La forza del team

12 ottobre 2017

Carissimi amici, lettori di Mabella, questa volta vorrei condividere con voi, attraverso questa pagina, un traguardo appena raggiunto, per me molto importante: esattamente 25 anni fa io e Cinzia Ciccomascolo davamo vita, dal nulla, alla nostra creatura, la nostra azienda.

Credo che molti di voi possano capire come ci siamo sentite, all’epoca, nel momento in cui abbiamo preso questa decisione che ha cambiato per sempre le nostre vite: decidere di intraprendere un’attività in proprio, senza molti altri mezzi se non la propria determinazione, passione e tanta voglia di fare è un passo che, allo stesso tempo, stimola e spaventa.

Occorre avere una grande forza di volontà e la capacità di non lasciarsi travolgere e abbattere dai problemi che, inevitabilmente, si incontreranno per perseverare nel proprio progetto fino ad arrivare a quel magico giorno in cui si riesce a tirare un sospiro di sollievo ed iniziare a raccogliere i frutti del proprio lavoro.

Quello che voglio condividere con voi però non è la storia del mio “successo” o i segreti per raggiungerlo perché credo che non esistano formule magiche o regole infallibili da seguire; vorrei soffermarmi invece su un paio di riflessioni, maturate nel corso di questi 25 anni, nella speranza che possano darvi qualche spunto per pensare e, magari, per migliorare qualcosa nella vostra vita o nel vostro lavoro.

La nostra azienda è stata fondata da due donne e, tutt’ora, la maggioranza del persone che lavorano al suo interno sono donne. Forse è un caso ma a me piace pensare che una grande parte del nostro successo sia dovuta proprio a questo: alla passione, alla forza, alla grande versatilità e capacità di far fronte a qualsiasi imprevisto che le donne hanno.

Sono abituate a barcamenarsi tra lavoro, famiglia, impegni e incombenze; questo dà loro un’esperienza migliore di qualsiasi master e noi ne abbiamo sempre fatto tesoro. Il lavoro di squadra: lo so, ormai la parola teamwork è diventata un luogo comune ed è anche vero che esistono persone che danno il meglio di loro quando lavorano in maniera individuale. Quello che intendo io è qualcosa di diverso: è il sostegno e il supporto che anche solo due persone sono in grado di darsi a vicenda in situazioni critiche.

Una volta ho letto che “Nessuno di noi è tanto in gamba quanto noi tutti messi insieme” e credo che sia vero: per quanto forti, intelligenti, organizzati e preparati noi siamo, non possiamo farcela da soli e, nel momento del bisogno, avere qualcuno su cui contare è la risorsa più preziosa di tutte.

La nostra azienda è stata creata da un gruppo di persone – io, Cinzia Ciccomascolo e Alberto Rebecchi – e proprio il fatto di poterci sostenere a vicenda ci ha permesso di non cadere mai o, quando lo abbiamo fatto, di poterci subito rialzare. Poi ci sono i bilanci, gli investimenti, i budget, le intuizioni geniali, le operazioni commerciali, le scommesse vincenti… ma questo è un altro discorso, sono cose che possono avere in tanti; la forza e la determinazione di un gruppo solido invece è una qualità rara e preziosa.

Io vi auguro di trovarla e coltivarla per realizzare il vostro personale successo, qualunque esso sia.

Buon lavoro in team!

Libera

Per scrivere a Libera: redazione@mabellaedizioni.it

Libera Ciccomascolo
Nel 1992 fonda insieme a Cinzia Ciccomascolo Ladybird house srl, distributore esclusivo dei principali marchi internazionali quali CND, ORLY, Ibd e EzFlow. Dal 1998 inizia a collaborare come opinionista per le principali riviste di settore e scrive rubriche dedicate alla bellezza; a partire dal 2004 lavora nel mondo della moda al fi anco di grandi nomi della Milano Fashion Week e nel 2010 fonda Uninail, l’Associazione dei produttori, distributori e degli operatori professionali del settore onicotecnico. Esuberante e poliedrica, dal 2014 approda anche in televisione su Rete4, La5 e su LA7d. Continua ad essere un’importante fi gura di riferimento per i professionisti delle unghie, formando ed innovando in un settore in forte crescita.
Ladybird house srl - T +39 059 284163 - www.ladybirdhouse.it