Costruire il futuro formandosi

Costruire il futuro formandosi

In un mercato in costante evoluzione, la formazione è la chiave di volta, lo strumento che consente di affrontare e vincere le sfide quotidiane.

Non smettere mai di imparare, mettersi in discussione e guardare sempre avanti. Sono questi i principi che mi guidano ogni giorno e che mi danno la spinta per crescere sempre più all’interno di quel fantastico ‘contenitore’ che è il mondo Nails. La mia passione per le unghie arriva dalla mia terra, l’Ucraina: lì, 12 anni fa, ho intrapreso un percorso che cresce costantemente con me. Il primo corso che ho frequentato è durato più di 1 mese, 8 ore al giorno di studio, ma soprattutto tantissima pratica. Le materie spaziavano dall’anatomia ai sistemi di ricostruzione, allo studio delle forme… Da allora non mi sono mai fermata. Una volta in Italia ho sentito il bisogno di rivedere le metodologie acquisite; sono tornata nel mio paese d’origine per seguire una Master Trainer all’avanguardia che metteva al centro di tutto la personalizzazione. Oggi – e sono lieta di poterlo affermare anche in Italia la formazione ha acquisito un ruolo cruciale per raggiungere il successo in salone.

IL TRAINING INTERATTIVO

La nuova frontiera viaggia sulla rete. L’accesso 24 ore al giorno a contenuti altamente professionali e la figura esperta in costante contatto, sono i due ingredienti che danno vita a un vero percorso forma tivo 4.0. Non mi riferisco ai tutorial on line, bensì a piattaforme create ad hoc nella quali l’interazione e la consapevolezza di chi si trova davanti allo schermo eliminano ogni barriera temporale e fisica. L’abbattimento di pareti fisiche e la condivisione su schermo permettono di coinvolgere maggiormente tutti i frequentanti del corso che imparano sia da loro ‘errori’, sia dalla condivisione di quelli degli altri partecipanti. Si tratta, dunque, di un training attivo.

Leggi anche l’articolo Servizio premium in 20 minuti

UNA FORMAZIONE TRASVERSALE

La formazione ha come obiettivo quello di elevare la professionalità e raggiungere nuovi traguardi, proprio per questo i contenuti stanno cambiando e si stanno ampliando. In un mercato dove i livelli qualitativi dei servizi sono molto alti, una professionista deve differenziarsi e le nozioni di marketing e comunicazione sono un tassello fondamentale. Non vendiamo ‘solo belle unghie’, ma esperienze di be nessere e bellezza.

Leggi anche l’articolo Estasi tra le mani 

PERCORSI MODULARI E PERSONALIZZATI

Nella mia esperienza ho avuto modo di apprezzare la varietà degli iter formativi, ma spesso è mancato un fil rouge che unisse i diversi training. Oggi si può scegliere la formazione modulare: un percorso che unisce metodi e contenuti, dando vita così a un quadro sempre più variopinto ma collegato. A guadagnarne è anche il tempo, ottimizzato, oltre alla possibilità di trovare tutto ciò che serve in un unico contenitore, senza costringere gli allievi a spostarsi in continuazione da un luogo all’altro. È importante, inoltre, fare una riflessione: affinchè l’investimento di tempo e denaro abbia il riscontro desiderato, è fondamentale comprendere i bisogni formativi personali, ma non sempre è chiaro nella nostra mente fin da subito quali essi siano. A questo scopo esistono oggi nelle aziende delle figure preposte a guidare l’allieva nel suo percorso: il ruolo dei trainer è estremamente importante e garantisce costante interazione. Si tratta di un rapporto di scambio e ascolto continuo.

www.gelish-italia.it 

www.aboutluxe.it

Nails & Make Up – Leggi tutti gli articoli