano la pelle e possono essere rilevati nel sangue in quantità circa 40 volte maggiori del previsto: non si è necessariamente di fronte a un livello di rischio, ma è un dato che fa riflettere.

FILTRI FISICI, AMICI PER LA PELLE

Evidenze scientifiche dimostrano inoltre che alcuni tra i filtri chimici più utilizzati possono danneggiare il DNA dei coralli, impedendone il normale sviluppo. Molti Enti Governativi stanno correndo ai ripari: per esempio, a partire da 2021 non sarà più possibile portare alle Hawaii e in alcune isole caraibiche le creme solari.

Per il benessere dell’uomo e del pianeta, sarebbe meglio evitare i filtri chimici, scegliendo solari contenenti esclusivamente quelli fisici che, grazie alla loro opacità, oppongono un vero e proprio schermo naturale alle radiazioni UV, attraverso processi di riflessione e di diffusione delle radiazioni nocive.

SUN SCREEN, NATURALMENTE ABBRONZATA

E’ formulata anche su queste considerazioni la nuova linea Sun Screen Marzia Clinic, con filtri fisici al 100%. L’Ossido di Zinco e il Biossido di Titanio impiegati nella formulazione -certificati Cosmos ed Ecocert- non contengono particelle nano e non hanno alcuno impatto ambientale noto, quindi sono generalmente considerati ingredienti eco-friendly. Sun Screen Marzia Clinic sostiene inoltre la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, contribuendo così a promuovere messaggi di prevenzione.

Marzia Clinic è presente a Cosmoprof 2020 Padiglione 30 Stand E56-F55.

Chiudi il menu