Formazione - mabella.itmabella.it

Formazione

19 febbraio 2018

E’ stato pubblicato sul sito dell’Università di Ferrara il bando per l’iscrizione al Corso di Formazione Universitaria in Dermopigmentazione – anno accademico 2017/2018.

Il Corso di Formazione in Dermopigmentazione istituito presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara, rappresenta il primo corso di formazione universitaria dedicato alle tecniche di tatuaggio sia con finalità estetiche che mediche. Il Corso ha sede a Ferrara, nella splendida cornice del Chiostro di Santa Maria delle Grazie (leggi anche Convegno: Trattamenti estetici in ospedale e in farmacia).

OBIETTIVO

L’obbiettivo del corso è quello di accrescere ed approfondire le conoscenze nel campo della dermopigmentazione, sia con finalità estetica che medica, mediante l’acquisizione di competenze sia teoriche che pratiche sulle tecniche di dermopigmentazione, sulle relative implicazioni igienico-sanitarie, gli eventi avversi correlati, il rischio chimico ed il quadro normativo.

PERCORSO FORMATIVO

Area medico-scientifica Anatomia e Fisiologia della Cute, Dermatologia Generale ed Allergologica, Medicina, Chirurgia e Senologia, Igiene e Microbiologia, Igiene e prevenzione, Tossicologia, Chimica dei Prodotti per Tatuaggi, Medicina Legale del Lavoro. Area tecnico-professionale Disegno e Teoria del Colore, Dermopigmentazione ed Apparecchiature per Tatuaggi, Tatuaggio con Finalità Mediche, Legislazione, Tecniche di rimozione dei tatuaggi, Laboratorio di Dermopigmentazione. Area umanistica Psicologia.

INFORMAZIONIE

REQUISITI DI ACCESSO: Diploma di Scuola Secondaria Superiore e Qualifica Professionale di Estetista

DURATA: Il corso ha durata annuale e comporta l’acquisizione di 15 crediti formativi universitari (CFU).

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Da aprile a giugno di ogni anno.

CALENDARIO ATTIVITÀ: Domenica pomeriggio e lunedì, a weekend alterni.

TITOLO CONSEGUITO: Attestato universitario

SBOCCHI PROFESSIONALI: Il corso di formazionepermanente Attività di dermopigmentazione in percorsi multidisciplinari comprendenti quelli medico- ospedalieri.

Direzione: Prof. Santo Scalia – Prof. Severo Salvadori Coordinatore: Prof. Santo Scalia

dermopigmentazione@unife.it

a cura di Camilla Barni

MabellaEdizioni