Illusione ottica

1 ottobre 2014

Quando lo stress e la mancanza di ore di sonno si fanno sentire, rapidamente appaiono fini rughette, occhiaie o addirittura borse. Il contorno occhi è probabilmente una delle zone più delicate del viso e merita, dunque, che gli venga dedicata un’attenzione particolare. In sinergia con un prodotto viso protettivo e uno struccante specifico, il trattamento contorno occhi è imprescindibile per preservare il proprio capitale di giovinezza. Formule specifiche, nuove tecniche, nuovi gesti: i marchi che lavorano con gli Istituti sono sempre più all’avanguardia su questo tipo di prodotto e non è una semplice illusione ottica!

  Una zona di costituzione fragile

 La sensibilità del contorno occhi trova spiegazione innanzitutto nella sua fi siologia. Ha una cute più sottile del 40% rispetto a quella del viso (0,04mm di spessore contro 1mm circa per il resto del volto) che non contiene cellule adipose. Per questo, il fi lm idrolipidico svolge meno il suo ruolo protettivo di fronte alle aggressioni, l’evaporazione dell’acqua transcutanea è più elevata e l’epidermide è, quindi, particolarmente predisposta alla secchezza. Le proprietà meccaniche e l’elasticità di questi tessuti, poveri in fi bre di sostegno (elastina e collagene), sono tuttavia sollecitate quotiwebmastermente dai 15000 movimenti delle palpebre mobili e da tutte le mimiche (sorrisi, lacrime, aggrottamento delle sopracciglia). A ciò si aggiunge una microcircolazione superfi ciale poco visibile, in quanto i capillari hanno un basso fl usso sanguigno. Per contro, i vasi degli strati cutanei più profondi dispongono di una riserva vascolare variabile durante il giorno. Infi ne, il contorno occhi è molto ricco in mastociti (cellule del tessuto connetivo che partecipano alle reazioni di difesa dell’organismo), il che comporta una maggiore reattività e un rischio più elevato di intolleranze e allergie.

Conseguenze

Zampe di gallina

  Primo segno dell’invecchiamento cutaneo ai lati degli occhi, le zampe di gallina si manifestano dapprima come rughette che, poco a poco, si trasformano in rughe più profonde.

Occhiaie

 Appaiono nella zona perioculare inferiore e sono la conseguenza di una congestione vascolare e di un accumulo di sangue dovuti a un rallentamento della microcircolazione sanguigna e linfatica. I pigmenti sanguigni si aggregano nel tessuto connettivo e, per effetto di trasparenza, donano una colorazione caratteristica che varia dal giallo al nero. Alcune morfologie (visi ossuti) o alcuni fototipi (pelli brune) hanno una maggiore predisposizione.

Borse 

Sono causate da una lassità cutanea associata a una defi cienza della microcircolazione linfatica del contorno occhi, da cui deriva il gonfi ore caratteristico generalmente presente al risveglio. La predisposizione genetica, l’età, lo stress e la fatica aumentano il fenomeno. In ogni caso, la stanchezza oculare (ad esempio l’uso del computer), la mancanza di sonno, il vento, il sole così come una cattiva igiene di vita (alcol, tabacco) costituiscono dei fattori aggravanti.

Una soluzione per ogni problema

 I trattamenti per il contorno occhi necessitano una formulazione specifi ca che sia ad alta tolleranza per un’innocuità totale rispetto alla mucosa oculare, ragion per cui hanno un pH simile a quello delle lacrime e sono isotonici (pressione osmotica identica a quella dei liqidi dell’organismo) per evitare i bruciori.

Gli struccanti

  La sensibilità di occhi e palpebre rende necessaria un’igiene adatta e formulazioni specifi che per lo strucco. Che si tratti di lozione, gel o latte, gli struccanti sono emulsioni acquose che contengono idrolati, tensioattivi delicati e conservanti antimicrobici. Per eliminare il trucco waterproof è preferibile utilizzare un prodotto oleoso o una crema grassa.

I trattamenti mirati

  Declinati in creme, gel, sieri, patch e maschere i prodotti per il contorno occhi rivendicano un’azione mirata.

. Lisciare rughe e rughette

I principi attivi hanno l’obiettivo di idratare, lisciare e tonifi – care l’epidermide favorendo il rinnovo cellulare; si tratta di proteine del grano, vitamine C, A ed E, acido ialuronico, acidi della frutta, centella asiatica.

. Schiarire le occhiaie

I principi attivi vengono scelti per la loro capacità di stimolare la microcircolazione al fi ne di attenuare la colorazione causata dall’accumulo dei pigmenti sanguigni; ruscus, hamamelis, arnica, destran solfato, vitamina K, uva ursina.

. Ridurre le borse

I principi attivi utilizzati dinamizzano il sistema linfatico e lottano contro la lassità cutanea; caffeina, edera, equiseto, the verde, erba ventaglina, agrifoglio.

Nuovi gesti

Oggi la ricerca associa a queste formulazioni nuovi strumenti che permettono di ottimizzare il trattamento del contorno occhi. Essenzialmente si tratta di: – patch, proposti dalla maggior parte dei marchi, la cui concentrazione e posa prolungata hanno un effetto vasocostrittore e liftante immediato; – roll-on, la cui biglia applicatrice, generalmente in metallo per l’effetto fresco, drena la zona perioculare inferiore; – fi ller: traggono ispirazione dalle iniezioni di acido jaluronico praticate dai medici e si applicano in modo mirato nel solco della ruga, grazie a un applicatore molto sottile, per poterla «riempire» e cancellare visivamente.

AESTETIC PROJECT Hydrolift Un gel hi-tech la cui alta concentrazione di acido jaluronico a diverso peso molecolare favorisce la sintesi del collagene per una pelle elastica e distesa in superficie e idratata in profondità. L’Inositolo rigenera le cellule dall’interno e il Biophytex®, complesso di sostanze vasoprotettive, previene la formazione delle borse. Ideale anche per le pelli più sensibili.

BIOLINE JATÒ De-Ox Vitamin Crema Contorno Occhi e Labbra Crema specifica per le parti più delicate del viso, favorisce l’attenuazione dei segni della stanchezza e delle piccole rughe che si formano intorno a occhi e labbra, con un’azione protettiva costante che rivitalizza e rigenera la pelle. Con Rhodiola Rosea, Lievito Ossigenante e Cellule Vegetali Fresche.

BEMA COSMETICI Emulsione Contorno Occhi Della linea Vanity Routine, questa crema è pensata anche per le esigenze della zona perilabiale. Grazie ai principi funzionali quali Mora Artica, Plantosoma di Panax Ginseng e Centella Asiatica, svolge una triplice azione che distende e tonifica la pelle: effetto drenante per togliere i liquidi in eccesso, effetto antiocchiaie per donare luminosità naturale ed effetto antiborse, il tutto nel massimo rispetto del disciplinare ICEA.

BERNARD CASSIERE Gel anti-poches 2 in 1 L’estratto di fiore di Sophora Nipponica associato all’estratto di lievito contribuisce a ridurre borse e occhiaie. L’estratto di fiordaliso gli conferisce proprietà calmanti. La sua texture in gel procura una sensazione di confort e di freschezza, così come un effetto lisciante immediato grazie all’estratto di felce. Testato sotto un profilo oftalmologico.

ESTÉREL Filler Sérum Anti-Age Trattamento cosmetico per viso, labbra e contorno occhi dall’effetto tensore istantaneo e prolungato nel tempo. Raccomandato per prevenire tutti gli inestetismi della pelle matura e, in particolare, per ridurre la formazione delle rughe di espressione, contrastare la formazione di radicali liberi e favorire il mantenimento di una pelle distesa e luminosa.

GUINOT Hydrazone Yeux Prodotto idratante e levigante studiato appositamente per la zona sensibile del contorno occhi. Ricco di idroliposomi, che apportano una fonte di idratazione permanente all’epidermide, protegge dalle aggressioni esterne e previene l’invecchiamento cutaneo attenuando rughe e rughette. Inoltre, la texture leggera, delicatamente profumata al tè verde e mughetto, dona un’immediata sensazione di benessere.

LABORATOIRES BEWELL Serum Lifting Anti-Age Questo prezioso siero è un concentrato di principi attivi anti-age capace di rimpolpare i tessuti dall’interno con conseguente effetto tensore. Le rughe appaiono meno profonde e più levigate, la pelle è visibilmente più soda e distesa. Contiene olio di Avocado, coenzima Q10, estratto di polline, pappa reale ed estratto di Equiseto. Formulazione esente da parabeni, paraffine e siliconi.

LABORATORI COSMETICI PIANA Crema 3actions occhi Dalla linea Revebel Detox 3actions, il nuovo filler per la delicata area del contorno occhi a triplice azione: liftante, idratante, antiborse e occhiaie. Una formula esclusiva con complessi attivi tecnologici incapsulati in liposomi, ad azione biomimetica rivitalizzante e rilascio progressivo, per la massima efficacia. Setosa e d’immediato assorbimento, riduce visibilmente rughe, borse e occhiaie e dona freschezza per l’intera giornata.

KLERADERM Crema Contorno Occhi Dal trattamento completo e specifico Eye Contour Program arriva questa crema, ideale per una forte azione anti rughe e contro la ptosi della palpebra. Agisce con efficacia contro tutti gli inestetismi del contorno occhi, combinando vitamine, aminoacidi essenziali e attivi fortemente idratanti in grado di attenuare visibilmente le rughe d’espressione, donando bellezza e luminosità allo sguardo.

LABORATOIRES FILORGA Optim-Eyes® Un trattamento composto da un’associazione esclusiva di ingredienti che stimolano l’attività dei fibroblasti, migliorano il tono dei tessuti e levigano le rughe. Un complesso unico attenua le occhiaie favorendo l’eliminazione dei residui pigmentati responsabili della loro colorazione. Un cocktail di tre principi attivi stimola la circolazione venosa e linfatica per sgonfiare la palpebra inferiore.

LPG Soin Total Contour des Yeux Una crema anti-borse, anti-rughe e anti-occhiaie in grado di decuplicare i benefici di un trattamento di Endermolift™. Un vero e proprio alleato della produzione naturale di collagene ed elastina che potenzia l’efficacia dei manipoli lift del Cellu M6® viso. Contiene i complessi esclusivi antietà LPG® (6 %) e Haloxyl® (2 %).

MARY COHR Eye Fresh I suoi fitoestratti drenanti (antiacqua e antigrasso) e i numerosi principi attivi ad effetto tensore, stimolanti e idratanti sgonfiano le palpebre, eliminano le borse e attenuano le occhiaie: il contorno occhi è fresco, la pelle è morbida e idratata e lo sguardo visibilmente rilassato. Freschezza istantanea, senza parabeni per un’innocuità ottimale, indispensabile per una zona così sensibile.

PIROCHE COSMÉTIQUES Eye Balm Rosalpina I prodotti della linea Age Protect svolgono un’efficace protezione antietà. Per la zona delicata del contorno occhi questa crema contrasta borse e gonfiori causati da stress e stanchezza. Agisce sulle piccole rughe e favorisce una protezione ottimale fornendo un’idratazione intensa. La pelle appare subito più rilassata e vellutata, giovane a ogni età.

MATIS Soin Effet Liftant Matis La risposta esclusiva ed efficace che garantisce idratazione, effetto liftante e levigante, per ravvivare lo sguardo, conservarne la luminosità e donargli un nuovo splendore. La sua texture in gel, morbida e setosa, penetra rapidamente, apportando un effetto fresco e distensivo immediato. Priva di profumi, non unge e ottimizza la tenuta del make-up.

PRIORI® CoffeeBerry® Radiance Eye Serum Delicato, soffice e profumato, questo prodotto completamente naturale è progettato specificatamente per il trattamento di macchie e segni del tempo nella delicata area del contorno occhi. Contiene l’estratto di Coffeeberry®, il più potente antiossidante esistente in natura e offre una protezione unica contro i radicali liberi, causa prima dell’invecchiamento cutaneo.

[envira-gallery id=”786″]

 

MabellaEdizioni