Difendere e riequilibrare

Difendere e riequilibrare

di Rosanna Bassi

Quando l’epidermide è in uno stato di benessere crea una naturale barriera, utile a regolare la perdita di acqua dal corpo e modulare l’assorbimento cutaneo delle varie sostanze applicate sulla pelle.

Come noto la funzione “barriera” esercitata dallo strato corneo, è prima di tutto fisica. I corneociti assumono la tipica trama a “mattoni” costituendo un muro fisico protettivo, associato ad un naturale “cemento” lipidico. Lo strato corneo è formato da due elementi: uno cellulare ricco di proteine e uno extracellulare ricco di lipidi che riempiono gli spazi esistenti tra una cellula e l’altra. 

È evidente che una delle principali funzioni dell’epidermide è quella di creare una barriera tra l’ambiente interno e l’ambiente esterno, proteggendoci dalla disidratazione. La pelle è importantissima, in quanto si oppone ad una eccessiva dispersione idrica nell’ambiente. Malgrado ciò, una discreta quantità di acqua corporea viene quotidianamente eliminata attraverso la cute, traspirazione insensibile o perspiratio insensibilis (involontaria, inconsapevole).

I consigli di Integra Salus

Comprendiamo quindi l’importanza di riequilibrare sempre il nostro strato corneo garantendo la giusta quali-quantità di tutti gli elementi difensivi cutanei. In questo periodo dell’anno in cui la pelle appare più spenta, disidratata e poco nutrita INTEGRA SALUS consiglia 3 azioni strategiche:

1 STIMOLARE E DETOSSINARE la pelle, liberandola dalla cheratina in eccesso che sedimenta ed occlude lo strato corneo, applicando con un massaggio una miscela di Scrub Vellutante e Lozione 3D, per favorire l’ossigenazione e per un’azione dermopurificante e detossinante.

2 DECONGESTIONARE lo strato epidermico più profondo, applicando con un pennello la Lozione Tonica Addolcente Delicate dall’azione lenitiva, emolliente, decongestionante. Questo permette di regolare l’acidità del pH e riportare ad una produzione fisiologica l’NMF, contribuendo anche ad arrestare la risposta immunoendocrino pro infiammatoria.

3 APPORTARE LIPIDI utili per riprodurre una barriera filmogena ed elastica che non consenta la disidratazione profonda applicando con un dolce massaggio una miscela di Crema Vellutante Dulcedo e Gocce di Luce Lux per idratare, nutrire in profondità, conservare e ritrovare l’elasticità e la tonicità dei tessuti. Attraverso questo trattamento, viso e corpo, totalmente green e dai fantastici profumi, andremo a reintegrare la naturale barriera e a stimolare la produzione endogena di collagene ed elastina.

Una accurata diagnosi darà la giusta sicurezza nella scelta dei prodotti domiciliari più utili per mantenere il risultato ottenuto con i trattamenti professionali. Questo per aiutare tutti i giorni la pelle nel difendersi ed equilibrarsi con gesti semplici ma efficaci per la bellezza e il benessere di viso e corpo.