I nostri primi 50 anni

8 ottobre 2015

Muster-&-Dikson-1

a cura di Müster & Dikson

Müster & Dikson è un brand italiano molto conosciuto e apprezzato sia nel settore tricologico sia in quello estetico a livello nazionale e internazionale. Quest’anno l’azienda compie 50 anni, Dr. Colombo, ripercorre per noi le tappe dell’ascesa e dell’affermazione della società?

Nel ’65 sono stati il Rag. Franco Colombo e sua moglie, la Signora Piera Prandoni, a dar vita all’iniziativa, per qualche anno concentrata sui prodotti tricologici, poi anche su attrezzature ed arredamento nel corso degli anni ’70 e negli anni ’80/’90 ad attrezzature ed apparecchiature per l’estetica professionale. All’inizio del nuovo millennio è nata anche la divisione cosmetica per l’estetista, con la presentazione di BeneXere, una linea che si è evoluta e strutturata sino a rappresentare una vera e propria eccellenza, apprezzata in Italia e in molti Paesi del mondo. I nostri fiori all’occhiello sono sempre stati l’innovazione e il servizio, elementi imprescindibili che fanno la differenza, se uniti alla qualità della nostra offerta. Nel nostro DNA anche studio e ricerca tecnologica, attività che svolgiamo nei laboratori scientifici e tecnici interni all’azienda. Ne è diretta conseguenza la specializzazione, che da noi si “respira” ovunque e si differenzia divisione per divisione, salvo poi ritrovarsi in modo sinergico per le scelte di strategia, per le azioni di marketing e le proposte da mettere in campo. Già, perché avere competenza ed esperienza a 360 gradi in un settore così particolare, diversificato e talvolta anche eclettico, conoscere il tricologico così come le apparecchiature e le attrezzature speciali, aiuta ad interpretare realmente e con lungimiranza le vie da seguire, anticipando il mercato da protagonisti ed offrendo vere soluzioni per chi opera professionalmente. Inoltre Muster & Dikson ha costantemente investito sulla produzione autonoma, in particolare nel tricologico e più in generale nella cosmesi: impianti sofisticati, apparecchiature di verifica e linee automatizzate, garantiscono l’eccellente qualità di ogni prodotto. Tutto questo ha generato, negli anni, l’ascesa lineare e sistematica, della nostra azienda, accrescendone la visibilità del brand e la fidelizzazione della clientela in tutto il mondo.

50 anni sulla cresta dell’onda. Ma come si fa a mantenere questo successo nel tempo?

A mio avviso il “segreto” è la capacità di interpretare le esigenze e, perché no, i desideri del cliente. Ogni azienda che intende affermarsi sul mercato, non può sottovalutare questo aspetto, che deve restare il primo requisito, capace di influenzare ogni idea ed ogni iniziativa.

Come siete strutturati?

Muster-&-DiksonL’azienda vive di settori distinti, è infatti semplice comprendere che, solo per esempio, attività come la cosmetica professionale e l’arredamento, così come mercati di riferimento quali estetica e parrucchiere, presentano esigenze assai diverse e non assimilabili. Muster & Dikson esprime con consapevolezza la sua “vocazione”, che da tempo immemorabile la vede impegnata verso il mercato della bellezza professionale a tutto tondo, capace di interpretare in modo diverso, ma efficace, ogni differente richiesta. Parliamo di prodotti cosmetici per l’estetica, ma anche di prodotti tricologici, così come di apparecchiature per l’estetica, apparecchi elettrici di ogni tipo, attrezzature (più di 2000 articoli), arredamento per parrucchiere ed estetica, apparecchiature per il wellness, eccetera. Da parte nostra sarebbe un errore imperdonabile lasciare che questi scenari rimangano distinti, mentre è proprio attraverso la sinergia tra di essi che l’approccio verso la clientela diviene unico e vincente. Dunque soluzioni operative che risultano condivisibili, strategie commercial i parallele, strumenti, servizi, opportunità per il cliente che divengono automaticamente trasversali e a beneficio “universale”.

Prodotti Made in Italy distribuiti sul territorio italiano e internazional – mente, in ben 70 Paesi del mondo, un’ampia gamma d i ar t icol i per soddisfare tutte le esigenze di centri estetici e coiffeur, quanto contano ricerca e produzione responsabile?

 La ricerca rappresenta, come ho detto, il trampolino ideale verso l’innovazione. Per questo la nostra struttura già 50 anni fa aveva basato il suo futuro su laboratori di ricerca in seno all’azienda. Per noi semplicemente non è concepibile immaginare nuovi prodotti e nuovi articoli, senza l’indispensabile iter di sviluppo tecnico/scientifico che valorizzi e renda unico il risultato finale.

Apparecchiature, cosmetici, accessori, attrezzature, quali le linee di prodotti?

Muster-&-Dikson-3La nostra proposta per l’estetica professionale è molto ricca e articolata. La storia della Muster Beauty Division è iniziata alla fine degli anni ’80 con una linea di apparecchiature, allora di base, che naturalmente abbiamo evoluto e integrato con trattamenti tecnologici di vera avanguardia, che hanno segnato positivamente il nostro “cammino”. Face Program, Body Program e Depy Program caratterizzano le nostre apparecchiature rispettivamente dedicate a viso, corpo e depilazione. Sistemi che offrono innumerevoli funzioni per risultati senza compromessi e senza affrontare investimenti più ambiziosi.

La linea cosmetica BeneXere offre più di 80 referenze professionali, divise per trattamenti specifici dedicati alla cura del viso e del corpo. La sua formulazione, frutto dell’ingegno e dell’esperienza dei nostri laboratori di ricerca, si basa su principi attivi naturali di grande efficacia. Di assoluto rilievo la sinergia tra le apparecchiature Muster e i prodotti della linea BeneXere; è chiaro il fatto che possano essere utilizzati separatamente, ma è speciale il loro abbinamento, perché attraverso la tecnologia che esprimono le macchine, si possono esaltare i risultati dei trattamenti cosmetici in modo veramente esponenziale.

Un capitolo speciale va riservato alla nostra divisione Wellness, che propone attrezzature sofisticate e performanti. Aqua Templum è il “gioiello” di questa linea, una Mini-SPA Professionale che nello spazio di un’apparecchiatura abbronzante offre un vero e proprio “ambiente SPA”, con ben 19 “percorsi” che corrispondono ad altrettanti trattamenti benessere.

Ma la Wellness Division propone anche letti specialistici per il massaggio “in assenza di gravità”, con materassi ad acqua e cromoterapia, una gamma di saune professionali, anche su misura, chaise-longue e tutte le attrezzature specialistiche necessarie in un centro estetico. Pensiamo anche all’arredamento studiandolo ad hoc grazie agli esperti del nostro Centro Progetti, per concepire nuovi format, capaci di esaltare la professionalità dell’estetista e, contemporaneamente, di semplificarle il lavoro, garantendo un impatto di immagine professionale gradevole e rassicurante. Vastissima la gamma Muster di piccole attrezzature e piccoli apparecchi elettrici per i trattamenti più comuni, come sterilizzazione, podologia, nail-care, alta frequenza, eccetera, eccetera.

Qualità, consulenza, formazione e post vendita, come declinate questi aspetti nella vostra proposta commerciale?

Muster-&-Dikson-4Alla qualità e all’innovazione, affianchiamo consulenza e formazione, due concetti che fanno parte della nostra “architettura” di servizio al cliente, caratteristica distintiva per Muster & Dikson. E così prendiamo per mano il cliente sin dall’inizio, consigliandogli come realizzare il proprio istituto, ottimizzando la disposizione delle aree e l’offerta, in funzione dell’impronta professionale che l’estetista (o il parrucchiere) desidera offrire, fino alla realizzazione tramite i nostri architetti, di layout mirati. Insegniamo altresì come proporre i nostri trattamenti alla clientela, come realizzarli correttamente, come promuoverli; le nostre teachers e i nostri tecnici sono attivi sia presso il nostro showroom operativo di Cerro Maggiore, così come sul territorio, presso la clientela, in collaborazione con i nostri innumerevoli dealers che, insieme a noi, offrono la massima disponibilità e competenza. Il post-vendita? Un nostro vero e proprio “pallino”, che riteniamo indispensabile elemento per fidelizzare il cliente e, soprattutto, per garantirgli la massima soddisfazione, nel tempo, con l’uso dei nostri prodotti. Quindi assistenza telefonica o informatica e, quando necessario anche presso il cliente, il tutto con grande professionalità e in tempi estremamente rapidi.In più, la nostra rete distributiva, che con la sua capillarità presidia sistematicamente il territorio ed offre prontezza nel verificare le necessità, nonché immediatezza nel coinvolgere Muster & Dikson all’occorrenza.

Quali sono le garanzie per le estetiste che scelgono di acquistare i vostri prodotti?

Muster-&-Dikson-2Perdonatemi l’immodestia, ma innanzitutto la garanzia migliore è proprio Muster & Dikson, con quello che rappresenta dal punto di vista della professionalità, della continuità e della gamma, tra le più vaste, articolate e qualitative. Ciò significa disporre di produzioni altamente sofisticate, caratterizzate da controlli di assoluta avanguardia e dall’uso di apparecchiature tecnologicamente avanzate. Ma significa anche poter contare su un’organizzazione di grande esperienza, di lunga tradizione e capace d’una flessibilità non comune, per incontrare sempre le esigenze della clientela e soddisfare puntualmente le aspettative.

Progetti futuri e sogni nel cassetto?

Posto che alla base ci debba essere un’offerta di eccellenza e qualità, ci piacerebbe poter offrire ai nostri clienti, a chi si fida di noi e ci supporta da tempo con la sua preferenza, la possibilità di rendere sempre più accessibile e conveniente la scelta e l’acquisto dei nostri prodotti, in una logica di rapporto qualità/prezzo irraggiungibile. Ci siamo già riusciti con moltissimi prodotti, e presto saremo in grado di allargare ulteriormente questa convenienza, così che sia una caratteristica trasversale della nostra offerta. Da un punto di vista imprenditoriale, continua l’operazione per rafforzare la presenza di Muster & Dikson nel mondo, attraverso l’apertura di sedi dirette, per portare ovunque il servizio, la qualità e l’offerta che ci contraddistingue già in vari Paesi.

Müster & Dikson in sintesi

• Innovazione tecnologica e cosmetica

• Qualità eccellente

• Servizio reale al cliente

• Organizzazione efficace con grande sinergia tra i settori dell’azienda

• Ricerca costante e mirata.

Scopri tutte le prossime novità

Le novità Muster & Dikson

 

www.muster-dikson.com

MabellaEdizioni