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Corsi smart a misura di professionista

Di Libera Ciccomascolo

La soddisfazione del cliente è di primaria importanza, ed è per questo che ogni azienda dovrebbe articolare la propria offerta didattica intorno a tre filoni principali: training online, streaming video e corsi specializzati.

L’ultima evoluzione alla quale abbiamo assistito negli scorsi mesi è la formazione in formato digitale. Proprio il periodo passato durante il lockdown ci ha insegnato come le nuove tecnologie possano aiutarci a incontrare persone, apprendere nuove informazioni e comunicare l’attività del proprio salone.
Il futuro della formazione, dovrà avere un punto di riferimento ben preciso: il cliente. La soddisfazione del cliente è il miglior successo di un’azienda, proprio per questo l’approccio da utilizzare in ogni processo formativo deve essere “consumer centric”: ponendo cioè il cliente al centro. Oggi, nella frenesia dei tempi che un cliente può ritagliarsi durante la settimana, ci ritroviamo a ripensare la didattica costruendola intorno a tre filoni principali: training online, streaming video e corsi personalizzati. Il training online offre indubbi vantaggi rispetto alla classica formazione in aula.
L’utilizzo della piattaforma online, capace di creare una stanza virtuale nella quale realizzare non solo la diretta, ma anche la condivisione dei materiali, porta a una inevitabile riduzione dei costi come quelli di trasferta. La connessione Internet è ormai molto diffusa e ha una stabilità tale da permettere alla maggior parte dei clienti di poter partecipare avendo la libertà di scegliere il luogo da cui accedere alla sessione formativa. Inoltre, la larghezza della banda è ormai sufficiente a supportare video di alta qualità, dandoci la possibilità di condividere video ad alta risoluzione per vedere con chiarezza le tecniche di applicazione e di seguire i protocolli in ogni minimo dettaglio, amplificando anche il minimo
difetto

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La modalità di formazione a distanza apre alcuni interrogativi sull’interazione, anche se di fatto non cambia nulla rispetto alla formazione tradizionale. Aspetto cruciale di ogni pacchetto formativo, il confronto con i docenti, è garantito anche dai corsi online: ogni corsista ha la possibilità di intervenire in diretta, ponendo le proprie domande e contando su approfondimenti o spiegazioni dettagliate su argomenti di particolare interesse. Le nuove piattaforme offrono il vantaggio, non secondario, di rivedere i passaggi non chiari, anche a corso finito, grazie alla registrazione del video. Il tutto comodamente dal proprio salone, o da casa, mantenendo il distanziamento sociale ed evitando le trasferte per raggiungere la sede del corso.

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Mettere il cliente al centro significa adattarsi alle sue esigenze ed è qui che viene in nostro aiuto lo streaming video. La registrazione, mediante accessi unici, permette la visione del corso negli orari più comodi al corsista, magari anche la sera dopo una giornata in salone. In questo modo l’azienda rende fruibile un corso, o tutto il ventaglio della propria offerta formativa, attraverso librerie online, lasciando che sia il cliente a trovare il momento più adatto a effettuare la formazione, compatibilmente con i propri impegni. Tutto ciò rappresenta una duplice opportunità: per le aziende di puntare sulla formazione come elemento strategico del proprio portfolio e per il cliente di accrescere il proprio know how senza trascurare il lavoro o gli impegni quotidiani.

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