Happy Birthday

2 marzo 2018

Una fiaba cominciata all’insegna della moda e dell’innovazione. Faby festeggia i suoi primi 5 anni e lancia il nuovo concetto di architettura dell’unghia. Abbiamo incontrato Fabiana Viale, vice presidente dell’azienda
Quest’anno Faby festeggia 5 anni, un traguardo importante. Cosa hanno rappresentato e com’è iniziata questa fiaba?

5 anni vissuti intensamente, ricchi di splendide esperienze, 5 anni di grande creazione, di studi e di grandi promesse che siamo riusciti a mantenere sia nei confronti delle nostre estetiste, sia dei loro clienti.

Per me questi 5 anni sono stati una bella sfida ma anche linfa vitale, progettare qualcosa di nuovo fa ritornare giovani!

Abbiamo portato avanti molti progetti, grazie anche alla collaborazione e alla passione di mio marito e dei nostri due figli. Insieme abbiamo fatto ricerche e sviluppato nuove idee, per poter offrire al mondo della bellezza – unghie, mani e piedi – novità e innovazione.

Voi siete da sempre molto legati alla moda. Ci racconta questo connubio tra Faby e le passerelle?

Quando parliamo di colore parliamo di moda, e quando parliamo di moda parliamo di una straordinaria alchimia che ci appartiene.

È vero, la moda è la nostra musa, ma perché la si possa esprimere bisogna potersi avvalere di seri, preparati e sensibili professionisti, in grado di anticipare l’essenza di una stagione e trasformarla in grandi idee creative e all’avanguardia (leggi anche Fare la differenza? Si, con la moda).

Noi dobbiamo ringraziare Omar Bertona, grande artista nel settore dei tessuti, e nostro creatore di tendenze. Insieme riusciamo a proporre al pubblico delle collezioni incredibilmente raffinate e proiettate nel futuro.

Grazie a Omar e alle sue conoscenze nel mondo della moda, le nostre collezioni sono sempre anticipatrici e con una precisa impronta Faby, cosa per noi fondamentale.

Cosa pensa del mondo delle unghie?

Devo dire che il mondo delle unghie è ancora molto fragile, trovo che sia un settore con molte cose da esprimere ma anche con tanti problemi da superare.

Primo su tutti il mancato riconoscimento giuridico della figura dell’onicotecnica. Questo rappresenta un limite e mi auguro che qualcuno, a livello politico, comprenda che questa professione non può più essere accumunata ad altre, ma debba avere una sua dignità ed essere valorizzata in quanto tale. Sarà questo a fare la differenza nel settore nail.

Le scuole si sono evolute: se fino a una decina di anni fa, il programma didattico prevedeva al massimo 3 o 4 giorni all’anno di lezioni dedicate al nail e il resto era estetica, oggi le scuole professionali hanno al proprio interno docenti dedicate al settore onicotecnico e danno molto più spazio alla crescita di questa professione.

Questo è un segnale positivo anche per le istituzioni!

Lacquering gel. Una gamma di smalti di oltre 270 colori. Molti prodotti per la cura e il benessere di mani e piedi. E’ ampio il portafoglio prodotti di Faby. Oggi parlate di ricostruzione con una vera innovazione. Ci racconta questo nuovo progetto?

Questo nuovo progetto parte dalla consapevolezza che la donna di oggi ha l’esigenza di essere in ordine in ogni momento, ha poco tempo da dedicare alla bellezza, ma ama essere unica e avere unghie dalle forme sempre diverse.

Del resto il mondo della cosmetica chiede prodotti polivalenti, in grado di soddisfare diverse esigenze contemporaneamente, che permettono di donare alla mano un’eleganza che naturalmente potrebbe non avere, ma soprattutto prodotti molto semplici da utilizzare per far risparmiare il nostro bene più prezioso: il tempo.

Jenius Gel nasce proprio per rispondere ai ritmi frenetici che la vita ci impone e per fornire nel contempo la flessibilità di un trattamento personalizzato, rispettando l’unghia naturale. E’ un sistema gel LED disegnato per soddisfare ogni esigenza ed adattarsi a tutti gli stili di vita.

Una gamma completa ed interamente compatibile con un prezioso formulato arricchito di biotina, una vitamina chiave per la nostra bellezza e indispensabile per il corretto sviluppo di pelle, unghie e capelli. Jenius Gel è un sistema eclettico che consente di realizzare trattamenti tailor made, perché nessuna unghia è difficile o impossibile da trattare: basta customizzare il servizio per soddisfare i desideri di ogni donna e realizzare allungamenti e ricoperture resistenti e durevoli, con zero lifting.

Questo prodotto è davvero geniale, perché è studiato per ottimizzare il tempo e permettere alle onicotecniche di creare unghie bellissime a velocità record.

Con questa nuova linea di prodotti, la ricostruzione diventa architettura delle unghie, un concetto completamente nuovo e un “lusso” per tutti. Sono convinta che Jenius Gel ci darà molte soddisfazioni e sarà molto apprezzato dalle nostre tecniche, in Italia e all’estero. Ma venitelo a scoprire al Cosmoprof Bologna, dove lo presenteremo in anteprima mondiale.

Un’altra novità Faby per il 2018 è la collezione di smalti Opposite. Come nasce e come si sviluppa?

La linea Opposite è nata pensando agli opposti, a una donna che si presenta in maniera diversa a seconda delle occasioni passando dai colori pastello di una figura femminile molto dolce, tenera, a quelli decisi nei momenti in cui si presenta forte come una grande guerriera.

Una donna che pur ispirandosi alla moda, ha un’eleganza spontanea e personale che si esprime attraverso audaci dualismi e che vede il colore diventare voce narrante di stati d’animo e vere emozioni artistiche (leggi anche L’evoluzione a colori).

Durante Cosmoprof Bologna 2018 ci sarà un’importante flusso di visitatori anche dall’estero, cosa vi aspettate?

Noi siamo presenti a Cosmoprof da oltre 30 anni, ma ogni anno è come se fosse la prima volta. E’ un momento importante di relazioni e una gran bella vetrina sul mondo. Per noi anche l’occasione di entrare in contatto con visitatori dall’estero. Ci aspettiamo incontri importanti!

A proposito di estero e in particolare di Medio Oriente vi anticipo che organizzeremo un importante workshop a Dubai, dove incontreremo le onicotecniche dei nostri distributori in Oriente e Medio Oriente per far conoscere e vivere i nostri prodotti e la cultura Faby.

www.fabynails.com

a cura di Rosanna Bassi

MabellaEdizioni