Donna è bello

Donna è bello

Femminile. Naturale. Solidale. Tre parole che caratterizzano CSGB Italia. Scopriamo questa nuova realtà imprenditoriale con Angela Nirvana Mauri, fondatrice, CEO e responsabile formazione dell’azienda.
Azienda giovane e al femminile. Passato lontano. Da quali competenze nasce Integra Salus?

La CSGB Italia, produttrice del marchio Integra Salus, nasce nel 2016 è una “impresa femminile”, è immersa nel verde dei monti di Roana, sull’Altopiano di Asiago. La nostra azienda ha costruito il proprio disegno imprenditoriale attingendo alla dimensione spirituale dove si annida la passione, l’amore, il rispetto, la lealtà e la cultura per il proprio lavoro. Quando lavoravo nel mio centro estetico ho sempre prediletto il massaggio o trattamento personalizzato, accompagnato dall’ascolto e dall’accoglienza del cliente.

La nostra mission è “Ogni cliente una storia, un vissuto, una richiesta di benessere che chiede attenzione e autentica dedizione. Un amore per la cura e il benessere della persona nella sua interezza psico-fisico-spirituale”. Questo mi ha spinto a ricercare, studiare, sperimentare metodi e rimedi naturali. Ho voluto coniugare alla tecnologia e alla ricerca della moderna cosmesi altre fonti di ispirazione: l’antica erboristeria, la saggezza e la medicina dei Santi, l’arte dei profumieri.

La vostra è un’impresa dalla forte connotazione sociale. La bellezza quale porta aperta verso la solidarietà. Ce ne
parla?

Con un gruppo di persone abbiamo fondato nel 2007 l’Associazione Comunità San Giovanni Battista Onlus, dal 2015 anche associazione privata di fedeli, che porta aiuto alle persone in difficoltà con alcuni progetti sociali. L’importanza e il valore della persona, l’ascolto delle sue necessità sono per noi al primo posto e cerchiamo di portare loro aiuto a seconda del disagio: cibo a chi è nel bisogno, accoglienza per chi necessita di una pausa di riflessione e conforto, e altro ancora.

Tutto questo a titolo gratuito. Io e le mie socie, la farmacista responsabile del laboratorio, chi si occupa della coltivazione, facciamo parte della Comunità e questo nostro lavoro occorre per finanziare i progetti sociali. Si potrebbe dire ancora tanto…

Ecosostenibilità. Cosa significa per voi?

Fondare una nostra società agricola, Hortus Officinalis, che non usa nessun prodotto sintetico, ma come una volta, solo concimi e cure per le piante del tutto naturali secondo la millenaria tradizione contadina. Dalla conoscenza e dall’attenta osservazione della pianta si coglie il suo messaggio e di conseguenza, l’estrazione delle essenze deve seguire un processo naturale, in piena armonia e in assenza di metodi aggressivi.

I principi attivi delle piante non vengono estratti mediante metodi standardizzati, ma attraverso un metodo nostro studiato e messo a punto nel tempo con estrazioni dolci, delicate, talvolta lunghe che permettono di trarre solo ciò che è buono dalle foglie, dai fiori, dai frutti, dai tronchi, dalle radici.

Cosa caratterizza i vostri prodotti? Qual è il vostro concetto di cosmetica?

Sono prodotti completamente naturali e per questo molto efficaci, perché ogni componente è ricco di principi attivi che, messi insieme, creano una sinergia preziosa, altamente performante. Le essenze e gli oleoliti da noi preparati, ci consentono di non utilizzare profumi sintetici per non alterare l’armonia, la giusta miscelazione/formulazione dei prodotti che operano non solo per riportare la bellezza e la salute della pelle, ma agiscono anche con i principi dell’aromaterapia per il benessere psico-fisico.

La nostra scelta è: di produrre solo con materie prime naturali e di derivazione naturale, anche per i tensioattivi, gli emulsionanti e i conservanti; di usare, del regno animale, solo miele e cera d’api; di preparare i nostri prodotti con fasi di lavorazione artigianali, dove l’osservazione attenta e la mano esperta fanno la differenza; di produrre in piccoli lotti e utilizzare il giusto packaging per garantire un prodotto sempre attivo; utilizzare materiali riciclabili; di non testare i prodotti sugli animali.

Ci mettiamo la cura e la dedizione, in ogni fase di lavorazione che viene svolta da noi, la formulazione, la raccolta, la trasformazione, la produzione, questo fa la differenza. Recuperare l’importante senso di cosmetica che, oltre alla bellezza, tiene conto anche del benessere e dell’armonia psico-fisica, nel suo concetto originario di kosmetikon, che significa bello e in ordine come la Creazione. Una professionista comprende l’importanza di tutto questo.

Ci fa una carrellata delle linee di prodotto Integra Salus?

Integra Salus conta ben 12 collezioni che donano la possibilità di creare numerosi protocolli personalizzati sia per la cabina, che per la cura a domicilio. Linee per il viso, per il corpo e per il benessere psico-fisico. Per ottenere il massimo dai nostri prodotti accompagniamo le estetiste con un percorso di formazione firmato Integra Salus che, oltre a garantire un prodotto naturale di alta qualità, mette al primo posto la preparazione, la professionalità e l’opportunità di apprendere nuove tecniche acquisendo nuovi protocolli e metodologie di lavoro per un risultato significativo all’insegna del rispetto per la Creatura e il Creato.

Un plus da proporre e promuovere in Istituto Estetico e nella SPA. In un mercato competitivo come quello odierno l’estetista è chiamata ad essere una consulente specializzata garantendo il massimo della competenza e della professionalità.

integrasalus.it

a cura di Rosanna Bassi

Leggi tutte le interviste

 

 

Chiudi il menu