Al momento stai visualizzando Conto alla rovescia per Milano Beauty Week

Conto alla rovescia per Milano Beauty Week

È stata presentata questa mattina, nella cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino, la prima edizione di Milano Beauty Week, appuntamento senza precedenti che animerà il capoluogo lombardo dal 3 all’8 maggio 2022 e ambisce a inserirsi nel calendario delle week milanesi facendo emergere le molteplici peculiarità e i valori che contraddistinguono il mondo della cosmesi. Milano Beauty Week è un’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence; il progetto mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale e già per questa edizione di lancio ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera Nazionale della Moda Italiana e Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. Con un fatturato che, secondo le stime del Centro Studi di Cosmetica Italia, sarà prossimo ai 12,5 miliardi di euro nel 2022 e oltre 36mila addetti diretti, il settore cosmetico nazionale si inserisce tra le eccellenze del made in Italy; allargando lo sguardo all’intera filiera, dai macchinari alla distribuzione, questi valori risultano ancor più rilevanti e salgono a 33 miliardi di euro e 400mila occupati. Le aziende del comparto hanno una forte vocazione internazionale e la qualità dei prodotti offerti è riconosciuta sui mercati esteri, tanto che le esportazioni giocano un ruolo importante per i fatturati (si stima che nel 2022 la quota export crescerà del 7%).

«Posizionare la cosmesi tra le eccellenze riconosciute del manifatturiero italiano. È questo l’ambizioso obiettivo che già da diversi anni in Cosmetica Italia ci siamo ripromessi di perseguire con iniziative mirate e un dialogo quotidiano con le istituzioni e gli organi d’informazione. L’ambizione è entrare nel calendario delle week milanesi, accanto alla moda, al design, al vino e alle tante altre eccellenze del nostro Paese, celebrate nell’ambito di questi importanti eventi; un grande passo per raccontare a tutti i visitatori il dietro le quinte di un settore che vive pelle a pelle con loro e che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello del Made in Italy. 

Prodotti per l’igiene e la cura della persona, profumi, make-up e non solo escono ogni giorno dagli stabilimenti del nostro territorio per raggiungere i mercati di tutto il mondo, dove vengono apprezzati e riconosciuti per la loro qualità, sicurezza e creatività: tre caratteristiche tipiche del saper fare italiano, di cui non possiamo che andare fieri. Con Milano Beauty Week, i promotori, le aziende cosmetiche, il retail, i professionisti, i soggetti istituzionali coinvolti e tutti gli attori del settore cosmetico nazionale – ha commentato Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – si pongono l’obiettivo di valorizzare le diverse sfaccettature di sostenibilità, innovazione, emozione, inclusione e creatività, temi guida di questa prima edizione, che fanno della cosmesi un’industria che fa bene al Paese!».

Accanto al presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti, il presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari, e il CEO di Esxence, Maurizio Cavezzali, che hanno delineato il proprio contributo come partner alla realizzazione di questo inedito appuntamento.

«Siamo orgogliosi di partecipare alla prima edizione della Milano Beauty Week – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere – Da oltre 50 anni collaboriamo con Cosmetica Italia per supportare l’industria cosmetica italiana nei principali mercati. Poter valorizzare la qualità e l’eccellenza delle nostre aziende con un evento di prestigio a Milano è un ulteriore impulso alla ripresa del settore, dopo i difficili mesi trascorsi.

Cosmoprof da sempre si pone come partner di business per produttori e brand, incentivando lo scambio tra domanda e offerta con gli strumenti digitali più attuali, senza mai dimenticare che al centro della dialettica commerciale c’è il consumatore, con le sue esigenze e le sue necessità. L’iniziativa Milano Beauty Week sarà l’occasione per dare il giusto valore alla ricerca, alla qualità e all’innovazione che guidano le nostre aziende: è grazie a loro che il prestigio della cosmetica Made in Italy continua a crescere in tutto il mondo».

www.milanobeautyweek.it

Eventi – Scopri tutte le novità