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I segreti per un servizio di qualità

La comunicazione è uno degli elementi essenziali per un centro estetico di successo. In questo articolo vedremo come possono essere declinate le competenze comunicative nella professione estetica. Grazie anche agli strumenti del marketing.

La cura dell’ambiente trasmette un messaggio importante al cliente. Questo vuol dire seguire le norme igienico sanitarie previste per il settore, così da soddisfare il bisogno di sicurezza del cliente, ma occorre anche rendere il proprio centro estetico un luogo accogliente. Se si parte già con un’idea definita di come debba essere il proprio centro estetico, si è scelto un approccio, si ha un logo o una specializzazione ben precisa su un determinato trattamento è utile che l’arredamento richiami quello stile, scegliendo dettagli precisi, magari adottando specifiche tonalità cromatiche.

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LA FORZA DEI COLORI

Gli esperti di marketing identificano nel colore un elemento di grande impatto emotivo e come ci insegnano le ricerche di neuromarketing, il colore è uno strumento in grado di indirizzare il comportamento dei clienti. Ci sono colori che trasmettono determinate emozioni e sensazioni che sono preferibili per la propria attività. Per esempio, il giallo associato alla luce del sole simboleggia felicità, ottimismo e positività, il rosso invece evoca energia e passione, è il colore che più attiva il nostro battito cardiaco. Il blu è il colore del mare, dell’acqua e come tale evoca calma, ma anche sicurezza e fiducia. Il verde è per eccellenza il colore che rappresenta la natura e oggi, poiché utilizzato molto dalle aziende per comunicare una certa strategia di azione a basso impatto ecologico e tutela dell’ambiente veicola un messaggio con un consenso sociale consolidato. Il verde esprime naturalezza quindi relax e benessere. L’arancionecreatività ed entusiasmo mentre il rosa nella nostra cultura è ancora molto associato al femminile. Il nero rappresenta l’eleganza e il prestigio mentre il bianco è la purezza e il marrone richiama alla madre terra.

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RELAZIONE E FIDELIZZAZIONE

La comunicazione efficace è essenziale per instaurare una buona relazione e fidelizzare il cliente. La prima regola è comunicare bene per accogliere il cliente, prestando attenzione alle richieste, gestendo al meglio l’agenda e replicare alle richieste con cortesia e assertività. Per comunicare in maniera efficace, occorre essere assertivi. L’assertività implica la capacità di comunicare in modo che l’altro accetti il nostro punto di vista. È utile a fare rispettare le regole e le indicazioni predefinite per la propria attività, ma è fondamentale anche per trasmettere sicurezza e responsabilità nel proprio lavoro. Per essere assertivi non è sufficiente avere delle idee valide e chiare ed essere sicuri di sé stessi, è necessario entrare in empatia con l’altro. Essere empatici vuol dire mettersi nei panni dell’altro e riconoscerne la sensibilità.

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L’empatia è essenziale in un lavoro di relazione che prevede un contatto fisico stretto

Il cliente consente all’estetista di entrare in un’area di intimità dovuta alla vicinanza fisica e questo implica un’aspettativa di maggiore fiducia. Per questa ragione è importante scegliere parole delicate per dare suggerimenti oppure pareri su possibili problematiche che il cliente presenta. Talvolta è necessario empatizzare anche con un eventuale rifiuto da parte del cliente oppure un atteggiamento di chiusura. Per riuscire ad essere maggiormente empatici è fondamentale agire con le competenze e la professionalità che riducono il rischio di fraintendimenti o percezioni errate di giudizio. Il marketing è necessario perché incrementa la visibilità di un’impresa sul mercato. Oggi ci muoviamo in un mercato con molteplici offerte da parte delle imprese e domande sempre più specifiche da parte dei clienti. Per ritagliarsi il proprio spazio ed emergere occorre fissare il focus della propria attività; dunque, stabilire le tecniche, i trattamenti e gli approcci sui quali si concentra la propria attività. Da qui è necessario identificare il proprio target di clienti, conoscere il loro modo di essere, le loro richieste e i canali più utilizzati per ricevere informazioni. Uno strumento rapido e più economico sono i social media.

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