La formazione di un dermopigmentista

13 febbraio 2018

Per svolgere degnamente la professione di dermopigmentista, e per ottenere degli ottimi risultati con i clienti, è necessaria una buona formazione.

Per avvicinarsi e approcciarsi alla disciplina della dermopigmentazione, solitamente si consiglia un corso base, durante il quale si affrontano le nozioni principali del trucco permanente, dedicandosi principalmente al trattamento alle sopracciglia e alla conoscenza della colorimetria.

Per approfondire le tematiche affrontate nel corso base, si frequenta poi un corso di perfezionamento, che affronta anche il trucco alle labbra e al contorno occhi, e la realizzazione dei punti luce. In questi corsi di approfondimento si affrontano anche tecniche avanzate per la realizzazione del trucco permanente.

L’International School of Dermopigmentation, la mia Accademia, offre una vasta gamma di corsi, rivolti ad allievi di tutti i livelli.

Per i principianti l’Accademia propone il corso Start che, come si intuisce dal nome stesso, è rivolto a chi vuole iniziare a svolgere questa professione. È un corso della durata di 3 giorni, durante i quali gli allievi si dedicano alla teoria e alla pratica, lavorando su pelle sintetica e assistendo ai a trattamenti da me eseguiti.

Per approfondire queste tematiche, il corso Power ha lo scopo di potenziare le conoscenze e competenze acquisite durante lo Start. Oltre ad approfondire le tematiche già analizzate, si studiano la colorimetria avanzata (ossia l’uso dei diluenti), i viraggi più frequenti, la rimozione del trucco permanente tramite la laserterapia ed altri temi importanti. Anche in questa occasione, gli allievi si dedicano sia alla teoria sia alla pratica.

Si propongono anche una serie di corsi per chi già svolge questo mestiere, o meglio questa arte, ma vuole migliorarsi o specializzarsi in alcuni settori specifici. I percorsi in oggetto sono il Master Sopracciglio Ultrarealistico, il Master Dermopigmentazione Paramedicale e il Master Tricopigmentazione.

Il Master Sopracciglio Ultrarealistico è rivolto agli operatori che desiderano perfezionare le proprie competenze relative al trucco permanente alle sopracciglia, imparando la mia personale tecnica. Si approfondisce la terminologia tecnica, ma soprattutto si affronta il protocollo operativo per la realizzazione di un sopracciglio ultrarealistico, definito da molti “naturale”, amato da tutte le clienti.

Per gli operatori più esigenti, propongo, invece, il Master Dermopigmentazione Paramedicale. La dermopigmentazione rappresenta spesso una soluzione per esiti cicatriziali depigmentati, derivanti ad esempio da interventi di mastoplastica o di mastectomia. È spesso una soluzione anche per macchie di vitiligine, cicatrici da lifting e cicatrici da taglio. Durante il Master si affrontano i concetti più importanti della dermopigmentazione estetica, si affronta il trattamento delle cicatrici, la copertura delle smagliature e la ricostruzione dell’areola mammaria, uno dei trattamenti più richiesti in questo ambito.

Un altro corso rivolto a chi ha già esperienza nell’ambito del trucco permanente o del tatuaggio artistico è il Master Tricopigmentazione. Frequentandolo, gli allievi apprendono questo trattamento, il tatuaggio estetico su cuoio capelluto, utile a coprire calvizie, diradamenti, alopecie e cicatrici nucali derivanti da autotrapianto.

Inoltre, periodicamente si lanciano dei nuovi corsi. A breve inizierà il Corso Dermopigmentazione Sopraccigliare, della durata di 6 giorni, rivolto a chi non ha conoscenze del settore, ma vuole esercitare la professione specializzandosi solo nel trucco permanente alle sopracciglia.

Nei corsi – evento, corsi unici nel loro genere, si affrontano una o più tematiche specifiche, spesso ospitando esponenti di alcuni settori diversi dal nostro, ma in qualche modo legati allo stesso.

Uno di essi è il Points of View, durante il quale abbiamo analizzato l’importanza del sopracciglio per l’espressione del viso, e come elemento del linguaggio non verbale di ognuno di noi.

Ennio Orsini
A pochi esami dalla laurea in Ingegneria Elettronica, Ennio Orsini lascia l’università per dedicarsi al settore dell’estetica. Lavora come make-up artist per produzioni televisive, teatri, sfilate e dà vita a una sua scuola dimostrando originali capacità di insegnamento. Si appassiona alla body-art, in particolare all’Extreme Make Up: trucco permanente, tatuaggi e piercing. Oggi è uno dei più famosi esperti di Dermopigmentazione in Italia e nel mondo. Insegna Trucco e Dermopigmentazione in scuole private e statali, ed è ideatore di apparecchiature per la Dermopigmentazione e consulente tecnico di industrie del settore. E' titolare della "Orsini & Belfatto", un’Accademia di Formazione oltre che una società impegnata nella vendita di prodotti e attrezzature per la micropigmentazione. E’ l'inventore della Tricopigmentazione® e ideatore di una tecnica innovativa per la realizzazione del sopracciglio realistico maschile e femminile. I suoi 5 libri sono stati tradotti in varie lingue.
Deco Studio - T +39 0864 568436 - www.ennioorsini.com