Finalmente la vera ripresa

14 febbraio 2017

Mentre stavamo chiudendo il giornale sono arrivati i dati dell’Indagine congiunturale di Cosmetica Italia che fotografa i valori preconsuntivi del 2016 e le previsioni per il 1° semestre 2017 del settore cosmetico.

Finalmente si parla di ripresa dei canali professionali con un 2,1% di crescita per i centri estetici e l’1% per gli acconciatori. I segnali positivi del primo semestre 2016 sono confermati. Tornano quindi ad aumentare le frequentazioni negli istituti di bellezza e i consumi di cosmetici e trattamenti.

Il 2017 si prefigura un anno decisamente interessante e tutto da sfruttare. Spetta a voi cogliere l’opportunità. E’ importante la qualità del servizio e, in questo senso, la formazione si rivela strategica per fare la differenza. Ma non solo, è necessario scegliere con cura i cosmetici con cui lavorare e sapere quali apparecchiature inserire nel vostro centro, per offrire il massimo in termini di performance, sicurezza e customer satisfaction. Non dimenticate la comunicazione. Individuate il vostro target e attivatevi con messaggi mirati ed efficaci, perseguendo la coerenza fra quello che dite, quello che fate e quello che siete. Tutti gli elementi del vostro centro parlano di voi. Dai colori alle forme che avete scelto per l’arredamento del vostro istituto, dalle luci alle fragranze con le quali accogliete i vostri clienti, dallo studio della vetrina alla divisa del vostro personale. Puntate sulla multisensorialità, perché regalare un’esperienza di benessere e gratificazione globali alla clientela alimenta il ricordo positivo, e questa è la migliore promozione per la vostra attività.

Questo e molto altro sul numero di Mabella che vi apprestate a leggere.

Buon lavoro e buona lettura.

Anna Scicchitani

Annamaria Scicchitani