Innovazione e rivoluzione

27 dicembre 2017

Sicurezza, innovazione e qualità sono il leitmotiv di Problade, un brand giovane ma con una grande esperienza alle spalle, specializzato nella produzione e commercializzazione di lame per uso estetico e podologico. Ne parliamo con Andrea Valerio, uno dei tre soci fondatori
Problade, un brand giovane, tre soci e una storia di grande esperienza. Come nasce la vostra azienda?

Problade nasce nel 2016 dall’unione di tre soci, dalle loro esperienze e dalla loro consolidata conoscenza nei rispettivi settori. Per quel che mi riguarda mi son trovato, in parte per volontà, in parte per necessità, a dover cambiare vita e intraprendere una strada nuova. Nel pensare al mio futuro ho immaginato un percorso che potesse portarmi a realizzare a pieno tutti quei progetti e quelle idee che, in quasi vent’anni di esperienza nel settore delle lame per uso estetico e podologico, ho tanto sognato. Tutto questo però non sarebbe stato possibile senza due grandi amici ed ora anche soci, Elio Cecchin e Dennis Bassan, entrambi con grande esperienza nella progettazione e realizzazione di macchinari specifici, con i quali abbiamo reso il progetto Problade la nostra realtà.

Qual è il vostro core business e quali sono gli obiettivi che vi siete posti?

Problade progetta e produce lame brevettate e manipoli di precisione per il trattamento estetico e podologico delle ipercheratosi. Ci rivolgiamo quindi al settore professionale del benessere con l’obiettivo di portare l’azienda ad essere nuovo punto di riferimento solido per gli operatori estetici e medici. La produzione viene effettuata ricercando ed utilizzando componenti e materiali certificati sempre innovativi, con caratteristiche performanti e che garantiscano una maggior durata nel tempo. L’obiettivo di Problade è quello di mettere nelle mani dei professionisti del settore uno strumento necessario per garantire un lavoro in sicurezza attraverso l’utilizzo di prodotti di ultima generazione e di altissima qualità.

Ci descrive il portafoglio prodotti per il settore dell’estetica?

Per quanto riguarda il settore dell’estetica professionale, Problade ha realizzato due tipologie di lame: multiple e singole, che si presentano uguali per quanto riguarda misura, sterilità e qualità di taglio ma differiscono per la loro modalità di inserimento nel portalama e per il loro confezionamento. Le prime sono confezionate a file multiple mentre le seconde sono presentate al mercato singolarmente una ad una. Per l’utilizzo di entrambe, è necessario il supporto del portalama Problade che ne ha ideati ben 6; tre misure e tre tipologie diverse di materiali: acciaio, alluminio e alluminio super leggero. Abbiamo pensato anche alle estetiste di domani creando diverse tipologie di kit; il più apprezzato è senz’altro quello dedicato alle scuole di formazione professionale.

Quali sono le peculiarità delle lame Problade?

Problade è un’azienda in continua ricerca, sviluppo e innovazione ed è quindi capace di offrire la massima qualità degli articoli che crea. Le nostre lame sono prodotte in acciaio inox 420, sono state disegnate in modo da presentare una forma ergonomica e di più semplice inserimento all’interno del portalama, sono dotate in una eccellente affilatura e, ulteriore peculiarità che Problade garantisce, sono tutte sterili; questo permette ai professionisti del settore di lavorare in estrema sicurezza e garantire ai propri clienti un servizio performante.

Come sta rispondendo il settore alla vostra proposta e quali sono le aspettative per il prossimo anno?

Problade, nonostante sia un’azienda nuova e giovane, ha avuto fin da subito un ottimo riscontro sul mercato e di questo siamo molto soddisfatti; siamo orgogliosi che le scuole professionali ci scelgano e appoggino la nostra filosofia proponendo, alle estetiste del domani, una formazione costruita attraverso l’impiego di prodotti monouso, dal semplice utilizzo e di qualità, firmati Problade. Ma le novità di Problade non sono finite, nel 2018 proporremo al mercato un prodotto certificato di altissima qualità per il settore medicale, ma ci sono altre novità che ora non possiamo ancora svelare.

Cosa significa, nel concreto, rivoluzionare il modo di utilizzare le lame in ambito estetico e podologico?

Oggi dire Problade è dire rivoluzione perché il confronto con i professionisti in ambito estetico e podologico e con le loro esigenze, un attento studio di ciò che il mercato offre nel settore delle lame e mesi di ricerca, ci ha portato a ripensare il movimento di innesto sull’impugnatura. Abbiamo progettato, realizzato e brevettato una nuova lama, dotata di un gambo più lungo che, inserendosi fino al suo completo arresto all’interno del portalama in modo veloce, sicuro e preciso, acquista in stabilità, resta perfettamente sterile e si presta per le operazioni che richiedono una maggior superficie di intervento. Abbinata poi al portalama Problade, un utensile di semplice e veloce utilizzo e pulizia, dal design innovativo e dalla migliore e più stabile impugnatura ergonomica, abbiamo creato lo strumento perfetto per la precisione richiesta dai professionisti che esigono un prodotto performante che permetta loro di lavorare in totale sicurezza.

Prendersi cura della bellezza e anche del benessere dei piedi è una missione impegnativa ma, allo stesso tempo, molto interessante. Se il lavoro viene svolto con professionalità può riservare grandi soddisfazioni e portare nuova linfa al Centro Estetico. Qual è il messaggio che vorrebbe rivolgere alle estetiste?

Alle estetiste professioniste chiediamo di crescere, continuare a formarsi ed informarsi e di cambiare il loro modo di lavorare, affidandosi a noi. Problade è un’azienda seria, con esperienza e che propone strumenti capaci di permettere loro di realizzare performance superiori, di effettuare trattamenti di bellezza e benessere eccellenti e di permettere ai clienti dei loro centri di apprezzare il piacere di un rituale così antico, ma da sempre così importante come la pedicure.

3 parole per descrivere i prodotti Problade

Quelle che riassumono a pieno tutte le nostre idee, la nostra passione e il nostro credo sono: Sicurezza, qualità e innovazione.

www.problade.it

A cura di Camilla Barni

MabellaEdizioni