Fashion Graduate Italia

25 ottobre 2018

Dal 26 al 29 ottobre 2018 si terrà la seconda edizione di Fashion Graduate Italia, il primo concorso di moda aperto alla città, dedicato all’educazione formativa e all’inventiva, nel quale le Scuole e le Accademia di Moda presentano sfilate, incontri, workshop e allestimenti.

Accademici e studenti, insieme ai massimi esponenti del settore, si incontreranno per la commemorazione della tradizione della moda italiana. Al Fashion Graduate Italia 2018 parteciperanno giovani studenti provenienti da tutto il mondo, contribuendo così all’arricchimento e alla diffusione del Made in Italy.

La Cultura veste Fashion!

L’iniziativa proposta dalle istituzioni formative dell’ambito Moda italiano prevede il raggiungimento di diversi obiettivi, quali un’analisi della didattica e di una formazione che deve stare al passo con un mondo in continua trasformazione.

Fashion Graduate Italia 2018 è un’opportunità di condivisione e confronto aperta agli artisti, alle opere e ai fruitori, per una ricerca consapevole sull’evoluzione delle tendenze. Un luogo fisico e metafisico in cui la cultura, intesa come comunicazione, è la forza motrice dell’evento milanese.

Manifesto Fashion Revolution

Il tema sviluppato per questa seconda edizione è il “futuro”, l’elemento primo su cui porre l’attenzione per iniziare a parlare di formazione. Il futuro è nelle mani di chi lo sa ideare e progettare, nelle mani di giovani artisti.

Sono proprio le Scuole, dunque, il miglior luogo dal quale può nascere una rivoluzione artistico-culturale. Per questo motivo sarà offerta una speciale possibilità anche agli studenti provenienti da istituti professionali e licei artistici attraverso un contest che li vedrà protagonisti.

Fashion Graduate Italia 2018 è l’esempio empirico della coesione tra Arte e Moda per cui, laddove esiste creazione interiore e ingegno esteriore, sopravvive la volontà dell’artista e la sensibilità dello spettatore.

Milano Fashion Graduate

Milano è stata scelta come contenitore per questa grande esposizione e in questa occasione l’Accademia di Belle Arti di Brera terrà il suo Fashion Show il giorno venerdì 26 ottobre alle ore 11.30 presso Base Milano in via Bergognone, 34. (L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la registrazione al seguente link: fashiongraduateitalia.it/iscriviti/).

I giorni seguenti sarà possibile assistere all’evento in ulteriori località della provincia milanese. (Per tutti gli altri eventi di Fashion Graduate Italia 2018: fashiongraduateitalia.it/agenda/)

I vincitori saranno proclamati in chiusura dell’evento con la presenza delle istituzioni e dei partner, in visibilità sul sito e sui social di Fashion Graduate Italia.

www.fashiongraduateitalia.it – www.accademiadibrera.milano.it

A cura di Sofia Staropoli

Leggi tutti gli articoli del #FCB

MabellaEdizioni