Al momento stai visualizzando I segreti della pedicure

I segreti della pedicure

A cura di Elisa Miranda, Educatrice Ladybird house

Idee e suggerimenti per trasformare il servizio di pedicure in un momento rilassante, in un’esperienza sensoriale capace di creare un nuovo bisogno nella cliente

Uno dei servizi più richiesti con l’arrivo della stagione estiva è sicuramente il Pedicure. Mentre durante l’inverno può essere sufficiente un trattamento periodico “di mantenimento”, in vista della bella stagione è consigliabile effettuarne uno più intensivo e professionale per ottenere un risultato davvero impeccabile e a lunga durata. Neppure la cliente meno attenta alla cura del corpo e delle unghie può rinunciare a questo servizio, prima di indossare i sandali. Per questo il mio suggerimento è quello di trasformare il servizio di pedicure in un momento rilassante, in un’esperienza sensoriale capace di creare un nuovo bisogno nella cliente, che richiederà questo trattamento non solo per avere piedi curati ma anche per farsi coccolare. L’atmosfera deve essere piacevole, la temperatura adeguata, la stanza, gli arredi e la poltrona, come sempre, devono essere perfettamente puliti, igienizzati e sanificati, mentre gli strumenti di lavoro, sterilizzati. Prevedete kit usa e getta per ogni cliente e fate vedere che indossate guanti nuovi ogni volta. Sanificare non vuol dire però rinunciare al piacere di un ambiente profumato. L’olfatto è il più antico e potente dei nostri sensi, in grado di stimolare emozioni e sensazioni immediate: avvolgere le vostre clienti in una fragranza piacevole ed evocativa significa quindi farle entrare da subito in uno stato d’animo positivo.
Una volta scelto il servizio più adatto si può procedere con il trattamento: vi consiglio di seguire sempre con precisione il protocollo indicato dall’azienda produttrice in modo da ottenere il risultato migliore. Le principali fasi da rispettare in un servizio Spa Pedicure sono:

• Detersione: tramite pediluvio in acqua tiepida con un prodotto specifico (sapone, sali, olio ecc…). Non occorre un’immersione eccessivamente prolungata, bastano 5/10 minuti, avendo l’accortezza di mantenere sempre controllata la temperatura dell’acqua.
• Sanificazione delle unghie: con una salvietta di cotone pressato imbevuta di prodotto apposito per eliminare dalla superficie dell’unghia batteri e residui oleosi, garantendo così una perfetta adesione e una maggiore durata dello smalto.
• Trattamento di unghie e cuticole: rimozione delle cuticole, con prodotti specifici e limatura leggera (180 grit) per definire la lunghezza e la forma desiderate, facendo attenzione a limare in una sola direzione per non sfaldare la punta. • Esfoliazione: per eliminare le cellule morte ed esfoliare la pelle, applicare uno scrub specifico per mani/piedi. Lo scrub scelto deve avere un grado di abrasività adeguato al tipo di pelle che si sta trattando e deve comunque lasciare una sensazione di morbidezza e freschezza.
• Trattamento dei calli: anche in questo caso esistono prodotti specifici che si possono applicare come impacchi sulle aree interessate per poi procedere alla rimozione delle callosità con gli strumenti appositi.
• Massaggio e idratazione: applicare un prodotto idratante dalla texture leggera effettuando dei movimenti lenti e morbidi. Se si desidera donare alla pelle un’idratazione più intensa, si può optare per una maschera o per una crema più ricca e nutriente a base di burro di Karitè, olio di Mandorle o Aloe Vera.

• Trattamento delle cuticole: applicando una goccia di prodotto apposito per poi spingerle con uno spingicuticole o un bastoncino d’arancio. Rimuovere i residui di prodotto con una salvietta di cotone pressato

Nails & Make Up – La voce dell’Onicotecnica

Completate poi il servizio con l’applicazione del Base Coat e del colore: a seconda delle esigenze della cliente può trattarsi di uno smalto classico, uno smalto a lunga durata o uno smalto semipermanente. Se le unghie sono deboli o rovinate è possibile utilizzare un Trattamento + Colore per nutrirle e idratarle senza rinunciare allo smalto. Terminate stendendo un ricco strato di Top Coat su tutta la superficie delle unghie, applicare una goccia di olio per cuticole e massaggiarla fino ad assorbimento. È vero che sulle unghie dei piedi, normalmente, il colore dura più a lungo ma è anche vero che in estate i piedi rimangono quasi sempre scoperti e sono maggiormente sottoposti agli agenti esterni, quindi è consigliabile scegliere un colore a lunga durata. Infine non dimenticate di consigliare alla cliente un trattamento di mantenimento da utilizzare quotidianamente a casa: un olio idratante per mantenere le unghie elastiche e le cuticole morbide, una lozione, giorno e sera, per rinfrescare e alleviare le estremità affaticate e una crema specifica per i talloni.

I Nostri Esperti – Leggi tutti gli articoli