La formazione al primo posto

31 gennaio 2018

Beauty Experience Academy è il nuovo programma formativo di Epil Experience che ha lo scopo di formare e aggiornare le operatrici del settore dell’estetica professionale, garantendo sempre un servizio di alta qualità.

Il programma che Beauty Experience ha studiato, si rivolge principalmente ai titolari e al personale dei centri estetici che utilizzano le apparecchiature laser.

In particolare le estetiste che utilizzano il laser di classe 4, devono essere altamente qualificate all’uso di questa innovativa tecnologia, tutelando così sia la sicurezza dei propri clienti, che la loro.

Il percorso formativo di Beauty Experience Academy vuole rispondere concretamente alle disposizioni e agli obblighi previsti dal decreto 81/08, che tratta in maniera specifica la valutazione dei rischi relativi all’utilizzo dei laser nei centri estetici.

Come ben sappiamo, i laser sono sorgenti di radiazione ottica con caratteristiche peculiari e, in base alle potenze di emissione, il loro uso comporta rischi di varia natura: pericoli da radiazione ottica, elettrica, esplosione, incendi e tossicità.

Il corso di Academy è strutturato in diversi moduli, con lo scopo di fornire alle operatrici del settore la formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. 81/08art. 37, e la giusta preparazione per l’utilizzo di questa tipologia di apparecchiature, prevista dall’art. 184 del Decreto Legislativo.

Il percorso formativo è organizzato in due diversi moduli, definito da due tipologie di livello e di approfondimento di tematiche quali la sicurezza, le diverse procedure di lavoro con il laser e la valutazione dei rischi.

Il modulo 1 si sviluppa in 4 sezioni:

  • concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione;
  • organizzazione della prevenzione aziendale;
  • diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • organi di vigilanza, controllo e assistenza;

Il modulo 2 analizza e approfondisce le seguenti tematiche:

  • rischi connessi all’utilizzo di apparecchiature laser impiegate per uso estetico;
  • procedure di lavoro sicure per ridurre al minimo i rischi derivanti dall’esposizione;
  • uso corretto di adeguati dispositivi di protezione individuale
  • come ottenere e da chi la valutazione specifica dei rischi adeguata al proprio istituto
  • cos’è il DVR?

A conclusione del corso di Beauty Experience Academy, alle estetiste viene rilasciata una certificazione a norma di legge dall’esperto laser, insieme a una dettagliata relazione tecnica in merito la valutazione dei rischi nella zona di installazione laser e la scelta dei dispositivi di protezione individuale.

www.epilexperience.com

a cura di Annamaria Scicchitani

MabellaEdizioni