Al momento stai visualizzando Disintossicarsi prima dell’estate

Disintossicarsi prima dell’estate

di Mariangela Ciriello

Non solo dieta, ma anche un adeguato allenamento fisico permetteranno di disintossicare il corpo e prepararlo al meglio per l’imminente arrivo dell’estate

Non c’è niente di meglio che trascorrere una quindicina di giorni al sole per sentirsi più belli e carichi di energie, il segreto sta nel trovare il massimo beneficio con il minor sforzo.
Prepariamoci con un programma di disintossicazione che non dipende solo da una dieta ma anche dalla cura del corpo e della mente. Il nostro benessere fisico è connesso con la salute mentale e spirituale.

L’esercizio fisico è indispensabile al processo di disintossicazione perché favorisce la circolazione, la respirazione profonda, l’elasticità muscolare, inoltre ripristina le energie positive. L’esercizio regolare è fondamentale per avere una vita sana e felice, oltre a migliorare il metabolismo, riduce lo stress e fa lavorare meglio l’organismo.

Lo stress ha effetti disastrosi perché può alterare il metabolismo e produce tossine nocive. Possiamo ripristinarlo attraverso una serie di semplici attività e strumenti come la meditazione e rilassamento, esercizi specifici, invece, aiuteranno a riequilibrare il corpo e a prevenire pensieri negativi che interferiscono con i naturali processi fisiologici.

Trattamenti del corpo sono perfetti per disintossicarlo e rilassare la mente. Il massaggio terapeutico è un massaggio tonificante e deciso che facilita la circolazione e il rilassamento. Il drenaggio linfatico attraverso i suoi movimenti specifici porta le tossine a fluire verso i vasi linfatici dove poi vengono eliminate. È un trattamento profondo.

Il Massaggio Shatzu, che attraverso la digitopressione rilassa e sblocca determinati punti di tensione, è una tecnica che favorisce il benessere generale e aumenta l’autostima. Oltre a migliorare l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti del corpo, il massaggio incrementa la tonicità della cute ed è anche un’esperienza piacevole e rilassante. Viene eseguito generalmente con un olio per far scivolare le mani sulla pelle. Per la maggior parte i movimenti del massaggio sono eseguiti lentamente e ritmicamente verso il cuore, in questo modo migliora la circolazione sanguigna e linfatica di tutto il corpo.

L’esercizio fisico aiuta a eliminare le tossine ed è altrettanto importante per un qualunque programma di disintossicazione. Esercizio moderato dà vigore, flessibilità e forza per mantenere il nostro corpo in salute. Esercizio come il nuoto, camminate o corsa sono anche opportunità per rilassare la mente e meditare. In generale i movimenti muscolari permettono al corpo di lavorare in maniera più efficiente, migliorano la mobilità delle articolazioni e l’equilibrio e aiutano a mantenere le ossa forti e sane.

Attraverso l’esercizio fisico si accelera il metabolismo, si eliminano le tossine, si aumenta la potenza muscolare e si prevengono i dolori articolari e muscolari. Inoltre poiché gli esercizi stancano il fisico, favoriscono il sonno, e grazie alla produzione di adrenalina, riducono lo stress. Grandi benefici anche sul fronte del controllo del colesterolo e del consumo dei grassi oltre che sul rafforzamento del sistema immunitario.

Ci sono molti modi per fare esercizio come salire e scendere le scale a piedi, andare al lavoro a piedi o in bicicletta, mettere un po’ di musica e ballare. Per iniziare cominciate con quindici, venti minuti tre volte alla settimana. Un programma giornaliero come nuotare, camminare o andare in bicicletta sarà più facile da seguire.

Lo scopo è quello di far entrare nella routine quotidiana l’allenamento fisico, anche dopo aver concluso il programma di disintossicazione. Man mano che il corpo si irrobustisce è importante aumentare la durata e l’intensità dell’esercizio, sempre facendo attenzione ai segnali che invia il corpo, poiché se le forze non lo consentono è meglio fermarsi. È buona norma procedere sempre per gradi soprattutto se si riprende l’attività fisica dopo un periodo di immobilità.