Il potere dell’acqua

16 maggio 2018

Per una perfetta remise en forme l’acqua è da sempre il primo alleato: idrata, leviga, purifica ed elimina ristagni e tossine.

Un semplice bicchiere d’acqua, meglio se assunto dalle otto alle dieci volte al giorno, migliora la concentrazione, l’attività fisica e tiene lontano l’osteoporosi. Un semplice getto d’acqua si può trasformare in un trattamento benessere: un rimedio naturale contro alcuni disturbi molto comuni come la stanchezza. Un semplice getto d’acqua può riattivare la circolazione o dare un immediato sollievo ad una pelle provata dal troppo sole. Insomma i possibili utilizzi, ma soprattutto le potenzialità terapeutiche dell’acqua, sono dirompenti e smisurati.

L’acqua, si sa, costituisce il 50-60% del peso corporeo. Per ritrovare la silhouette desiderata tra i primi suggerimenti, oltre ad uno stile di vita sano sia dal punto di vista alimentare che di attività fisica, sappiamo infatti quanto la corretta idratazione sia fondamentale per un equilibrio fisico ottimale. Le acque oligominerali ad esempio, favoriscono il ricambio intra ed extra-cellulare, migliorando l’idratazione cutanea.

L’assunzione di acqua minerale dunque migliora in modo significativo i livelli di idratazione regolando la perdita di acqua transcutanea ed aumentando la morbidezza e levigatezza della cute stessa. L’acqua è anche un elemento fondamentale per molte attività motorie. In piscina il suo ruolo è tonificare, ma potrebbe alterare il pH cutaneo: mantenere i valori stabili significa assicurarsi un’epidermide sana e idratata.

Anche l’acqua del mare è un concentrato di benessere per tutto l’organismo. Ricchissima di oligoelementi che rilanciano le funzioni cutanee è anche levigante e purificante grazie anche alla sua componente di salina. Questa favorisce la circolazione linfatica sgonfiando e risvegliando i ristagni di liquidi carichi di tossine.

Infine, l’acqua come sinonimo di benessere e bellezza per eccellenza: l’acqua termale. Tutte le acque termali, hanno un importante effetto antiossidante e antiage. Alcune di queste, quelle definite Bicarbonate, hanno un eccellente effetto antinfiammatorio che permette di controllare, senza l’utilizzo di farmaci, condizioni dermatologiche croniche come la psoriasi e la dermatite atopica.

In conclusione, il miglior atto cosmetico per la propria bellezza è sempre legato ad un sapiente e corretto utilizzo di una risorsa semplice da trovare quanto complessa in tutte le sue funzioni. L’acqua svolge un ruolo importante per la cute, anzitutto per la sua elasticità e estensibilità. Condizioni di basso contenuto idrico determinano una cheratina più fragile e distorta, l’attrito tra pelle e altre superfici facilitando la comparsa di ragadi e irritazioni favorendo un ambiente ideale per aggressioni batteriche, virali e esterne.

Da questo si comprende quanto il garantire al nostro corpo, ed alla nostra pelle, un’adeguata idratazione permetta, insieme agli altri accorgimenti che già mettiamo in pratica, di ottenere il massimo dai nostri trattamenti siano esse anti-age, anti-cellulite o dimagranti.

Leggi tutti gli articoli del dott. Marco Ugolini

Marco Ugolini
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004, si specializza in Dermatologia e Venereologia. Attualmente svolge attività di Dermatologo libero professionista a Gallarate (VA), Milano e Lugano. E' referente dell'ambulatorio di Dermatologia e laser terapie dermatologiche del Centro Medico Agorà di Milano. E’ responsabile degli ambulatori di Dermatologia, Medicina Estetica e Chirurgia Dermatologica presso la Casa di Cura "Le Terrazze" di Cunardo, del servizio di Dermatologia, Day Surgery Dermatologica e Laser presso la Casa di Cura "Gruppo Iseni Sanità" di Lonate Pozzolo. Inoltre è Socio SITRI (Società Italiana di Tricologia) e Membro del Comitato Scientifico della Società Scientifica Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico (Agorà). Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali di dermatologia e a corsi di aggiornamento in qualità di relatore ed è co-autore di pubblicazioni scientifiche.

info@centromedicoagora.it - www.centromedicoagora.it - www.societamedicinaestetica.it