I mega trend dell’estetica 2020-2030

I mega trend dell’estetica 2020-2030

Come cambierà il mondo beauty nei prossimi 10 anni? Quali saranno le tendenze più in voga? In questo speciale noi ne abbiamo individuate sei: dalla polisensorialità dei trattamenti al beauty hi-tech, passando per il mondo green e i servizi nails, fino alle nuove formulazioni cosmetiche.

LA PERSONA AL CENTRO. QUANDO L’ESTETICA DIVENTA UN’ESPERIENZA POLISENSORIALE

Il trattamento estetico entra in una nuova era, contraddistinta da emozioni, sensazioni e suggestioni. I rituali di bellezza, su misura, creano percorsi ricchi di esperienze polisensoriali, nei quali il benessere incontra la funzionalità, per allontanare tensioni e stress quotidiani. Luci, profumi, colori, texture avvolgenti ed elementi naturali come argilla, fango, fiori e sali marini sono i protagonisti dei nuovi trattamenti, con manualità che risvegliano in maniera positiva i sensi e mettono al centro il cliente e il suo benessere.

NO AGE: L’ESTETICA UNDER 30

Il mondo della bellezza guarda con interesse sempre maggiore alla cosmesi per la clientela under 30. Questo particolari consumatori si aspettano di vivere un’esperienza unica e personalizzata, attraverso cosmetici versatili e protocolli ad hoc. I prodotti di tendenza sono quelli multifunzione, ‘ibridi’, che possono soddisfare più bisogni contemporaneamente. Rientrano in questa categoria, le maschere, i detergenti, gli scrub e i cosmetici detox e sebo-normalizzanti che soddisfano un bisogno di immediatezza. Il target under 30 non ragiona in termini di anti-età ma di ‘no age,’ per una pelle subito libera dagli effetti dannosi di inquinamento, stress e uso prolungato di dispositivi elettronici.

BEAUTY HI–TECH: ALLA SCOPERTA DELLE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA BELLEZZA TRA ESTETICA PROFESSIONALE E MEDICINA ESTETICA

Il binomio bellezza e tecnologia è sempre più forte: si incontrano per dare vita a trattamenti beauty hitech, per un’esperienza di benessere all’avanguardia, con tecnologie sempre più evolute. L’obiettivo è quello di offrire esperienze altamente personalizzate, partendo dalle caratteristiche di ogni singolo cliente: età, sesso, tipologia di pelle, capelli e abitudini di vita. Trattamenti mirati, tecniche non aggressive, risultati efficaci sono possibili grazie ad apparecchiature sempre connesse, con un’interfaccia interattiva e dinamica.

Leggi anche gli articoli dello Speciale Igiene

BACTERIA BEAUTY: LA RIVOLUZIONE DEL MICROBIOMA E DEL MICROBIOTA

Il microbioma è il genoma dei microrganismi che si trovano normalmente nel corpo. Il microbiota, invece, è l’insieme di microrganismi che vivono nel corpo umano. In futuro, con ogni probabilità, questo tema sarà sempre più esteso alla personalizzazione dei prodotti cosmetici. L’impegno di diverse aziende del settore, quindi, è e sarà rivolto anche alla realizzazione di referenze bilanciate in base al livello batterico presente sull’epidermide. Stiamo per entrare nell’era della Bacteria Beauty, in grado di bilanciare lo stato naturale della pelle, permettendo anche di proteggerla dalle aggressioni climatiche e da quelle ambientali.

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

Beauty & Technology – Leggi tutti gli articoli