In forma per l’estate

18 maggio 2016

L’estate è alle porte e i sensi di colpa si fanno sentire? Nessun problema, con un po’ di allenamento fisico, una corretta alimentazione oltre che qualche trattamento estetico si può rimediare. Per ritrovare la forma perduta basta conoscere gli esercizi giusti e avere un po’ di costanza

L’esercizio dà il tono sufficiente per contenere gli organi – ad esempio gli addominali rinforzati fanno diminuire l’inestetismo dell’addome prominente – in più ridona ai muscoli rilassati per mancanza di movimento la loro elasticità naturale ed il loro volume, bruciando anche i grassi. Ecco perché pur non perdendo peso, le misure si riducono. Quando fate gli esercizi cercate di non farli meccanicamente, ma di sentirli, di capire i movimenti, soltanto in questo modo ne trarrete beneficio.

Gli esercizi che vi propongo sono semplici, non dovete affaticarvi, ma anzi rinvigorirvi. Se non avete mai fatto ginnastica iniziate adagio e man mano aumentate il numero e il ritmo dei movimenti. Nel tempo vi stupirete di vedere cosa il vostro corpo è in grado di eseguire. Il nostro corpo è una macchina perfetta che esige cura e attenzioni, ma che vi ripagherà dandovi tante soddisfazioni. In questo articolo propongo esercizi con utilizzo dell’elastico, un attrezzo che potrete acquistare in qualsiasi negozio di articoli sportivi.

CARATTERISTICHE DELLA BANDA ELASTICA

E’ utilizzata in ambito medico da molti anni con successo, per esercizi di resistenza, recupero di funzioni muscolari, per tonificare. L’esercizio con l’elastico costituisce un modo semplice, ma molto effi cace, per restituire il tono e la forza muscolare. Le persone che si allenano con la banda elastica possono scegliere di passare a nastri con resistenze maggiori, in modo da potersi esercitare sempre secondo le proprie condizioni fisiche, è un prodotto naturale in lattice, conveniente e leggero, maneggevole, facile da usare a casa, in viaggio e sul lavoro.

I colori variano in funzione della resistenza, il beige/giallo sono leggeri, il rosso/verde/blù sono forti e sono quelli maggiormente utilizzati, il nero/argento/oro sono abbastanza pesanti. Per il nostro allenamento consiglio i forti che sono una via di mezzo. Molti degli esercizi che vi propongo hanno un effetto tonifi cante sulla zona di spalle e braccia. Non farò considerazioni dettagliate riguardo i muscoli, ricordate che gran parte dei movimenti degli arti superiori hanno un’influenza sulla postura, che è molto importante per prevenire anche disturbi a livello delle spalle, quindi della colonna vertebrale (cervicale, dorso).

SCARICA L’ARTICOLO COMPLETO NEL LINK SOTTOSTANTE

Mariangela Ciriello – In forma per l’estate – fisioterapista

L’esperto risponde a redazione@mabella.it oppure a fkt.mariangela@gmail.com

Mariangela Ciriello
Mariangela Ciriello si laurea come Fisioterapista nel 1982 presso l‘Università degli Studi di Milano. Inizia la propria carriera lavorativa presso alcuni Studi professionali e successivamente presso Ente Pubblico dove opera tutt'ora. Negli anni ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e specializzazione oltre che nella riabilitazione post-traumatica anche in Terapia Manuale, Metodo MC Kenzie, Sharman, Trigger Point, Terapia Cranio-Sacrale, applicazioni Kinesio-Tape. E' Tutor per gli studenti di Fisioterapia e ha collaborato come consulente per i corsi di Ginnastica Fisioterapica presso il Comune di Milano. Vive a Monza.
T. +39 338 8982967
e-mail. fkt.mariangela@gmail.com