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Cosmoprof Asia 2019

Hong Kong, 12-15 novembre 2019 – È la prima destinazione asiatica, nonché sesta nel ranking mondiale, dell’export cosmetico italiano (244 milioni di euro e una crescita di oltre 23 punti percentuali nel 2018): ancora una volta i riflettori dell’industria cosmetica internazionale tornano a essere puntati su Hong Kong che, proseguendo con la formula di ormai consolidato successo “One Fair, Two Venues”, ospita la 24esima edizione di Cosmoprof Asia.

Dal 12 al 14 novembre l’Asiaworld Expo riunisce espositori di ingredienti, macchinari e attrezzature, packaging, contoterzismo e private label, mentre dal 13 al 15 novembre l’Hong Kong Convention & Exhibition Centre dà spazio ai settori Cosmetics & Toiletries, Cosmetica naturale, Estetica, Capello, Unghie e accessori.

Circa 100 aziende italiane (di cui oltre la metà associate a Cosmetica Italia) hanno confermato la propria presenza a Hong Kong per cogliere le interessanti opportunità di business offerte da questo appuntamento della piattaforma Cosmoprof. 

«L’Asia si conferma un’importante area di destinazione del cosmetico italiano: nel 2018 il valore dell’export verso il continente asiatico è stato di 874 milioni di euro (+4,1% rispetto all’anno precedente) pari al 18% delle esportazioni di cosmetici made in Italy nel mondo – commenta il presidente di Cosmetica Italia, Renato AncorottiSi tratta di un mercato con interessanti prospettive non solo per i grandi volumi generati, ma anche per i costanti ritmi di crescita».

Uno sguardo alle tipologie di cosmetici più richieste sul mercato asiatico conferma l’orientamento verso prodotti per la cura viso e il make-up che valorizzano il candore della pelle, soprattutto in Paesi come India e Cina. In alcuni mercati, come Corea del Sud e Giappone, guadagna appeal il claim “illuminante”: nella propria offerta l’industria sta proponendo cosmetici “multifunzione”, che accanto al ricercato effetto sbiancante uniscono benefici legati alla luminosità del viso, in queste aree associata a un aspetto sano e di benessere.

A Hong Kong la prima categoria di cosmetici esportata dall’Italia è quella dei prodotti per viso e corpo che nel 2018 hanno rappresentato oltre la metà dell’export cosmetico italiano verso questo mercato con 127 milioni di euro e una crescita del +29%. In seconda posizione la profumeria alcolica, quasi 82 milioni di euro e una crescita di oltre 8 punti percentuali rispetto all’anno precedente; seppur a distanza, seguono i prodotti per il trucco, 19,3 milioni di euro, con un’ottima performance che fa raddoppiare il valore di questa categoria cosmetica (+122%). Con le sole prime tre famiglie di prodotto, l’export cosmetico italiano concentra circa il 93%, a valore, del totale destinato verso questo mercato.