Overline, esperti della bellezza

9 ottobre 2017

Puntare sulla qualità dei prodotti, sulla tecnologia, sulle performance delle apparecchiature e sulla sicurezza per dare spazio e tranquillità al lavoro dell’estetista, per rendere tutto più semplice. Overline racconta la sua storia lunga quasi 30anni e come sia riuscita a diventare un brand di riferimento in un mercato sempre più competitivo. Incontriamo Matteo Peletti marketing manager dell’azienda
Overline è un’azienda molto nota nel settore delle apparecchiature, un brand di riferimento, come si fa a mantenere una posizione di leadership per quasi 30 anni?

La nostra azienda nasce nel 1989 a Milano e da subito si è impegnata a realizzare un progetto imprenditoriale all’avanguardia puntando su qualità, tecnologia e made in Italy. Abbiamo messo le radici basandoci sulla profonda conoscenza e competenza tecnico e scientifica del nostro staff. Questi sono gli elementi distintivi che hanno caratterizzato la nostra produzione di apparecchiature per il mercato dell’estetica professionale. Il nostro obiettivo, infatti, era ed è tuttora, mettere nelle migliori condizioni di lavoro le estetiste, perché possano avvalersi di sistemi innovativi, semplici e performanti per ottimizzare i trattamenti e i tempi degli stessi, e allo stesso tempo possano contare sull’affidabilità delle apparecchiature per garantire i massimi standard di sicurezza anche all’utente finale. Credo che tutto questo possa riassumere la nostra filosofia che è quella di metterci sempre al fianco e nei panni delle operatrici, le ascoltiamo e cerchiamo di capire quali siano le esigenze e i problemi che quotidianamente sono chiamate a risolvere e cerchiamo per loro le migliori soluzioni. Il nostro attuale portafoglio prodotti prevede una vasta gamma di apparecchiature viso, corpo ed epilazione, oltre a numerosi accessori per i Centri Estetici.

Le vostre apparecchiature sono sottoposte a scrupolosi controlli di sicurezza. Ce ne parla?

Per noi sicurezza ed efficienza dei sistemi sono una priorità. Tutte le apparecchiature, sottoposte a severi test di controllo, sono conformi alle norme CE e agli standard imposti dal decreto del Ministero Sviluppo Economico n. 110 del 12/05/2011 “Regolamento di attuazione dell’art.10, comma 1 della legge 01/1990, relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetista”. La nostra azienda ha inoltre ottenuto 3 importanti certificazioni TüV Rheinland: ISO 9001:2008, EN ISO 13485:2012, OHSAS 18001:2007. Questi certificati attestano che la filiera produttiva rispetta le normative e gli standard internazionali imposti per la produzione di apparecchiature biomedicali, di elettroestetica e per la cosmetica. Ma non solo! Tutti i nostri prodotti hanno un’estensione di garanzia fino a 3 anni dall’acquisto e questo, desidero sottolinearlo, è un plus molto importante per assicurare la massima efficienza delle apparecchiature e la massima tranquillità per l’estetista.

Al Cosmoprof avete presentato élite Resolution LLLT Total Body PRO, un mix di tecnologie che colpiscono nel cuore gli inestetismi. Come è stata accolta dal mercato?

élite Resolution LLLT Total Body Pro è un’apparecchiatura all system di ultima generazione per rimodellare il corpo e correggere le irregolarità della texture. A qualche mese dal lancio possiamo dirci davvero soddisfatti del riscontro ottenuto. L’apparecchiatura è semplice e intuitiva, efficace e sicura. Assiste l’operatrice in tutti i passaggi, consente di intervenire su svariate problematiche estetiche ottimizzando i tempi dei trattamenti e questi sono i plus che vengono apprezzati maggiormente. E’ un prodotto che piace, un vero e proprio gioiello hi-tech che può contare su un efficace mix di tecnologie, che possono essere calibrate e associate in funzione dell’aspetto della pelle e degli inestetismi da trattare.

Quali sono le tecnologie a bordo di élite Resolution LLLT Total Body PRO?

élite Resolution LLLT Total Body PRO può contare sull’azione stimolante, lipolitica e tonificante dell’LLLT che agisce in modo diretto, mirato e non invasivo sulla membrana cellulare favorendo lo scambio e la fuoriuscita del grasso presente nelle cellule adipose. Con questo trattamento il tessuto cutaneo è visibilmente più tonico, compatto e idratato.

L’apparecchiatura è dotata di un efficace sistema di Endomassaggio per migliorare il drenaggio e di Ultrasuoni 1 MHz per raggiungere gli strati più profondi dei tessuti, indebolendo la struttura adiposa e riducendo progressivamente la cellulite molle, edematosa o fibrosa. L’Elettrolipolisi ha invece un’azione tonico-stimolante, coadiuvante nella riduzione dei depositi cellulitici, mentre la Radio Frequenza velocizza il metabolismo cellulare e stimola la produzione di Collagene, Elastina e Acido Ialuronico, rendendo la pelle più elastica e compatta. La Radio Frequenza Frazionata Viso e Smagliature, invece, contribuisce al trattamento degli inestetismi causati dal crono-invecchiamento. E infine l’Elettroporazione contribuisce ad aprire canali nel derma per veicolare meglio e in profondità i principi attivi dei cosmetici utilizzati, scelti in base all’inestetismo da trattare. Il tutto completato dalla Cromo Frequenza per regalare al cliente maggiore relax ed esaltare i benefici dei trattamenti stessi. Come vede è un’apparecchiatura molto completa.

Se parliamo di trattamenti per il viso, qual è l’ultima novità?

Indubbiamente élite Resolution Face Lab, la nostra nuovissima apparecchiatura viso che dice “NO” al crono e al photoageing. Questa tecnologia permette l’analisi preventiva del grado di idratazione e della qualità della pelle, rispettivamente attraverso la funzione di Controllo Idratazione e la speciale Macrocamera. Questo consente di poter definire il percorso di trattamento più utile per risolvere o migliorare le imperfezioni. La delicata e completa azione esfoliante della Micro Dermoabrasione, svolta con innovativi tamponcini diamantati, migliora la circolazione sanguigna e la naturale produzione di Collagene, mentre i trattamenti con Radio Frequenza Multipolare, Radio Frequenza Frazionata e Ultrasuoni 3 MHz esercitano un’efficace attività anti-ageing, contribuiscono all’idratazione, rilanciano l’elasticità dell’epidermide e la rigenerano per un effetto liftante e un aspetto giovane e splendente della pelle. Con élite Resolution Face Lab il nostro obiettivo è quello di proteggere la pelle dal photoaging e ritardare il crono-ageing. Questi risultati sono visibili già dopo le prime sedute.

Ora parliamo di formazione e assistenza al cliente. Che ruolo giocano per voi?

Siamo convinti che la formazione e l’assistenza al cliente giochino un ruolo davvero fondamentale per la crescita professionale, per la customer satisfaction e il conseguente miglioramento dei risultati di business del Centro Estetico. Le tecnologie, oggi, sono sempre più evolute, le apparecchiature sono costruite per essere più intuitive e quindi semplici nell’utilizzo. Ma questo non deve generare atteggiamenti superficiali da parte delle operatrici che, invece, debbono conoscere molto bene il sistema e le sue peculiarità, oltre ai protocolli di utilizzo e al corretto svolgimento dei vari step con tutte le attenzioni che bisogna porre prima, durante e dopo il trattamento.

Tutti aspetti determinanti al fine di offrire un servizio efficiente ed efficace al cliente finale e quindi fidelizzarlo. Per soddisfare le esigenze formative, nella nostra sede di Milano abbiamo allestito una sala con postazioni di lavoro e tutto il necessario per svolgere i trattamenti, oltre ad esserci un grande schermo per le presentazioni multimediali. I training sono coadiuvati da personale tecnico specializzato e il calendario di incontri può essere personalizzato in base alle esigenze di ogni singola cliente, che però è libera di scegliere anche un corso sviluppato direttamente presso il proprio Istituto. Inoltre un altro elemento sul quale puntiamo è l’assistenza al cliente che, tradotto, significa consigliarlo al meglio nella fase di scelta e seguirlo con attenzione dopo l’acquisto.

Per noi è fondamentale rispondere tempestivamente, poiché siamo consapevoli di quanto sia importante assistere il cliente e non lasciarlo solo a risolvere i problemi. Alle volte basta una telefonata, alle volte, invece, è necessario un intervento, in tutti i casi, il nostro sforzo è teso a evitare qualsiasi disagio. Il servizio di assistenza tecnica, infatti, fornisce un supporto immediato e un intervento nel giro di brevissimo tempo.

Visto che siamo al Congresso di Medicina Estetica, avete apparecchiature certificate per l’uso medicale?

Fermo restando che, come ho detto prima, puntiamo su qualità e sicurezza, lavoriamo unicamente nell’ottica di produrre sistemi che rispettino tutti gli standard legislativi e che come azienda abbiamo ottenuto le 3 certificazioni TüV Rheinland, siamo pronti anche per affrontare il mondo medicale. Infatti abbiamo messo a punto una linea viso, corpo ed epilazione dedicata a questo mercato.

www.overline.it

A cura di Marina Beatrice Lombardi

MabellaEdizioni