Essence Academy: investire nella Formazione

10 luglio 2014

Essence Academy è un’istituzione formativa di Monza, che perfeziona le competenze specialistiche di operatori e manager di vari settori: Estetica, Acconciatura, Massoterapia, Tattoo, Make-up. Ecco la filosofia e le prossime evoluzione di quest’Accademia professionale di eccellenza, accreditata da Regione Lombardia

La Formazione e la specializzazione professionale nell’Estetica

Donne e uomini di ogni età sono sempre più informati ed esigenti in tema di Estetica e benessere; se continuano a investire nella cura di sé a dispetto della crisi, si aspettano però un livello di servizi e risultati sempre crescente. In particolare, sono tre le tematiche oggi più “calde”. La prima fra di esse scaturisce dalla comprensione del fatto che non si può essere veramente belli, o apparire giovani, senza stare bene dentro, a livello fisico e mentale: viene da qui la crescente richiesta di trattamenti che combinino l’Estetica classica ad elementi di wellness e riequilibrio energetico, discipline bionaturali e filosofie orientali. La seconda va attribuita al fortissimo interesse per tutte quelle tecniche tradizionali di decorazione del corpo che vengono oggi riproposte con tecniche e gusti contemporanei: tattoo, nail art, piercing, trucco permanente, make-up artistico, body-painting. La terza scaturisce dal crescente avvicinamento del mondo dell’Estetica a quello scientifico-medico, un tempo tradizionalmente “opposto” e che ora invece si dischiude alla possibilità di collaborazione proficue per ambo le parti, nel rispetto e nella separazione delle reciproche competenze. Tutte queste tematiche sono altamente specialistiche, e non permettono di iniziare ad operare senza aver seguito un percorso di formazione solido e completo. Si aggiunga a questo la crescente complessità delle normative vigenti e dei relativi controlli, che sempre di più impongono di certificare le proprie competenze professionali – non con semplici “attestati di partecipazione”, ma con veri e propri riconoscimenti formali. Insomma, le professioniste del settore si trovano oggi di fronte alla classica combinazione problema / opportunità: da una parte, l’aggiornamento legale e specializzazione nelle professioni legate a stile e qualità di vita e tempo libero. I percorsi di Essence rappresentano l’eccellenza della Formazione e Specializzazione professionale per diverse ragioni. Primo, perché i fondatori sono imprenditori non solo della Formazione ma anche del benessere, che conoscono bene le richieste del mercato e che propongono percorsi formativi per una crescita personale e professionale è necessario per continuare a soddisfare e fidelizzare la propria clientela – e conquistarne di nuova; dall’altra però, i corsi proposti hanno spesso contenuti e docenti di livello molto vario, e sono costosi o legati a “pacchetti” multiformi; oltretutto, il tempo disponibile per seguirli è sempre meno. Il rischio è disperdersi in corsi “di aggiornamento” improvvisati, legati ad una visione parziale o superficiale della tematica trattata e che non danno alcun riconoscimento a livello legale. Per le professioniste del settore diventa dunque vitale scegliere la Formazione giusta, basata su di una didattica scientifica e strutturata, certificata da enti istituzionali, che conferisca attestati o diplomi con valore legale.


Un progetto Formativo di eccellenza

Essence Academy è una Scuola privata di Monza nata per passione, accreditata da Regione Lombardia e certificata ISO 9001, che si è specializzata in percorsi di abilitazione non solo professionale. Secondo, per l’eccellenza dei docenti, tutti scelti per il loro successo nel settore di competenza, e per il continuo aggiornamento di programmi e strumenti didattici: l’obiettivo di Essence non è solo insegnare “come si fa”, ma trasmettere tutte le abilità necessarie per trasformare l’esperienza formativa in un successo commerciale. E da ultimo, ma non meno importante, per il rigore tecnico-scientifico che anima tutta la didattica di Essence, forte di collaborazioni di altissimo livello; si veda in questo senso il focus nel riquadro sul progetto di Estetica oncologica. Nello specchietto sottostante sono riassunti i principali corsi Essence Academy in partenza dopo l’estate. Alcuni di essi sono a numero chiuso, certuni prevedono sconti per chi si iscrive con anticipo, altri ancora non sono stati elencati per ragioni di spazio: le ragioni per contattare subito Essence Academy sono molte.


I fondatori, Monica Giannubilo e Pierpaolo Massone

La passione per l’eccellenza e per il talento che accende Essence Academy è quella di Monica Giannubilo e Pierpaolo Massone. Monica è un Estetista qualificata, imprenditrice e formatrice nel campo del benessere da oltre venti anni; oltre ad insegnare, coordina i docenti e la didattica della Scuola. Pierpaolo è stato per venticinque anni manager di multinazionali in Italia e in numerosi paesi europei, e si occupa dell’organizzazione e dell’immagine di Essence Academy.


Estetica Oncologica

L’azienda dermocosmetica Dermophisiologique e Essence Academy hanno creato l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica. Lo scopo dell’Associazione è insegnare ad Estetiste qualificate come effettuare trattamenti di bellezza e di benessere su persone in cura oncologica, in ogni fase della terapia. I percorsi si avvalgono del supporto di docenti di caratura internazionale, fra i quali i medici dell’Istituto Europeo di Oncologia, e permettono l’iscrizione all’Albo professionale. Insegnare a questi livelli presuppone un approccio di grande rigore scientifico e di alta specializzazione tecnico-professionale.


esteticaoncologica.org
dermophisiologique.it

MabellaEdizioni