La cosmesi voltologica

27 giugno 2017

Interpretare le forme di un viso è come leggere l’anima. Con questa sintesi si può esprimere il concetto di Voltologia, una branca della psicosomatica che si occupa degli aspetti emotivi e caratteriali espressi attraverso la forma del volto

La compattezza delle carni, la forma dell’ovale del viso, la dimensione dei recettori (occhi, naso, bocca) forniscono indicazioni sulla “nebulosa emotiva” che contraddistingue l’essere umano. Noi siamo ciò che pensiamo! I nostri pensieri, le nostre emozioni si fanno tessuto e forma e definiscono fisicamente ciò che siamo; questo vale per il viso quanto per il corpo.

Esistono soggetti “ritratti”, ossia dall’ovale allungato e sottile che sono tendenzialmente introspettivi e apparentemente distaccati, o soggetti “espansi”, dal viso arrotondato e ampio che al contrario si esprimono con tutta la loro esuberanza e solarità.

La voltologia, è un aggiornamento della morfopsicologia del viso, realizzata attraverso la competenza e l’esperienza di un grande morfopsicologo, italiano, Domenico Esile, che durante il suo percorso professionale ha adeguato questa materia alle esigenze più moderne, sviluppando collegamenti molto interessanti con la sfera planetaria cosmologica.

Domenico ha suddiviso l’umanità in otto morfotipi, e ha collegato ognuno ad un pianeta di riferimento che lo rispecchi per carattere e personalità.

Nascono cosi i tipi Sole, Luna, Marte, Saturno, Mercurio, Giove, Venere e Terra. In questo “ottagono” emozionale, l’espansività e la socialità del Sole, si contrappone alla femminilità recettiva della Luna, l’aggressività di Marte, alla spiritualità introspettiva di Saturno. Si evidenzia, come non poteva essere altrimenti, una contrapposizione Yin e Yang, che consente di disporre i pianeti (con il proprio carattere), intorno al simbolo del Tao, a formare la sequenza dei cinque elementi.

Marte il legno, Sole il fuoco, Mercurio la terra, Saturno il metallo e la Luna l’acqua. Giove si posiziona tra Marte e Sole, Venere tra Luna e Marte, la Terra (pianeta) tra Saturno e la Luna. Completando questa disposizione diventa chiaro e semplice per coloro che conoscono la Medicina Tradizionale Cinese associare emozioni, organi, inestetismi ecc…, ad ogni elemento e quindi ad ogni pianeta.

L’ultimo passaggio è quello di allocare, in termini olistici, i cosmetici analogicamente simili al carattere dei pianeti e per fare questo ci possiamo affidare agli oli essenziali. Possiamo associare l’arancio al Sole, la rosa alla Luna, il rosmarino a Marte, il cipresso a Saturno, la lavanda a Mercurio, il tea tree a Giove, l’Ylang ylang a Venere ed infine l’eucalipto alla Terra.

La cosmesi voltologica è servita!

Dalla lettura del volto, è possibile individuare il carattere della cliente e quindi comprendere se è più propenso ad un approccio formale che amichevole, se ama un massaggio profondo e veloce o sfiorato e lento, se abbinare una luce di colore caldo oppure freddo durante il trattamento.

Con la lettura voltologica sarete in grado di consigliare aromi adatti alle caratteristiche emozionali del cliente, favorendo una distensione cognitiva e muscolare. Il trattamento in cabina risulterà essere un’esperienza profondamente gratificante alla quale l’utente farà fatica a rinunciare.

In ultimo, anche se non meno importante, la gratificazione del cliente porterà ad una fidelizzazione della stessa e ad un passa parola positivo che incrementerà fatturato ed utili dell’istituto di bellezza.

Olistico è occuparsi anche del denaro, come energia che deve “girare” e mettere l’operatore in condizione di essere sereno e professionalmente attento alle esigenze del cliente.

L’esperto risponde a redazione@mabella.it oppure a info@emdsitaly.it

Alessandro Gornati
Classe 1965, di Legnano, dopo il diploma di Geometra lavora all’interno dei laboratori di cosmesi trocologica di famiglia e formula una linea di make-up specifica per il settore dell’estetica. Nel 1992 realizza la linea di skin care “Marzia de Servi”, ed entra nel mondo della cosmesi olistica (Oli essenziali, aromaterapia, cromoterapia, medicina tradizionale cinese). Sviluppa competenze di PNL, si diploma Naturopata alla scuola di Riza psicosomatica di Milano (2004) e si laurea in comunicazione e Marketing all’Università di Reggio Emilia (2010). Nel 2011 pubblica un libro “Per una pelle sana e perfetta” edito da “Età dell’acquario” gruppo Lindau. Oggi è amministratore della società Unica.com srl, fondata nel 2007, produttrice e distributrice della linea cosmetica bioecosostenibile emds Italia di cui è formulatore.
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