Fare bellezza in un mercato che cambia

Fare bellezza in un mercato che cambia

Di Camilla Barni

Il 23 luglio 2017 nasce il movimento ABT1.0 Specialist, il primo network di professioniste della bellezza ispirato all’innovazione tecnologica Natì. Ci siamo fatti raccontare questa realtà fuori dall’ordinario da alcune delle sue protagoniste.

Una voce unita nell’affermare l’autorevolezza e la centralità del ruolo dell’estetista, capace di portare nuovi punti di vista di fronte al mondo e alle sfide del domani. Natì è oggi pronta a scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’estetica professionale. Punto più alto del progetto di Alta Formazione ABT1.0 Specialist, fatto di workshop e masterclass volti ad acquisire competenze sia tecniche che commerciali, il Movimento ABT1.0 Specialist è un gruppo di imprenditrici in grado di uscire dalla propria comfort zone, interrogandosi di fronte al cambiamento nel segno della convivialità, della condivisione e dell’umano.

Come l’esperienza del corso di alta formazione ABT1.0 Specialist e del Movimento ABT1.0 Specialist ha cambiato il vostro approccio al mercato dell’estetica professionale?

Grazie a quest’esperienza abbiamo compreso che essere professioniste della bellezza non significa solo saper eseguire un servizio estetico, ma è l’insieme di tanti fattori: accoglienza, comunicazione, competenza nell’anamnesi, diagnosi dell’inestetismo e assistenza continua al cliente. In sostanza, significa prendersi cura della persona a trecentosessanta gradi. La formazione ABT1.0 Specialist ci ha permesso di mettere davvero a fuoco il nostro ruolo e le nostre competenze, rafforzando la consapevolezza delle nostre potenzialità e insegnandoci a credere in noi stesse. Tutto ciò è supportato da strumenti tecnici innovativi e di grande risultato, indispensabili per distinguersi davvero sul mercato. Questo per noi significa rappresentare l’eccellenza in campo estetico.

Leggi l’intervista a Stefano Brioschi Presidente Natì

Ogni anno il Movimento ABT1.0 elegge la propria Presidente, la quale ha il compito di rappresentare, motivare e supportare il gruppo. Quali sono le caratteristiche imprescindibili di questa figura?

Come dice la parola stessa, un “Movimento” è un gruppo che si muove insieme, un cuore che batte all’unisono. La Presidente del Movimento ABT1.0 è portavoce del nostro grande messaggio: sostenere, ogni giorno, il valore della bellezza. È un ruolo di grande responsabilità, in cui è necessario mettersi alla prova con energia e determinazione imparando a essere una vera leader. Solo così è possibile sostenere e motivare le colleghe di fronte a sfide quotidiane sempre nuove, senza mai perdere di vista l’obiettivo comune: portare rinnovata linfa vitale al mercato dell’estetica. In ciascuna di noi si nasconde una Presidente, bisogna solo avere il coraggio di uscire dalla propria zona di comfort.

Leggi anche l’articolo Cosmetici da Nobel

In questi mesi siamo stati testimoni di un vero e proprio punto di rottura, che ha segnato un profondo cambiamento nel mondo della bellezza e dell’estetica. Quanto è stato importante avere un network così solido a sostegno della tua professionalità?

Il network del Movimento ABT1.0 è stato di fondamentale importanza. Ha trasformato una situazione di “attesa passiva” in una “programmazione attiva”: ci ha permesso di reagire con determinazione e con la consapevolezza di non essere sole, grazie al confronto costante con le colleghe e ai materiali formativi messi a disposizione da Natì. È stato anche un modo per iniziare a esplorare nuovi canali comunicativi e forme espressive, che permettono di creare legami solidi tra persone unite da uno scopo comune, nonostante si trovino a chilometri di distanza. Questa rete a maglie strette ci ha dato la forza di affrontare il cambiamento, consentendoci di andare incontro al nuovo mondo con rinnovata positività, forti del sostegno reciproco e pronte a esprimere al meglio la nostra professionalità e le nuove competenze acquisite.

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

www.nati.it

Beauty & Technology – Leggi tutti gli articoli