Al momento stai visualizzando Con lo sguardo al futuro

Con lo sguardo al futuro

Ancorati alle tradizioni ma con lo sguardo rivolto al futuro. Incontriamo Gabriella Sala, Fondatrice di Arco Cosmetici, che ci racconta la storia di questa azienda e il grande successo dei propri brand in tutto il mondo.

Arco Cosmetici nasce a Bergamo nel 1980, una piccola realtà aziendale fondata sulla passione per il settore della bellezza e del benessere. Ci racconta la vostra storia?

Passione, ricerca e qualità della materia prima sono i pilastri su cui, da 40 anni, Arco Cosmetici si presenta al mercato. Da piccola realtà locale, oggi l’azienda ha raggiunto risultati importanti, anche in ambito internazionale, grazie alle peculiarità e all’innovazione dei nostri prodotti Made in Italy. Arco Cosmetici nasce con l’obiettivo di offrire cosmetici performanti, capaci di incontrare i bisogni di ogni tipo di pelle e fornire alle estetiste strumenti di lavoro all’avanguardia. La soddisfazione dei nostri clienti e la qualità dei prodotti sono il centro del nostro impegno quotidiano, supportato da una ricerca volta al miglioramento sia per il settore dell’epilazione, che della cosmetica professionale e retail. Nel corso di questi 40 anni il mondo dell’estetica è cambiato, evolvendosi nella ricerca e nello sviluppo di prodotti sempre più innovativi. Arco Cosmetici ha percorso questo trend rimanendo sempre fedele all’offerta di linee di alto livello e performanti.

Cosmetica ed epilazione. Ci parla dei vostri brand e quali sono i plus dei vostri prodotti?

Il nostro portafoglio prodotti include brand differenziati, anche in termini di offerta commerciale. VERDEOASI MILANO è il brand “top quality”, caratterizzato da un’ampia gamma di referenze per viso e corpo, indirizzate a tutti i tipi di pelle. La presenza di alcuni ingredienti caratterizzati da un’azione cosmeceutica, rende i nostri prodotti indicati per il trattamento delle imperfezioni cutanee. Le nostre formulazioni sono appositamente studiate per mantenere una pelle giovane, tonica e luminosa. La ricerca, lo sviluppo e l’attenzione al dettaglio, ci permettono di presentare al mercato una linea performante, sicura e innovativa anche in termini di layout. DR KRAUT MILANO è studiata per i professionisti della bellezza ed è caratterizzata da un eccellente rapporto qualità-prezzo. Texture setose, piacevoli fragranze e ingredienti funzionali naturali regalano un’esperienza di benessere e donano risultati visibili.

Inoltre, la varietà di prodotti della linea DR KRAUT MILANO è progettata per rendere ogni trattamento personalizzabile, grazie alle varie combinazioni che si possono effettuare. Per il settore dell’epilazione abbiamo due importanti brand: ARCOCERE PROFESSIONAL WAX e DEEPLINE. ARCOCERE PROFESSIONAL WAX è la linea completa che presenta prodotti professionali e domiciliari. I nostri 40 anni di esperienza nel settore e la ricerca continua delle materie prime, offrono risultati ottimali sia in istituto che nella comodità di casa. Il nostro laboratorio interno studia, sviluppa e testa nuove formule. La gamma si compone di cere liposolubili, idrosolubili, pasta da zucchero, cere a caldo, prodotti post-epilazione e tutta la strumentazione adatta per eseguire una ceretta perfetta. DEEPLINE presenta referenze versatili, come creme depilatorie al muschio bianco e strisce a freddo, ideali per una facile depilazione.

Con i vostri prodotti dedicati alla depilazione, come riuscite a competere in un mercato che ogni giorno presenta innovative tecnologie per l’epilazione permanente?

Il mercato di riferimento è molto vasto e comprende la presenza di aziende da tutto il mondo, che propongono diverse soluzioni per l’epilazione. Arco Cosmetici è da sempre specializzata nella produzione della cera epilatoria di alta qualità, offrendo una vasta gamma di referenze per soddisfare le esigenze femminili, ma non solo. Rimaniamo ancorati alla nostra specializzazione, senza trascurare nuove innovazioni da proporre al settore.

Arco Cosmetici esporta il Made in Italy in tutto il mondo, promuovendo l’eccellenza italiana. Ci parla delle differenze che incontrate nel mercato estero rispetto a quello italiano? Come riuscite a rispondere alle diverse esigenze?

Il mercato estero per Arco Cosmetici è interessante e ci ha aperto le porte a tendenze, innovazioni e diverse opportunità, che abbiamo colto per incrementare il business. In Italia le nostre clienti quotidianamente ci presentano spunti e idee per migliorare la nostra offerta. Anche se l’Italia, in questi anni, ha sofferto in maniera particolare la crisi rispetto ad altre realtà, crediamo molto in questo mercato e nel potenziale che è ancora da sviluppare. Una qualità che ci viene riconosciuta è proprio l’efficienza del nostro servizio e la pronta risposta alle crescenti richieste in un mercato sempre più competitivo.

Uno dei vostri valori è la sicurezza. Cosa significa per voi e quali sono le certificazioni che avete conseguito?

Da sempre lavoriamo secondo standard GMP – Good Manufacturing Practices – dove le linee guida stabiliscono una produzione sicura. Stiamo conseguendo la certificazione ISO 22716 e ISO 9001 per garantire ai nostri clienti elevati standard di cura, sicurezza delle lavorazioni e qualità dei nostri prodotti. Inoltre, ci avvaliamo di associazioni di categoria specializzate per un costante aggiornamento sulle direttive imposte dagli organi di controllo italiani e internazionali. Infine, le materie prime utilizzate per tutti i nostri brand sono fabbricate in Europa rispettando i requisiti della Regolamentazione Cosmetica, mentre i nostri ingredienti soddisfano gli standard della Farmacopea Ufficiale.

www.arcocosmetici.com

A cura di Annamaria Scicchitani

Leggi tutte le interviste