Creare e gestire campagne marketing su Facebook

31 gennaio 2017

Facebook è un ottimo supporto di marketing che vi offre interessanti opportunità per farvi conoscere e incrementare la vostra visibilità, aumentando la notorietà della vostra pagina rispetto al target di riferimento. Facebook Ads è un supporto a pagamento che consente agli utenti di pubblicare campagne istituzionali di prodotti o servizi per raggiungere un pubblico profilato.

Come funziona

Facebook Ads vi permette di filtrare il target secondo alcuni criteri: genere, età, interessi e posizione geografica. 
Inoltre vi consente di promuovere:

  • La vostra pagina Facebook incrementando i “mi piace”
  • Gli eventi o i post
  • Il vostro sito web

 

 

L’efficacia di Facebook Ads si basa sul principio della stimolazione latente. Il sistema, infatti, mostra gli annunci a persone potenzialmente interessate, precedentemente profilate in base all’offerta che il vostro centro estetico desidera promuovere.

Come fare: partiamo dalla Gestione inserzioni

Per accedere alla pagina dedicata alla “Gestione inserzioni” vi sono due modalità:

  • Cliccare il pulsante (con sfondo blu) “Promuovi”, successivamente su “Gestisci tutte le promozioni”, si aprirà un’altra pagina all’interno della quale troverete la possibilità di cliccare sul link “Accedi a gestione inserzioni”.
  • Cliccare su “Insights” e successivamente a sinistra “Promozioni”. A questo punto, a coloro i quali non hanno mai gestito delle campagne, verrà richiesto di registrarsi e inserire i dati bancari con i quali effettuare il pagamento.

Come per ogni azione di marketing è necessario porsi degli obiettivi e, per fare questo, è importante partire da alcune domande: cosa voglio? Cosa mi serve? Perché voglio fare questa campagna? 
Dopo aver chiarito l’obiettivo, il passo successivo è la scelta del target, del budget e della durata della campagna.

Facebook vi propone una serie di possibilità di spesa. Il consiglio, soprattutto se è la prima volta che investite su questo media, è quello di partire con un investimento moderato e con una campagna di breve periodo (15 gg), da aumentare eventualmente in relazione al feedback che si ottiene dalla campagna.

Incrementare i “mi piace”

Per coloro che hanno aperto una pagina Facebook per il proprio centro estetico, l’elemento “numero di mi piace” è molto importante per due motivi:

  • Perché aumenta le visite da parte di utenti potenziali, che potrebbero esprimere interesse alle proposte del vostro centro estetico.
  • Perché un valore numerico più alto di “mi piace” aumenta la vostra credibilità. Le persone, secondo il principio della riprova sociale, sono infatti naturalmente portate a conferire più credibilità e attenzione a qualcosa se, prima di loro, molte persone l’hanno fatto e, ancora di più, se tra quelle persone vi sono dei conoscenti.

All’interno del prossimo articolo vedremo, più nel dettaglio, come gestire una campagna per incrementare il numero di “mi piace”.

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